Del Monte® Supercoppa 2017
Eurosuole Forum sold out per il successo della Sir Safety Conad Perugia in 4 set contro la Cucine Lube Civitanova. E’ il primo storico trionfo della società umbra. Block Devils in festa. Russell è Del Monte® MVP

Risultato Finalissima Del Monte® Supercoppa 2017

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (20-25, 25-22, 17-25, 26-28)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 20, Candellaro, Sander 6, Juantorena 12, Stankovic 5, Kovar 6, Grebennikov (L), Christenson 3, Cester 8. Non entrati Marchisio, Casadei, Milan, Zhukouski. All. Medei. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Shaw, Russell 21, Zaytsev 11, Della Lunga, Colaci (L), Atanasijevic 17, De Cecco 2, Anzani 12, Podrascanin 13. Non entrati Ricci, Cesarini, Siirila, Berger, Andric. All. Bernardi. ARBITRI: Boris, Sobrero. NOTE – Spettatori 4291, incasso 76343, durata set: 34′, 30′, 28′, 36′; tot: 128. Del Monte® MVP Russell

Festa sul campo tricolore davanti ai 4291 di Civitanova Marche per la Sir Safety Conad Perugia che alza al cielo la prima Del Monte® Supercoppa al termine di una splendida due giorni di volley e divertimento. E’ il primo trofeo della storia per la società di Gino Sirci alla sesta Finale tra eventi nazionali ed europei.

Lo spettacolo all’Eurosuole inizia ben prima della finale grazie ai colori in tribuna garantiti dalle tifoserie e alla presentazione in campo dei protagonisti, condita da quiz con i tifosi e interviste anche ai direttori di gara, da parte di Lorenzo Dallari.

Entusiasmante, prima dell’inizio del match, lo spettacolo del giovanissimo batterista Edoardo Lovatti, di soli 8 anni, terzo classificato ad Italia’s got talent, che ha intrattenuto il pubblico ed ha poi accompagnato gli starting six all’ingresso in campo tra le ovazioni degli spettatori dell’Eurosuole Forum.

Cucine Lube Civitanova in campo con il 6+1 campione d’Italia formato da Christenson-Sokolov, Juantorena-Kovar, Stankovic-Cester e Grebennikov libero, dall’altra parte i Block Devils sono schierati con il solito sestetto e cioè De Cecco-Atanasijevic, Russel-Zaytsev, Anzani-Podrascanin e Colaci libero

L’avvio del match è di marca Sir soprattutto col servizio di De Cecco e Zaytsev (2-6), la Lube prova a riavvicinarsi con l’ace di Cester (7-9) ma una spettacolare difesa di piede di Zaytsev consente la rigiocata vincente di Russell (9-13). Il servizio degli umbri è più incisivo e consente un nuovo scatto (17-22, time out Medei). L’allenatore marchigiano toglie Kovar per Sander, prima aveva avvicendato Stankovic con Candellaro, ma Perugia viaggia spedita verso il successo (20-25) col 67% in attacco contro il 33% dei cucinieri.

Nel secondo set l’equilibrio regna nelle prime battute (6-6) e si protrae fino all’11-9 (Video Check favorevole alla Lube su attacco di Anzani); Perugia pareggia col muro di Russell e sorpassa con Atansijevic (13-14). La reazione marchigiana è veemente (19-16), immediato il recupero dei Block Devils (19-19): c’è battaglia in campo e battaglia sugli spalti tra le due tifoserie fin quando Kovar inchioda Atanasijevic e chiude la seconda frazione (25-22) nella quale l’attacco Lube è tornato su livelli di eccellenza (57%).

Il punto a punto caratterizza anche i primi scambi del terzo set (5-5): Russell e il muro perugino rompono l’equilibrio (5-10) e consentono alla Sir Safety Conad di condurre con tranquillità le operazioni grazie al vantaggio acquisito. Medei manda in campo Candellaro e Sander per mescolare la carte ma la squadra di Bernardi non consente alcuna rimonta (17-25) grazie al 79% in attacco.

Candellaro e Sander partono in sestetto anche nel quarto set nel quale la Sir Safety Conad prende subito tre lunghezze di vantaggio (1-4) prima di essere rimontata da Sokolov e Cester a muro (8-7, time out Bernardi). Sander spinge avanti dalla zona uno i cucinieri (12-9), imitato poi da Sokolov per il 19-15. Perugia non molla e tre ace, il terzo con l’aiuto del nastro, di Russel riportano avanti la compagine del presidente Sirci (19-20). Il finale è al cardiopalma: Lube ha un set point ma a chiudere è la Sir Safety Conad alla terza occasione con un punto di Russel dopo una spettacolare azione.

A consegnare il riconoscimento agli arbitri è Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Volley. Paola De Micheli, Presidente della Lega Pallavolo Serie A, e Albino Massaccesi, vicepresidente della Lega consegnano le medaglie d’argento e la targa per il secondo posto ai giocatori della Cucine Lube Civitanova. A premiare il capitano della Sir Safety Perugia Luciano De Cecco sono la Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Paola De Micheli, e il vice Presidente della Fipav, Adriano Bilato, che consegnano ai ragazzi di Lorenzo Bernardi e del Presidente Gino Sirci la Del Monte® Supercoppa, mentre l’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo righi, consegna allo schiacciatore Aaron Russell il trofeo di Del Monte® MVP.

Del Monte® MVP è Aaron Russell (Sir Safety Conad Perugia)

Le dichiarazioni dei protagonisti:
Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Anche oggi non siamo partiti bene e questo è un aspetto da analizzare e da migliorare al più presto. Oggi Perugia ci ha creato molte difficoltà e abbiamo sempre provato a reagire, questo mi è piaciuto: c’è mancato un pelo per arrivare al quinto set contro una squadra che ha giocato meglio di noi e ha meritato di vincere la Supercoppa. Kovar? L’ho fatto uscire per un piccolo problema muscolare perché non era il caso di rischiare e, comunque, avevo anche l’intenzione di utilizzare Sander. Abbiamo affrontato questa manifestazione con voglia di vincere. Ne abbiamo ancora di più e vogliamo lavorare per raggiungere molto velocemente al top della nostra condizione: siamo una squadra forte e l’abbiamo dimostrato anche oggi, pur essendo coscienti del valore degli avversari”.

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Ci aspettavamo una Finale così complicata: Perugia è entrata in campo carica mentre noi siamo stati un po’ mosci lasciando a loro il primo set. Poi, nel quarto parziale, abbiamo reagito. E’ finita punto a punto e alla fine hanno meritatamente vinto i nostri avversari, sicuramente oggi più bravi di noi al servizio. Un fondamentale dove hanno sbagliato poco, mentre noi abbiamo commesso troppi errori soffrendo anche in ricezione. Anche un anno fa abbiamo perso la Supercoppa, ma poi sappiamo come è andata a finire: quindi guardiamo avanti con fiducia, insieme ai nostri tantissimi tifosi che anche oggi erano qui a sostenerci”.

Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Safety Conad Perugia): “Sono felicissimo per la società, i nostri tifosi e, soprattutto, lo dico col cuore, per i giocatori perché troppe volte l’urlo gli si era strozzato in gola in passato. E sono felice perché hanno provato la gioia di vincere che è unica!”

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “L’anno scorso ero arrivato a Perugia per questo! Lo scorso anno abbiamo perso due finali e da quelle abbiamo imparato tanto su come si giocano e come si vincono partite del genere. Stasera abbiamo prevalso contro una grande squadra perché ci abbiamo sempre creduto, anche nel quarto set quando eravamo sotto. E con questo grande pubblico possiamo fare tanto ancora”.

Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp o dal banner in home page è possibile scaricare le immagini del match

Albo d’oro Supercoppa Italiana
2016 Azimut Modena
2017 Sir Safety Conad Perugia

Serie A2 UnipolSai
3a giornata: nel Girone Bianco Catania batte Grottazzolina e vola in vetta con Aversa, sconfitta 3-2 da Massa. Nel Girone Blu Spoleto pone fine all’imbattibilità di Gioia del Colle e guida la classifica a braccetto con Bergamo, che supera in 4 set Tuscania tra le mura amiche

Risultati 3a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco

Emma Villas Siena-Aurispa Alessano 3-0 (29-27, 25-23, 25-17); Conad Reggio Emilia-Kemas Lamipel Santa Croce 3-1 (25-22, 25-23, 22-25, 25-21); Acqua Fonteviva Massa-Sigma Aversa 3-2 (25-23, 22-25, 25-17, 13-25, 15-13); Messaggerie Bacco Catania-Videx Grottazzolina 3-1 (16-25, 25-21, 25-16, 26-24) Ore 16:00; Materdominivolley.it Castellana Grotte-Ceramica Scarabeo GCF 0-3 (20-25, 13-25, 23-25). Turno di riposo: GoldenPlast Potenza Picena

L’elenco delle chiamate Video Check è pubblicato sul tabellino on line sul sito Legavolley

Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce 3-1 (25-22, 25-23, 22-25, 25-21) – Conad Reggio Emilia: Iglesias 1, Ippolito 10, Sesto 7, Onwuelo 25, Bellini 25, Bortolozzo 1, Raffaele (L), Morgese (L), Cester 0, Held 0, Ferrari 2. N.E. Arienti, Bonante, Koraimann. All. Held. Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Colli 7, Miscione 10, Tamburo 13, Magnani Hage 15, Elia 5, Andreini (L), Zonca 5, Taliani (L), Crescini 0, Ciulli 3, Benaglia 8. N.E. Pereira Da Silva. All. Totire. ARBITRI: Serafin, Sessolo. NOTE – durata set: 35′, 30′, 28′, 28′; tot: 121′.

Emma Villas Siena – Aurispa Alessano 3-0 (29-27, 25-23, 25-17) – Emma Villas Siena: Fabroni 6, Graziani 5, Spadavecchia 11, Ferreira 15, Vedovotto 20, Bargi 9, Pochini (L), Braga 0, Di Tommaso 0, Giovi (L), Gradi 0. N.E. Fedrizzi, Melo. All. Bagnoli. Aurispa Alessano: Alberini 0, Lipinski 11, Usai 3, Culafic 14, Lazzaretto 7, Tomassetti 5, Lugli 0, Bisci (L), Loglisci 0, Cordano 0, Peluso 0. N.E. Russo. All. Tofoli. ARBITRI: Guarneri, Moratti. NOTE – durata set: 34′, 31′, 26′; tot: 91′.

Messaggerie Bacco Catania – Videx Grottazzolina 3-1 (16-25, 25-21, 25-16, 26-24) – Messaggerie Bacco Catania: Finoli 6, Bonacic 15, Razzetto 4, De Santis 21, Sideri 11, Pizzichini 12, Pricoco (L), Spampinato (L), Torre 1, Arena 5, Tulone 0. N.E. Arezzo Di Trifiletti. All. Rigano. Videx Grottazzolina: Cecato 1, Vecchi 8, Fiori 4, Morelli 25, Richards 10, Salgado 9, Brandi J. (L), Calistri (L), Minnoni 0, Gaspari 0, De Fabritiis 0. N.E. Pison, Brandi N., Romagnoli. All. Ortenzi. ARBITRI: Verrascina, Scarfò. NOTE – durata set: 27′, 27′, 28′, 34′; tot: 116′.

Acqua Fonteviva Massa – Sigma Aversa 3-2 (25-23, 22-25, 25-17, 13-25, 15-13) – Acqua Fonteviva Massa: Leoni 5, Silva 14, Quarta 9, Krachev 20, Bolla 15, Biglino 11, Briata (L), Bortolini (L), Briglia 0, Bernieri Di Lucca 0, De Marchi 2. N.E. Calarco, Nannini. All. Masini. Sigma Aversa: Pinelli 1, Libraro 12, Giacobelli 4, Santangelo 21, Simeonov 14, Vigil Gonzalez 7, Marra (L), Boesso 1, Grassi 0, Vacchiano (L), Baldari 0. N.E. Montò, Catena. All. Bosco. ARBITRI: Pristera’, Carcione. NOTE – durata set: 27′, 29′, 26′, 26′, 20′; tot: 128′.

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Ceramica Scarabeo Gcf Roma 0-3 (20-25, 13-25, 23-25) – Materdominivolley.it Castellana Grotte: Marsili 0, Fiore 8, Pilotto 2, Patriarca 9, Lavia 13, Gargiulo 4, Battista (L), Di Carlo (L), Chadtchyn 0, Manginelli 0, Garofolo 1. N.E. Saibene, Primavera. All. Castellano. Ceramica Scarabeo Gcf Roma: Zoppellari 2, Tiozzo 7, Pollock 4, Padura Diaz 23, Snippe 14, Franceschini 5, Saturnino (L), Sacripanti 0, Mancini 0, Romiti (L). N.E. Fantini, Valenti, Losco. All. Spanakis. ARBITRI: Turtu, Dell’Orso. ‘NOTE – durata set: 28′, 22′, 24′; tot: 74’.

