La rosa della Copra Elior Piacenza si completa definitivamente con l’acquisto, di tutto rispetto e valore, del quarto schiacciatore: Gabriele Maruotti.
Gabriele Maruotti, nato a Fregene (Fiumicino) il 25 marzo 1988, fa parte dei giovani su cui punta la Copra Elior Piacenza per la stagione 2012/2013.
196 cm di altezza, lo schiacciatore romano giunge a Piacenza direttamente dalla Nazionale italiana di pallavolo, come il compagno Vettori con cui ha condiviso le esperienze della World League in Corea del Sud e in Francia.
Quella della World League 2012 non è però la prima esperienza con la maglia azzurra: Maruotti dopo, aver fatto parte della Nazionale Juniores e della Nazionale Senior B nel 2009 (nel 2008 la prima apparizione, con l’aggregazione alla Nazionale nel collegiale guidato da Monti), esordisce a Mantova con la maglia azzurra più prestigiosa e partecipa con essa ai Campionati Europei.
Nel 2006, a soli 18 anni, si trasferisce nel settore giovanile (B1) della Sisley Treviso; il talento è tale che la stagione successiva (2006-2007) viene chiamato tra le fila della prima squadra fino al 15/01 quando viene dato in prestito alla Marmi Lanza Verona fino al termine della stagione. Nel 2007-2008 veste nuovamente la maglia orogranata, nel 2008-2009 si sposta all’Antonveneta Padova per poi rientrare definitivamente alla Sisley Treviso dal 2009 al 2011. Conclude la scorsa stagione tra le fila della M. Roma Volley.
Nonostante la sua giovane età, non mancano trofei nella sua bacheca: la Supercoppa Italiana (2007), una Junior League (2008), la medaglia d´oro nei Giochi del Mediterraneo (2009) e una Coppa Cev vinta nel 2011 con la Sisley Treviso.
“Non conoscendo la Società – afferma Margotti – mi attengo alle aspettative che possono scaturire guardando gli acquisti portati a termine. La prima impressione quindi è ottima; le altre squadre di A1, con questa campagna acquisti, devono quindi stare sull’attenti. La Copra Elior Piacenza farà un grande Campionato che rispecchierà sicuramente il valore sulla carta di ogni singolo giocatore. Con questo roster Piacenza riuscirà sicuramente a condurre un Campionato ad alti livelli rimanendo probabilmente nei primi 3 posti”.
Maruotti vestirà la maglia biancorossa per le prossime due stagioni.