La Caffè Aiello Corigliano raccoglie un punto sul difficile campo di Matera ma torna a casa, per l’ennesima volta in quest’ultimo periodo, con il rammarico d’aver sprecato una ghiotta occasione. I rossoneri di coach Totire cedono al quinto set, disputando a sprazzi un’ottima gara, ma escono dal “PalaSassi” lasciando ai tanti tifosi arrivati da Corigliano (circa 150) la sensazione che si poteva e doveva fare qualche errore in meno per chiudere prima la pratica e portare a casa qualcosa in più. Alla fine, invece, la Caffè Aiello ha mostrato le solite lacune che ormai ne denotano il momento della stagione, ossia ha ceduto nei momenti più delicati, quando doveva invece affondare il colpo, e si è fatta recuperare da un ottimo Matera, che di contro ha sbagliato poco nei vari fondamentali e ha non ha lasciato cadere a terra quasi niente in difesa. Avanti nel primo set, giocando un’ottima pallavolo, Tomasello e soci hanno poi “omaggiato” i padroni di casa del secondo parziale, perso 25-19 senza mai dare la sensazione di poter stare dietro alle giocate di Marretta e compagni. Nel terzo set la Caffè Aiello gioca meglio e torna il team ammirato nel primo set ma, come detto, sul 13-17, per gli ospiti si spegne la luce e i lucani ne approfittano subito. La formazione di coach Mastrangelo, infatti, prima recupera e poi attua il sorpasso, andando a chiudere la pratica sul 25-23 anche grazie ad un Marretta in serata di grazia. Nonostante la pressione psicologica d’essere sotto e qualche passaggio a vuoto, nel quarto set il Corigliano ritrova smalto e gioca punto a punto con i lucani. I break e controbreak si susseguono, ma fino in fondo la spuntano Bortolozzo e compagni per 23-25, trascinando così la sfida al quinto set. Il tiebreak è all’insegna dell’equilibro. Matera è molto fallosa al servizio (tre errori di fila) ma Corigliano non riesce ad approfittarne, complici il cambio palla giocato bene dai ragazzi di Mastrangelo e la già citata grinta in difesa. Il break giusto sembra arrivare, per il Corigliano, nel finale (11-13), con un Borgogno davvero in bello spolvero; ma i padroni di casa sono graziati dagli errori dei rossoneri, che pagano con la sconfitta nel parziale (16-14) alcune scelte sbagliate di distribuzione e le ingenuità a muro. Finisce nel tripudio del tifo di casa, che festeggia una vittoria strappata con i denti. Escono tra gli applausi de “I Mille del Brillia” – giunti numerosi anche a Matera – i rossoneri di Totire, cui comunque entra un punto che muove la classifica. Da sottolineare la bella cornice di pubblico che ha accompagnato la gara in un tifo assordante (il tutto trasmesso in diretta da RaiSport1) e il fairplay finale, con i supporters di casa che si son recati sotto lo spicchio di tribuna riservato agli ospiti per lo scambio reciproco di complimenti sullo spettacolo offerto e auguri per il nuovo anno.

Questo il commento, a fine match, del direttore sportivo rossonero Pino de Patto: «E’ stata una bella gara, loro hanno sbagliato di meno e si sono portati a casa la vittoria. Noi abbiamo pagato qualche errore di troppo, specie nel terzo e nel quinto set, e qualche scelta sbagliata, oltre a qualche decisione arbitrale che non ci ha certo aiutati. Complimenti al Matera e al bellissimo pubblico che questa sera ha seguito la gara. Ringrazio i nostri tifosi, arrivati numerosi dalla Calabria per starci ancora una volta vicini».

Tabellino

COSERPLAST OPENET MATERA 3
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 2

Parziali: (20-25, 25-19, 25-23, 23-25, 16-14)

COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 17, Casulli (L), Joventino Venceslau 16, Sette, Pedron 3, Suglia 13, Giosa 11, Marretta 19. Non entrati Sette, Spicolo, Lapacciana, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 5, Williams 15, Cernic 16, Tosi, Santucci (L), Tomasello 12, Bortolozzo 13, Borgogno 24. Non entrati Ritacco, Festi, Rivan, Galaverna, Russo. All. Totire.
ARBITRI: Canessa, Talento. NOTE – durata set: 24′, 24′, 26′, 28′, 25′; tot: 127′.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley