Trento, 13 luglio 2016

Da ormai dieci stagioni la rosa della prima squadra di Trentino Volley accoglie regolarmente almeno un prodotto del Settore Giovanile gialloblù all’esordio assoluto nel massimo Campionato Nazionale. La tradizione verrà rispettata anche durante l’annata sportiva 2016/17: a rinnovarla sarà il libero Matteo Chiappa che, dopo aver completato l’intera trafila nel vivaio trentino e vissuto una positiva annata a Bolzano (Serie B1), da agosto approderà in SuperLega per vestire la maglia della Diatec Trentino.
Chiappa, ventitrè anni appena compiuti per 190 centimetri di altezza, ritorna quindi alla “casa madre” dopo aver disputato un campionato di spessore in Alto Adige, in cui ha cambiato definitivamente ruolo (da schiacciatore a libero), trovando subito prestazioni di rilievo. Con Trentino Volley nel recente passato ha disputato due campionati di Serie B1 ed altrettanti in Serie B2, cogliendo nella stagione 2012/13 anche il secondo posto italiano in Junior League.
Arrivando in prima squadra cercherà di ricalcare il percorso già calcato negli anni scorsi da Simone Giannelli, Tiziano Mazzone, Carlo De Angelis (che verrà prestato in Serie A2 per maturare esperienza da titolare) e ancora prima da Filippo Lanza e Gabriele Nelli, proponendosi in prospettiva come una potenziale alternativa al titolare Massimo Colaci.
Giocatore con spiccate qualità di ricevitore, sviluppate grazie ai lunghi trascorsi in posto 4, per Chiappa quella che prenderà il via a fine ottobre sarà addirittura l’undicesima stagione con Trentino Volley; l’ultima l’aveva vissuta nel 2014/15 nella squadra allenata da Francesco Conci che disputò la Serie B1.
Con l’inserimento di Chiappa, anche nella prossima stagione la rosa della Diatec Trentino sarà composta per quasi per metà da giocatori provenienti dal nostro settore giovanile, un numero davvero importante e di cui sono il primo ad essere orgoglioso – ha spiegato il Presidente Diego Mosna – . Il vivaio di Trentino Volley continua a produrre giocatori di alto livello ed è riuscito costantemente ad abbinare quantità e qualità, tenendo conto anche degli oltre dieci ragazzi che ogni stagione prestiamo in SuperLega e Serie A2”.
Sono davvero molto carico e felice di poter vestire la maglia della prima squadra, per me è un sogno che si realizza – ha dichiarato Matteo Chiappa. La mia carriera, ad eccezione della scorsa stagione, mi ha sempre visto giocare per Trentino Volley; da quasi dodici anni questo è il mio club e in cuor mio ho sempre sperato, prima o poi, di essere inserito nella rosa di SuperLega. Giocherò con la maglia di libero, ruolo che ho iniziato a ricoprire dopo aver disputato tanti campionati come schiacciatore e che mi stimola molto perché a Bolzano sono riuscito subito ad ottenere belle soddisfazioni. Per caratteristiche tecniche sono sicuramente più votato al fondamentale di ricezione che a quello di difesa, che conto quindi di migliorare grazie agli allenamenti in palestra con giocatori fortissimi. Devo ringraziare Dario Simoni, che di fatto ha consigliato il mio nome alla Società e che mi ha seguito con particolare attenzione durante il mese di allenamenti che abbiamo  svolto a giugno al PalaTrento assieme a tanti altri giocatori Under 23”.

La scheda
MATTEO CHIAPPA
nato a Milano, il 6 luglio 1993
190 cm, ruolo libero
2005/06 Trentino Volley giov.
2006/07 Trentino Volley giov.
2007/08 Trentino Volley giov.
2008/09 Trentino Volley giov.
2009/10 Trentino Volley giov. e C
2010/11 Trentino Volley giov. e C
2011/12 Trentino Volley giov. e B2
2012/13 Trentino Volley giov. e B2
2013/14 Trentino Volley B1
2014/15 Trentino Volley B1
2015/16 AVS Mosca Bruno Bolzano B1
2016/17 Trentino Volley A1

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa