Gran colpo del VBC Mondovì che espugna il Palagrotte di Castellana Grotte battendo la Materdominivolley.it per 3-1 (18-25 25-12 19-25 18-25). Un risultato che, oltre confermare il buon momento della squadra allenata da Mauro Barisciani, consolida il quinto posto in solitaria per i piemontesi dopo 7 giornate. A fare la differenza in Puglia sono stati l’ottimo servizio salto-flot di Mondovì, che ha costantemente tenuto sotto pressione i ricettori della Materdomini ed il solito grande muro biancoblu. Fondamentale che ha avuto in Michele Parusso l’uomo chiave: per il centrale monregalese ben 6 muri vincenti (17 totali di squadra). Miglior realizzatore l’opposto Francesco De Luca con 17 punti (13 in attacco (48%), 2 muri ed altrettanti aces). Gran partita in attacco per Davide Manassero, chiusa con una percentuale positiva del 60% (12 punti su 20 colpi). Ma è stata l’intera squadra a girare per il meglio, sotto la regia quasi perfetta di un ispirato Emiliano Cortellazzi.

Parte forte Mondovì nel set d’apertura. Longo va in battuta e ne esce con la squadra piemontese avanti 5-1: un errore dei pugliesi, subito il muro della coppia Manassero-Parusso, poi l’attacco di De Luca, due ace dello stesso capitano dalla linea di fondo ed il 5-0 è servito. La marcia di Mondovì è inarrestabile, il vantaggio aumenta fino a 4-11 con il muro di De Luca su Tartaglione. Sbaglia Galaverna ed il VBC vola 13-5. Il vantaggio aumenta ancora (16-6) grazie al muro di Manassero su Bonetti. Qualche incertezza dei ragazzi di Barisciani e la Materdomini dimezza lo svantaggio (da -10 a -5) sul 20-15: due belle giocate di Tartaglione, che sorprendono la difesa monregalese. Il time out di Barisciani rimette in corsa i suoi: il VBC chiude sull’ace piazzato di De Luca.

Il secondo parziale è la fotocopia del primo, ma a parti invertite. Ad essere messa sotto in ricezione stavolta è Mondovì, che non riesce ad arginare la precisa battuta avversaria. Castellana vola 11-5 con un gran muro a tre sull’opposto De Luca. Ad un passo dal time out tecnico Barisciani è costretto ad interrompere il gioco: troppo in difficoltà i suoi. Nulla da fare. Alla ripresa è ancora la Materdomini, soprattutto grazie alle giocate di Bonetti, ad incrementare il vantaggio: sul 6-16 entra Menardo a rilevare Manassero in difficoltà, poi è la volta del cambio di opposto, con Ghibaudo che entra per De Luca sul punteggio di 8-17. Castellana Grotte, però, non ha nessuna difficoltà a chiudere (12- 25), con l’attacco da posto 4 di Galaverna. Eloquenti i numeri: per la Materdomini attacco al 59%, Mondovì appena 22%.

Mauro Barisciani alla ripresa del gioco ricompone il sestetto titolare, richiamando in campo Manassero e De Luca. Un terzo set decisamente più equilibrato, con le due formazioni che ribattono colpo su colpo fino al time out tecnico dove arriva prima Mondovì con un break di vantaggio propiziato dal muro di Parusso su Pedron (12-10). La svolta arriva però sul turno in battuta di Andrea Longo, che si porta sulla linea di fondo sul punteggio di 16-15: una battuta piazzata pungente, che manda in tilt la seconda linea pugliese. I compagni ne approfittano e Mondovì esce dal turno in battuta del suo capitano forte di cinque lunghezze, 21-16. Gap che la Materdomini non riesce più a colmare: chiude Manassero in pipe.

Quarto set entusiasmante per i colori biancoblu. Il muro di Cortellazzi e Parusso su Tartaglione del 5-2 è la scintilla che proietta i piemontesi verso l’entusiasmante cavalcata vincente. Sull’8-3 l’allenatore di Castellana Grotte, Vincenzo Fanizza, prova a sparigliare le carte e cambia la diagonale palleggiatore-opposto. Il risultato, però, non cambia: grazie alla solita battuta di precisione (prima De Luca, poi Manassero), Mondovì vola 17-11. Il neo entrato Bulfon prova a prendersi sulle spalle la squadra, riuscendo a ridurre lo svantaggio a -3 (14-17), ma De Luca e Manassero si ripetono dalla linea di fondo ed il VBC arriva al match-ball con 7 punti di vantaggio. E’ di Davide Manassero il punto che regala il 3-1 ai monregalesi.

L’allenatore Mauro Barisciani è molto contento per come i suoi hanno interpretato il match: “Un risultato che consolida l’idea che abbiamo di noi stessi: se riusciamo a gestire in modo consapevole quello che sappiamo fare, ce la giochiamo sempre. La qualità del gioco è stata soddisfacente, con la conferma a muro. Ma soprattutto sottolineerei la capacità di interpretare il fondamentale di battuta: abbiamo visto che Castellana andava più in difficoltà su servizio salto-flot e lì abbiamo insistito. Era da un po’ che volevo vincere in trasferta con una squadra alla nostra portata”.

Appena il tempo di festeggiare e martedì 8 dicembre si torna in campo. L’appuntamento è per le ore 12 al PalaManera nella partita che il VBC Mondovì giocherà contro il Club Italia Roma.