Nel settimo turno della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena scende in campo domani (ore 20.30) per l’anticipo casalingo del settimo turno di andata della Regular Season contro la matricola Messaggerie Bacco Catania. Team che al momento condivide la quinta posizione in classifica (8 punti) a braccetto con gli uomini di Adriano Di Pinto, ma con un una partita giocata in più rispetto ai biancazzurri. Infatti, il sestetto allenato da Gianpietro Rigano osserverà il turno di riposo alla 10a giornata.

Nell’anticipo di sabato 21 ottobre a al PalaTiziano contro la capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma, il Volley Potentino non è riuscito a ripetere la bella prestazione fornita nel turno precedente con la Conad Reggio Emilia. E’ arrivata una sconfitta netta. Anche il team catanese, reduce da due battute d’arresto consecutive, ha una grande voglia di riscatto per cancellare in fretta il passo falso con il massimo scarto sul campo della Materdominivolley.it Castellana Grotte e il successivo stop casalingo con la Sigma Aversa.

Sul fronte biancazzurro le condizioni precarie del centrale Graziano Maccarone, reduce da una distrazione addominale, mettono in preallarme il giovane Jacopo Larizza, ma le valutazioni decisive si faranno all’ultimo momento. In compenso il tecnico in settimana ha potuto fare affidamento su tutti gli schiacciatori nel roster grazie al recente recupero di Cristofaletti e Marinelli. Quella in programma domani è la prima partita di un ciclo durissimo che vedrà la GoldenPlast Potenza Picena impegnata anche mercoledì 1 novembre 2017, nell’ottavo turno in trasferta contro la Videx Grottazzolina (ore 18.00) e sabato 4 novembre alle 20.30 in casa con l’Acqua Fonteviva Massa.

UN MINUTO DI SILENZIO: In seguito alla recente scomparsa del dott. Ivan Ciattini, per molti anni Responsabile dell’Ufficio Tesseramenti e titolare di altre cariche in seno alla Fipav, di cui era stato uno dei primi dirigenti, il Volley Potentino si unisce al dolore della famiglia e di tutta la Federazione Italiana. Nel weekend sarà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi.

AVVERSARIO: Neopromossa nella categoria dopo uno straordinario Campionato di Serie B con approdo ai Play Off, la Messaggerie Bacco sta riaccendendo nei siciliani la passione per la pallavolo. Il team ha riconfermato uno zoccolo duro di catanesi che l’anno scorso hanno contribuito alla promozione: Franco Arezzo, Roberto Arena, Francesco Pricoco, Andrea Torre ed Emanuele Spampinato. La società ha inoltre ingaggiato un nucleo di atleti con esperienza provenienti dalle serie maggiori: Dusan Bonacic, capitano della nazionale cilena, Leonardo Razzetto, l’ex Videx Francesco Sideri, il marchigiano Matteo Pizzichini, Danilo De Santis e il palleggiatore Juan Ignatio Finoli. A loro si aggiungono altri due siciliani, Federico Reina e Stefano Chillemi. L’entusiasmo è quello tipico delle nuove avventure e a convogliarlo nel gioco è Gianpietro Rigano, l’allenatore riconfermato dalla scorsa stagione. L’obiettivo di Messaggerie Bacco Catania è quello più volte dichiarato dal suo presidente Natale Aiello, ovvero riportare il grande volley ai piedi dell’Etna coinvolgendo un gran numero di tifosi. Il Pala Catania, che nella sua storia ha visto grandi partite di squadre di serie A e della nazionale, è tornato a riempirsi, ma gli isolani vogliono lasciare il segno anche in trasferta.

 LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO: «I ragazzi mi hanno dimostrato una grande voglia di ricominciare dopo la batosta romana. E’ stata un’esperienza importante perché tornare a mani vuote dopo aver preparato un match con grande impegno non è facile da digerire, ma loro sono determinati. In questi giorni stiamo lavorando molto su di noi dal punto di vista fisico e mentale. La prossima settimana non sarà possibile per via del turno settimanale e il successivo anticipo. Ci siamo detti tante cose e abbiamo lavorato per migliorare anche la comunicazione in campo. Non siamo ancora all’altezza per tenere testa alla prima in classifica, ma abbiamo reso la vita difficile ad altre squadre di spessore che stavano ancora cercando la forma migliore. Non basta limitare gli errori, ma dobbiamo dare quel qualcosa in più e fare un balzo qualitativo in avanti per impensierire le big. Al momento stiamo tenendo sotto controllo il centrale Maccarone, alle prese con un fastidio alla zona addominale. Valuteremo se e quando impiegarlo. Dall’altra parte della rete ci sarà una formazione desiderosa di rivalsa dopo le due sconfitte di fila. Il palleggiatore Finoli e lo schiacciatore Bonacic sono due atleti fondamentali per il sestetto siciliano e dovremo essere bravi a contrastarli».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Nicola Traversa di Padova e il secondo Sergio Jacobacci di Venezia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre non si sono mai incontrate in Serie A.

 IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di domani 28 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 31 ottobre ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 1 novembre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Settima di andata – SERIE A2

Reggio Emilia – GCF Roma

Santa Croce – Castellana Grotte

Aversa – Siena

Grottazzolina – Massa

Riposa: Alessano

CLASSIFICA GIRONE BIANCO dopo la sesta giornata: Ceramica Scarabeo GCF Roma 13, Sigma Aversa 11, Emma Villas Siena 10, Videx Grottazzolina 9, GoldenPlast Potenza Picena 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Acqua Fonteviva Massa 7, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

Un incontro in più: Sigma Aversa, Messaggerie Bacco Catania, Aurispa Alessano, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce

(In foto u attacco di Fabio Bisi – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com