Parte ufficialmente oggi pomeriggio la stagione delle formazioni del settore giovanile della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo la scorsa trionfale stagione si riparte con un nuovo ciclo e con nuovo rinnovato entusiasmo, consapevoli che il cammino sarà intenso e duro e che sarà difficile ripetere i grandi risultati raggiunti lo scorso anno. Molti dei ragazzi che hanno militato nello scorso campionato di Serie C non ci sono più (alcuni di loro sono in prima squadra, altri hanno terminato gli studi scolastici e sono andati a studiare all’università, altri ancora hanno preferito prendere altre strade). I due tecnici Chirumbolo, responsabile del settore giovanile, e Amerato si ritrovano ad allenare due gruppi molto giovani di Serie e Serie C con tanti nuovi ragazzi pronti a dire la loro. Si parte oggi pomeriggio alle 16 al Pala Valentia quando i ragazzi di Chirumbolo ospiteranno, nel primo match di Coppa Calabria, (la società giallorossa è detentrice del trofeo), l’Asd Lamezia Volley. Domani pomeriggio, invece, toccherà ai ragazzi di mister Amerato giocare il derby tutto vibonese contro una nuova realtà pallavolistica cittadina che si affaccia al campionato regionale di Serie C, la MailPost Volley Vibo Valentia. Appuntamento domani pomeriggio, ore 16:30, al palazzetto dello Sport di Viale della Pace.

Il supervisore generale Michele Ferraro presenta la nuova stagione del settore giovanile

“Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare ai due campionati regionali di serie C e D, abbassando ulteriormente l’eta’ dei nostri atleti; infatti parteciperanno al 1^ campionato ragazzi tra i 16 ed i 18 anni, mentre nel secondo dai 13 ai 15. Saranno due campionati molto difficili, molto diversi dallo scorso anno anche perche’ l’organico della serie C e’ stato completamente stravolto e pochi sono i superstiti, mentre in quello di serie D faranno l’esordio assoluto molti ragazzi provenienti dai Cas e che si sono distinti in questi anni per impegno, continuita’ e anche bravura e che in tenerissima eta’ hanno fatto delle esperienze importantissime, su tutte la finale nazionale Under 13 di Cagliari, con la conquista del quinto posto nazionale“.

“Da sottolineare che sono entrati nel nostro settore giovanile due giovani atleti Stefano Armenante (agosto 1999), proveniente dal Praia e Domenico Paradiso (aprile 2000) dalla Spike Lamezia, anzi colgo l’occasione per ringraziare il presidente del Praia Macri e Ciccio Piccioni, per la fiducia che ci hanno voluto accordare; si tratta di due atleti molto interessanti che abbiamo seguito per tutta la stagione passata e sono sicuro che arriveranno in alto. Come dicevo, sara’ impossibile ripetere la straordinaria stagione dello scorso anno, ma per la nostra politica e’ necessario ogni due anni ripartire dal basso, d’altra parte la strategia portata avanti negli ultimi anni ha dato notevoli risultati e ben cinque nostri atleti fanno parte stabilmente dell’organico della serie A2 e penso che almeno altri tre-quattro atleti possano raggiungere presto i loro colleghi.
Stiamo valutando infine, con il Presidente della Fipav Calabria Sestito, la possibilita’ di partecipare anche al campionato di 1^ divisione provinciale con ragazzi che negli ultimi anni non hanno avuto molto spazio nei nostri campionati giovanili. Ai nostri tecnici un “in bocca al tonno” per la professionalita’ e la disponibilita’ che li caratterizza, sicuro che ce la metteranno tutta per tenere alto il nostro nome
“.

LE ROSE DELLE DUE COMPAGINI AL VIA DEI CAMPIONATI DI SERIE C E SERIE D

SERIE C MASCHILE (Allenatore Tonino Chirumbolo)

Marco Pagnotta (1998)
Davide Russo (1986)
Stefano Armenante (1999)
Daniele Schiavone (1999)
Danilo Lo Riggio (1994)
Giancarlo Foti (1997)
Roman Huzyuk (1997)
Ernesto Torchia (1998)
Raffaele Marino (1999)
Andrea Augello (1998)
Lorenzo Pileggi (1999)

SERIE D MASCHILE (Allenatore Saverio Amerato)

Raul Morelli (2000)
Luca Montesanti (2001)
Samuele Raffaele (2000)
Umberto Sorrenti (2001)
Gianfilippo Bisogni (2000)
Domenico Paradiso (2000)
Deyvidas Cugliari (2003)
Mattia Dibetta (2000)
Simone Barbuto (2002)
Alberto Vivona (2000)
Antonio Mirenzio (2001)
Francesco Nocera (2001)
Vincenzo Prestinenzi (2000)
Andrea Feroleto (2000)
Alessio Feroleto (2001)
Matteo Fiorillo (2000)
Giampiero Fiorillo (2002)
Francesco Brogna (2000)
Paolo Di Renzo (2002)

Nella foto, coach Tonino Chirumbolo durante un time out di una partita della scorsa stagione

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA