Volley Potentino – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 2-3

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo 3, Caciorgna, Bolla 15, Moretti 24, Zampetti 8, Lipparini, Tobaldi 3, Zamagni 5, Berni ne, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi
SORA: Bonami (L), Williamson, Gradi 7, Verissimo 16, Tamburo 18, Casarin 2, Cittadino, Tomassetti 14, Salgado 13, Daldello 4.
Parziali: 25-18 (26’), 18-25 (29’), 11-25 (22’), 25-21 (30’), 9-15 (18’).
Arbitri: Saltalippi e Rolla di Perugia.
Note: Spettatori 500. Durata totale 2h 05’. Potenza Picena: battute sbagliate 13, ace 3, muri 8. Sora: battute sbagliate 14, ace 6, muri 9.

Starting six

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Sora: Daldello-Tamburo, Casarin-Verissimo, Salgado-Tomassetti, Bonami (L).

Nel primo turno del girone di ritorno il Volley Potentino cade ancora tra le mura amiche, ma interrompe il digiuno di punti. Gli uomini di Gianluca Graziosi si arrendono solo al tie-break contro una formazione di alto rango come la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Lampi d’autore nel primo e nel quarto set per la truppa marchigiana, da dimenticare il secondo e il terzo parziale. Nel capitolo conclusivo è autentica battaglia, ma per tornare alla vittoria ai biancazzurri non basta la prova caparbia del top scorer Moretti, autore di 24 punti nel match. Matura così una sconfitta a testa alta che lancia segnali incoraggianti al culmine di un incontro vivace e ricco di temi interessanti. Squadre all’appello in formazioni rimaneggiate. Nelle file biancazzurre parte ancora titolare Enrico Zampetti, vista la condizione di forma non ottimale di Marco Lipparini. Sul fronte opposto spicca la presenza del nuovo acquisto Allan Verissimo, schiacciatore brasiliano alla sua seconda apparizione dopo il debutto vincente al PalaSassi di Matera. Ad affiancarlo Matteo Casarin, sostituto di Alessio Fiore. Il primo set è di marca potentina. I beniamini del PalaPrincipi si tuffano su tutti i palloni e vanno all’arrembaggio con una determinazione mai vista nelle ultime settimane (12-5). I laziali si riavvicinano con classe e grinta (18-15), ma gli attaccanti di casa non si lasciano intimorire, come dimostrano i 10 punti nel set di Moretti (80%), e chiudono i conti con Bolla (25-18). Secondo atto a parti invertite. I biancazzurri reggono fino al time out (10-12), poi si inchinano alla maggior precisione frusinate in attacco (18-25). Autentica doccia fredda per Potenza Picena nel terzo parziale. Capitan Tobaldi e compagni soffrono in tutti i fondamentali e vanno sotto 5-12. Nel cuore del set Moretti accusa un dolore alla mano e lascia il posto a Caciorgna sul 7-17. I biancazzurri non riescono a cambiare marcia e cedono alla maggiore intensità degli avversari (11-25). Nel quarto parziale Moretti stringe i denti e torna al suo posto. La B-Chem risorge galvanizzando i propri tifosi (16-10). Sora sfiora la rimonta (17-16), ma la diagonale di casa va a gonfie vele e il Volley Potentino si impone per 25-21 sull’errore di Salgado dai 9 metri. Tie-break sul filo dell’equilibrio fino al bolide centrale di Salgado e all’attacco out di Tobaldi (6-9). Graziosi corre ai ripari con un time out, ma Sora allunga (7-12) e s’impone con un muro di Verissimo (8-15). La concomitante vittoria di Cantù relega la B-Chem all’ottavo posto in classifica, ma le basi per una rinascita in questo girone di ritorno ci sono tutte.

Dichiarazioni dell’opposto Federico Moretti (in foto):
«Oggi abbiamo giocato una buona pallavolo rispetto alle ultime gare. Sono soddisfatto della prova anche perché gli avversari per lunghi tratti ci hanno concesso poco o nulla ed era dura prevalere, ma siamo stati bravi. Peccato non aver vinto il tie-break, ma dobbiamo ripartire da questo punto e concentrarci su noi stessi senza pensare alla classifica».

CRONACA

1° set: Buon inizio della B-Chem concreta sia a muro che in attacco. I biancazzurri volano sul 6-2 con una schiacciata di Zampetti non contenuta. Coach Fenoglio opta subito per un colloquio con la sua squadra. I giocatori marchigiani si tuffano anche sui palloni impossibili e trovano il +5 con Moretti (10-4). Avvio di gara esemplare con tutti i beniamini di casa protagonisti. Le giocate di Bolla e Moretti portano Potenza Picena avanti 12-5 al time out tecnico. Sora cerca di risalire e rosicchia tre punti spingendo Graziosi al time out (13-9). Un’infrazione del sestetto frusinate e una magia di Moretti valgono il (15-9). Gli avversari faticano a trovare la giusta verve e peccano in precisione(17-10). Nonostante la buona pallavolo offerta dai biancazzurri Salgado e compagni non mollano e si rifanno sotto (18-15). Tocca a Moretti rompere gli indugi e regalare il punto del 20-16. Palazzetto in delirio per l’attacco fuori di poco dei laziali e per la conclusione a segno di Bolla (22-16). Time out per Fenoglio. Al rientro in campo si accende uno scambio combattutissimo a rete, ma la spunta di nuovo Moretti (23-16). Sora, accorcia, ma poi stecca al servizio (24-17). Prima palla set annullata da Verissimo (24-18), poi Bolla chiude i conti (25-18).

2° set: Al rientro in campo doccia fredda per il Volley Potentino(3-7). La B-Chem stringe i denti e si ricompatta chiudendo a muro una serie positiva di tre punti (6-7). Il pari arriva su infrazione degli ospiti (8-8). Nel momento migliore dei potentini si risveglia Sora. Di Salgado il primo tempo che fissa il 10-12 al time out tecnico. Al rientro Moretti non trova il tocco del muro (10-13). Grande lotta sul rettangolo di gioco. Il colpo vincente di Verissimo e il block di Tomassetti spingono i padroni di casa a -4 (13-17). Time out di Graziosi. Una volta in campo non riesce la rimonta immediata e il tecnico marchigiano chiama di nuovo a raccolta i suoi sul 15-19. Potenza Picena perde smalto e diventa più vulnerabile (17-23). Bolla si mette in evidenza (18-23), ma un bel tocco di Salgado e un bolide out di Moretti consegnano il parziale nelle mani della Globo Banca Popolare del Frusinate (18-25).

3° set: Pronti, via e subito una fiammata di Sora. Graziosi chiama la pausa dopo i quattro punti dei laziali culminati nell’attacco fuori misura di Moretti (0-4). Su attacco non contenuto la B-Chem precipita a -6 (1-7). Graziosi inserisce De Leo al posto di Bolla e il grillo abruzzese mette a terra un pallone spettacolare alla sua prima azione (2-7). Potenza Picena cerca di ragionare, ma qualche errore di troppo non consente di ridurre il gap. Sulla battuta a rete di Moretti si va al time out con il punteggio di 5-12. Grazie al buon momento di Verissimo, autore anche di un ace che bacia il nastro, Sora aumenta il divario (6-16). Sul 7-17 Moretti accusa un dolore alla mano destra e Graziosi chiama una pausa. Tra le file della B-Chem entra l’opposto Caciorgna. Gli ospiti dilagano su ricezione errata di De Leo (7-19), ma il martello potentino si fa perdonare con un attacco di ottima fattura (8-19). Gap troppo ampio per sperare in una rimonta (8-21). Il parziale si chiude con il muro di Sora che fissa il punteggio sull’11-25.

4° set: Nel terzo set Moretti sopporta il dolore e torna in campo. Buono l’approccio di Potenza Picena (6-5). L’opposto biancazzurro strappa un buon mani out (8-6). Fenoglio chiama a colloquio i suoi. Al rientro prosegue il buon momento della B-Chem grazie alla serie di Pinelli dai 9 metri e a un muro più solido (10-6). Un’infrazione dei laziali vale il +5 (11-6). Al time out i marchigiani conducono 12-7 grazie al diagonale imprendibile di Bolla. Sul mani out targato Moretti il Volley Potentino è avanti 14-9. Gap inalterato anche sulla prodezza d Zampetti (15-10). Nell’azione successiva il primo arbitro fischia dentro un attacco potentino per il + 6 (16-10). Sora si ricompone e accorcia le distanze grazie all’astuzia di Verissimo (16-12). Fase delicata della gara con i laziali che si riavvicinano pericolosamente (17-14). Gli ospiti steccano dai 9 metri (18-14), ma il mani out di Verissimo e le due giocate di Tomassetti polverizzano le distanze (18-17). Epilogo thrilling per il quarto parziale con Graziosi che invoca un time out. Ottima scelta perché al ritorno in campo Moretti colpisce subito (19-17). Il muro biancazzurro argina l’irruenza ospite e si torna a +3 (20-17). Moretti si esalta piegando il block dei sui avversari dopo una ricezione maldestra di Salgado (21-17). Gli uomini di Fenoglio accorciano su infrazione potentina (21-18), Zampetti riporta la B-Chem a +4 (22-18) e, in versione salvatore della patria, sfodera un altro colpo micidiale (23-19). Un errore dai 9 metri di Quadri consegna quattro sei point a Potenza Picena (24-20). Verissimo va a segno (24-21), ma il servizio out di Salgado porta tutti al quinto set (25-21).

5° set: Il tie-break si apre punto a punto con un boato per il muro a uno di Moretti (4-4). Si gioca alla morte su ogni singolo pallone, ma al termine di uno scambio infinito sono i laziali a trovare il doppio vantaggio (5-7). Tie-break sul filo dell’equilibrio fino al bolide centrale di Salgado e all’attacco out di Tobaldi (6-9). Graziosi corre ai ripari con un time out. Sul nastro l’attacco di Bolla (6-10). Sora ne approfitta e allunga direttamente dai 9 metri (7-12). Mani out pesante dei laziali (7-13). Moretti limita i danni (8-13), ma Pinelli fallisce il servizio (8-14). Bolla annulla il primo set point e coach Fenoglio chiama time out. Verissimo mura Moretti e Sora si prende la rivincita espugnando il PalaPrincipi (9-15).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it