Ci sta prendendo gusto la Bcc Nep Castellana Grotte e se l’appetito vien mangiando nelle ultime quattro giornate di regular season del Campionato numero 68 della pallavolo italiana, quello della svolta economica, se ne vedranno delle belle. Quattro, come le ultime consecutive vinte da Falaschi e compagni, sette in dieci giornate, 12 punti che rilanciano in classifica i gialloblù tanto da porli già matematicamente nella griglia delle qualificate ai playoff scudetto, e questa è storia per la pallavolo castellanese e per la New Mater che in appena quattro anni di attività aggiunge alla sua bacheca questo prestigioso risultato.
Un risultato costruito con pazienza, tanto lavoro e spirito di sacrificio di una squadra, di uno staff tecnico e di una società che hanno saputo attraversare immancabili momenti difficili, fidando esclusivamente sulle proprie forze.
Ci si gode il momento dunque nel lunedì post Piacenza, rivedendo e rivedendo le immagini in onda streaming sul canale internet Sportube, che consegna alle statistiche un’altra partita da incorniciare per la Bcc Nep, contro uno di quegli avversari che solo fino a pochi anni fa si riusciva solo ad ammirare in Tv. Un match quello della settima di ritorno che ha mostrato inequivocabilmente le grandi potenzialità della formazione allenata da Flavio Gulinelli e Pino Lorizio, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi due mesi dopo un avvio comprensibilmente stentato. Adesso tutti i tasselli, solo immaginati all’inizio della stagione, sembrano andare a posto; la bella gioventù griffata New Mater sta trovando quella fiducia in se stessa necessaria per mostrare al meglio le proprie capacità; entusiasmo sì ma piedi ben piantati in terra perché la strada è segnata ma tutt’altro che conclusa.
Flavio Gulinelli ne ha viste tante e sa che senza la disponibilità di tutte le componenti sarebe tosta raggiungere determinati obiettivi: “Devo fare i complimenti ai ragazzi perché sono riusciti a stare in campo con grande personalità contro una squadra con giocatori che hanno cercato in tutti i modi di portare a casa la vittoria. Sono contento per loro, per la società, per i tifosi per aver portato a casa un risultato dopo una buonissima partita che ci deve spingere a continuare su questa strada.” A microfoni spenti , dopo la vittoria in trasferta a Vibo, anche quella ottenuta con una prestazione esemplare, il coach astigiano si era detto convinto di poter cercare punti importanti anche contro la Copra Elior terza in classifica, ma anche pur nella sua convinzione i tre punti forse non erano tra le sue prime scelte: “E’ vero sinceramente non me l’aspettavo ma devo dire che ad un certo punto ci poteva stare anche un punteggio più rotondo. L’ho detto anche ai ragazzi , quello che è cambiato al di là delle prospettive di carattere tecnico è la capacità di gestire il punteggio e le variazioni di esso. Stasera davanti a battitori di grande livello che ci hanno messo in grande difficoltà siamo stati bravi a mantenere la calma, ad attendere l’occasione giusta , non ci siamo scomposti , abbiamo sempre creduto di portare a casa il risultato e questi sono segnali di una squadra che comincia a crederci ed a diventare una squadra vera.”
Squadra, questa è la parola chiave che il Gulinelli pensiero, fruibile per intero nella video intervista al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=n6Wze11g_qM , non esita a sottolineare e che rivela la crescita New Mater; perché appare sempre difficile trovare un singolo giocatore che fa la differenza; se è vero che Giulio Sabbi sfoggia numeri da bomber, top di giornata nei punti e negli attacchi, egli stesso si sente “attore e non protagonista” , personaggio di una crew che recita come se fosse un sol uomo.
Ed allora le ricezioni doppio positivo in tuffo di Paparoni, esaltano il pubblico castellanese come se fossero un muro di Cester e Yosifov o un ace di Alex o una alzata di falaschi con blockout di Casoli e Dolfo, così come ogni singolo ingresso dalla panchina riesce strappare un’azione vincente.
Le cinque vittorie su sette gare, oltre a porre la squadra del patron Vinella a livello delle big nel girone di ritorno, accorcia sempre più una classifica che ora dalle quinte, Modena e Perugia, alla nona, Castellana Grotte appunto, vede 5 squadre in sette punti e con quattro gare da disputare e tanti scontri diretti amplia le possibilità di vedere ancora qualche cambiamento di posizione.

KRUMINS A MODENA PER VALUTARE L’INFORTUNIO
Siccome però non tutte le ciambelle escono col buco, c’è il neo dell’infortunio di Davis Krumins a preoccupare. Il vice Falaschi infatti, che era subentrato a Kindgard a poche ore dall’avvio della stagione, è partito alla volta di Modena per valutare insieme alla staff medico della società proprietaria del cartellino, l’entità della sub lussazione al pollice della mano destra occorsagli in allenamento. L’ipotesi di un intervento chirurgico non è da scartare ed a tale proposito il Ds De Mori ha cominciato a valutare eventuali opzioni di mercato, rese peraltro alquanto complicate dall’attuale momento clou di tutti i campionati.

UN SMS CONTRO LA DISTROFIA DI DUCHENNE
Sino al 24 febbraio chiamando da telefono fisso o inviando un sms al 45503 è possibile contribuire a finanziare il primo progetto di sperimentazione clinica focalizzato sullo studio dei fattori di rischio per la perdita di densità ossea e fratture nella distrofia di Duchenne. Lo studio, guidato dalla Prof.ssa Maria Luisa Bianchi, del Centro Malattie da fragilità Metaboliche Ossee, Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano, coinvolgerà sei centri clinici italiani. Si tratta del primo studio sistematico, realizzato su 70 pazienti di età compresa tra i 6 e i 18 anni su bambini e adolescenti affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD), specificamente mirato a identificare e valutare i fattori metabolici e genetici associati con un alto rischio di perdita di massa ossea e fratture.
Per sostenere la Campagna “SOStienilo anche tu. Ha la distrofia di Duchenne”, dal 10 al 24 febbraio 2013 si può inviare un SMS al 45503 dai cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca per donare 2 euro, oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom, Fastweb per donare 2 o 5 euro o TWT per donare 2 euro.
La New Mater Volley Castellana Grotte supporta la campagna “SOStienilo anche tu. Ha la distrofia di Duchenne”

BCC NEP VS COPRA ELIOR SUL DTT IN TUTTA LA PUGLIA E BASILICATA
Oltre alle repliche su Sportube, l’emittente ufficiale gialloblù Viva l’Italia Channel trasmetterà in telecronaca registrata del match questa sera, martedì alle 22.30 con replica venerdì alle ore 14.30.
L’emittente pugliese da pochi giorni ha potenziato le proprie frequenze ed ora attraverso il canale 93 del Digitale Terrestre copre gli interi territori di Puglia e Basilicata. Un motivo in più per seguire i colori gialloblù in tutto il territorio. Per info e pubblicità sul canale satellitare scrivi a info@vivalitaliachannel.it o chiama il 320.624.595

Nella foto Consaga, la gioia per la vittoria su Piacenza


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675