La Lega Pallavolo Serie A e i suoi Club in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete

 

La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club in occasione delle gare che si disputeranno nei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre scenderà in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
 
La Giornata Mondiale si celebra il 14 novembre di ogni anno e quest’anno la concentrazione principale degli eventi sarà nel week end del 14 e 15 novembre. In circa 500 città italiane si svolgeranno centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come volontari: infatti la Giornata Mondiale del Diabete non sollecita contributi ma offre gratuitamente servizi.
 
Durante la Giornata, nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Inoltre, vengono organizzate conferenze, eventi e serate teatrali che invitano all’esercizio fisico: lo scorso anno 400mila persone sono state coinvolte nei 770 eventi organizzati in 440 località. L’edizione 2015 della Giornata prevede anche una iniziativa per favorire l’accoglienza e la sicurezza dell’alunno con diabete a scuola.
La campagna promuove lo slogan “Muovi i fili del diabete” intendendo che le persone con diabete devono agire a vari livelli per gestire nel modo migliore la propria vita, ed agire significa muovere dei fili che rischiano di limitarle: nelle scelte dovrà essere impostata una modifica graduale ma continua nella alimentazione, nell’esercizio fisico, nell’automonitoraggio e nella terapia. Ma non è solo questione di buona volontà perché le persone con diabete sono anche interlocutori del Sistema Sanitario e delle Istituzioni ed hanno diritti, nei vari campi della vita che devono essere tenuti in considerazione.
 
Per l’occasione, prima del fischio di inizio delle gare della 5a giornata di SuperLega e della 4a giornata di Serie A2 UnipolSai, verrà data diffusione al messaggio di sensibilizzazione grazie alla voce degli speaker, che reciteranno un annuncio fonico diretto al pubblico sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva come terapia del diabete.
 
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aniad.org cliccabile anche dal banner dedicato nella home page del sito Legavolley.
 
 
 
Speciale Coppe Europee
La Calzedonia Verona domina nell’esordio in Challenge Cup
 
Risultato Andata 2nd Round Challenge Cup
Calzedonia Verona (ITA) – Fonte Bastardo Azores (POR) 3-0 (25-21, 25-20, 25-13)
 
Buonissima la prima d’esordio in Challenge Cup per la Calzedonia Verona che davanti ai 2000 del PalaOlimpia ha avuto ragione senza indugi in poco più di un’ora della formazione portoghese del Fonte Bastardo Azores, dominando in tutti i fondamentali, senza mai dare l’impressione di poter rischiare qualcosa, spinta inoltre dall’apporto di quasi tutta la panchina, con Lecat e Gitto (MVP) in particolare luce. Il match di ritorno è previsto il prossimo mercoledì 18 novembre nel complesso sportivo della città portoghese Praia da Vitoria (ore 22.30 italiane). Gli scaligeri partiranno già lunedì dopo il match di Campionato della 5a giornata contro la LPR Piacenza, in programma domenica 15 novembre ore 12.00.
 
Ritorno 2nd Round
Mercoledì 18 novembre 2015, ore 22.30 (italiane)
Fonte Bastardo Azores (POR) – Calzedonia Verona (ITA)
(Frigne-Richter)
 
 
SuperLega UnipolSai
Questa sera in campo Diatec Trentino – LPR Piacenza per il posticipo della 4a giornata (diretta RAI Sport 1)
 
 
4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Giovedì 12 novembre 2015, ore 20.30
Diatec Trentino – LPR Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Simbari-Goitre)
Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Fellin