Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai
Finale Gara 2: giovedì 5 maggio alle 20.15 in diretta su RAI Sport 1 Sir Safety Conad Perugia prova a impattare la serie con DHL Modena

La Finale Scudetto di SuperLega UnipolSai è già a un bivio importante con Gara 2, in programma domani sera, giovedì 5 maggio alle 20.15, davanti alle telecamere di RAI Sport 1 al PalaEvangelisti di Perugia. Con una vittoria esterna la favorita DHL Modena, seconda forza della Regular Season, metterebbe un’ipoteca sul terzo trofeo stagionale portandosi sul 2-0, ma l’outsider Sir Safety Conad Perugia, quinta al termine della stagione regolare, può lanciare un segnale forte tra le mura amiche riaprendo subito i giochi in una serie prevista al meglio delle tre vittorie su cinque partite.

La Sir Safety Conad Perugia, galvanizzata dalla conquista di un posto nella prossima Champions League, ma non appagata, deve capitalizzare il fattore campo se vuole rimanere pienamente in corsa per il titolo italiano. Il primo match della serie ha messo a nudo il divario dai 9 metri tra le due squadre con gli umbri, sotto 14-4 nel numero degli ace, incapaci di arginare i padroni di casa nonostante una prova volitiva in difesa con una seconda linea di valore assoluto. A non deludere nella prima manche è stato il reparto avanzato perugino, lievemente più efficace della prima linea avversaria grazie al contributo del best scorer Aleksandar Atanasijevic, autore di 15 punti col 59%. Da incorniciare anche la prova a rete di Denys Kaliberda che ha chiuso con 10 punti e il 75%. Fattori importanti da cui ripartire subito, ma il primo passo riguarda una maggior attenzione nella copertura in fase di cambio-palla. Contro l’ex Nemanja Petric, nella partita numero 200 di Luciano De Cecco tra Campionato e Coppa, i Block Devils inseguono anche record individuali come i 2000 punti di Simone Buti. Commutata la squalifica del tecnico Slobodan Kovac che sarà quindi regolarmente in panchina. La DHL Modena ha gettato alle spalle l’unico rimpianto, l’eliminazione rocambolesca negli scontri diretti in Champions League. Su tutti gli altri fronti gli uomini di Angelo Lorenzetti si sono dimostrati infallibili piegando i rivali della Diatec nelle Finali di Del Monte® Supercoppa e Del Monte® Coppa Italia. I canarini hanno cominciato a vele spiegate la seconda Finale Scudetto consecutiva. La società emiliana vuole riscattare la sconfitta incassata nel 2015 con Trento e intende riportare a Modena il titolo del Campionato più bello del mondo, traguardo che manca dall’affermazione del 2001-2002 di Casa Modena in Finale contro la Sisley Treviso. Avanti 1-0 nella Serie, la DHL ha anche i numeri dalla propria parte perché solo una volta in 34 Campionati a vincere lo Scudetto è stata la squadra quinta classificata in Regular Season (Piacenza nella stagione 2008-09). Due punti separano Luca Vettori dai 2000 sigilli tra Campionato e Coppa, mentre 5 ace potrebbero portarlo a quota 200. In Gara 1 a fare la differenza in battuta sono stati Lucas Saatkamp e Bruno Mossa De Rezende con 8 ace equamente divisi. La stella più attesa, però, è Earvin Ngapeth, miglior giocatore delle Semifinali.

Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.15 Diretta RAI Sport 1
(Rapisarda-Sampaolo)
Terzo arbitro: Zavater
Addetto al Video Check: Morganti  Segnapunti 1: Cruccolini  Segnapunti 2: Galteri

Play Off Scudetto, Finale Gara 3

Sir Safety Conad Perugia 3

Perugia                       3

(0-1 nella Serie)

Precedenti: 10 (4 successi Perugia, 6 successi Modena)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Modena (3-1 all’andata e 2-3 al ritorno) e 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-1)
Precedenti nei Play Off: 1 – 1 in Finale (1 successo Modena)
EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Earvin NGapeth – 22 attacchi vincenti ai 1500, Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100 (DHL Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Buti – 7 punti ai 2000 e – 1 battuta vincente alle 100, Luciano De Cecco – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Conad Perugia); Fabio Donadio – 1 partita giocata alle 100, Bruno Mossa De Rezende – 1 partita giocata alle 100 e – 4 battute vincenti alle 100, Luca Vettori – 2 attacchi vincenti ai 2000 e – 5 battute vincenti alle 200 (DHL Modena).

Boban Kovac (allenatore Sir Safety Conad Perugia):In Gara 2 dovremo cercare di essere più decisi e concentrati. Penso specialmente a quando Modena va in battuta. Sappiamo che è un loro punto di forza, sarà importante non subirla ed al tempo stesso metterli in difficoltà con il nostro servizio. E poi ovviamente lottare fino alla fine. Ci crediamo assolutamente, questo è poco ma sicuro. Gara 1 è stata solo la prima partita della serie, nella quale loro hanno giocato benissimo. Cercheremo di fare lo stesso in casa nostra. Ai ragazzi ho detto quello che penso fermamente, cioè che abbiamo le nostre chance e la qualità per giocare alla pari con Modena. Dobbiamo dimostrarlo in campo e giocare ogni pallone al 100%. E infine non dimentichiamo che avremo il PalaEvangelisti dalla nostra parte. In tante occasioni il nostro pubblico ha dimostrato di poter essere un fattore, mi auguro sia così anche in Gara 2”.
Lucas Saatkamp (DHL Modena):Abbiamo lavorato bene prima di Gara 1 e recuperato anche Petric. Quel match era importante essendo il primo della serie. In vista di domani siamo molto concentrati, Perugia è una grande squadra, con un grande pubblico ed è normale che loro domani faranno di tutto per andare sull’uno a uno. Penso che in ogni caso Modena debba pensare a Modena, dobbiamo giocare il nostro volley, al meglio, con grande determinazione e lucidità, come abbiamo fatto in Gara 1. Ci seguiranno tantissimi tifosi gialloblù, sarebbe fantastico regalare loro una grande gioia”.

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.15
Giovedì 5 maggio 2016
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 20.15
Set&Note live per Gara 2 di Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. Giovedì 5 maggio Marco Caronna racconterà in diretta il match di scena al PalaEvangelisti di Perugia tra Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena.

Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1
Giovedì 5 maggio Gara 2 di Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1. A partire dalle 20.15 all’interno del programma “Zona Cesarini” Antonello Brughini sarà in diretta dal PalaEvangelisti di Perugia per la sfida Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 2 Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Play Off UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Perugia, di Dino Aliprandi.

beIN Sport Medio Oriente e Nord Africa trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

beIN Sport USA trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena negli USA e in Canada.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.

SPORTSKLUB POLAND trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Polonia.

SPORTS TV trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Turchia.

SPORT 5 trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Israele.

BANDSPORT trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Brasile.

SKY MEXICO trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.

CHANNEL 11 trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Belgio.

OTE trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Grecia.

CYTA trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena a Cypro.

NTV Plus trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Russia.

ROMTELECOM trasmetterà il match Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena in Romania.

PERFORM (distribuzione streaming mondiale per betting).