Classifica – Girone Bianco
Messaggerie Bacco Catania 6, Sigma Aversa 6, Ceramica Scarabeo GCF Roma 5, Emma Villas Siena 5, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 4, Aurispa Alessano 4, Conad Reggio Emilia 4, Videx Grottazzolina 3, Acqua Fonteviva Massa 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0.

Un incontro in meno: Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Ceramica Scarabeo GCF Roma.

Prossimo turno
4a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Mercoledì11 ottobre 2017, ore 20.30
Emma Villas Siena – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Piubelli)
Addetto al Video Check: Pasquini  Segnapunti: Pinto
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Rossetti-Mattei)
Addetto al Video Check: Santabarbara  Segnapunti: Azzolina
Conad Reggio Emilia – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Jacobacci-Laghi)
Addetto al Video Check: Pasquali  Segnapunti: Falavigna
Kemas Lamipel Santa Croce – Messaggerie Bacco Catania  Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-Bellini)
Addetto al Video Check: Spitaletta  Segnapunti: Sciré
Aurispa Alessano – Acqua Fonteviva Massa  Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Gasparro)
Addetto al Video Check: Pellé  Segnapunti: Cavalera

Turno di riposo: Videx Grottazzolina

Risultati 3a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Blu

Monini Spoleto-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-2 (18-25, 25-15, 26-24, 23-25, 15-13); Caloni Agnelli Bergamo-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-1 (20-25, 25-19, 25-21, 26-24); VBC Mondovì-Geosat Geovertical Lagonegro 3-2 (25-19, 26-24, 26-28, 22-25, 15-8); Pool Libertas Cantù-Club Italia Crai Roma 3-1 (21-25, 25-14, 25-21, 25-20); Pag Taviano-Sieco Service Ortona 2-3 (23-25, 25-14, 25-13, 17-25, 11-15); Mosca Bruno Bolzano-Centrale del Latte McDonald’s Brescia 0-3 (22-25, 23-25, 21-25)

Pag Taviano – Sieco Service Ortona 2-3 (23-25, 25-14, 25-13, 17-25, 11-15) – Pag Taviano: Mariella 5, Ruiz 25, Smiriglia 6, Bigarelli 30, Astarita 10, Torsello 6, Bruno (L), Percoco 0, Musardo 0. N.E. Piedepalumbo, Beltrami. All. Licchelli. Sieco Service Ortona: Lanci 1, Ottaviani 7, Menicali 4, Bencz 28, Tartaglione 8, Simoni 5, Pesare (L), Di Meo 6, Provvisiero (L), Zanini 0, Zanettin 1, Sitti 1. N.E. All. Lanci. ARBITRI: Palumbo, Stancati. NOTE – durata set: 30′, 24′, 23′, 26′, 22′; tot: 125′.

Mosca Bruno Bolzano – Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia 0-3 (22-25, 23-25, 21-25) – Mosca Bruno Bolzano: Quartarone 4, Galabinov 3, Bleggi 0, Boswinkel 15, Zappoli Guarienti 12, Paoli 7, Villotti (L), Baldazzi 0, Thei (L), Ingrosso 3, Candeago 0. N.E. Bressan, Spagnuolo. All. Burattini. Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia: Tiberti 0, Margutti 6, Esposito 3, Bellei 5, Cisolla 11, Codarin 6, Turla (L), Sommavilla (L), Sorlini 0, Fusco (L), Mazzon 1. N.E. Tasholli, Zanardini, Bergoli, Bonisoli, Cruz, Statuto, Riccardi. All. Zambonardi. ARBITRI: , Del vecchio federico. NOTE – durata set: 29′, 31′, 24′; tot: 84′.

VBC Mondovì – Geosat Geovertical Lagonegro 3-2 (25-19, 26-24, 26-28, 22-25, 15-8) – VBC Mondovì: Cortellazzi 4, Borgogno 20, Parusso 16, Paoletti 32, Mercorio 8, Picco 5, Prandi (L), Cattaneo 1, Menardo 0, Sordella 0. N.E. Maccabruni, Bosio. All. Barisciani. Geosat Geovertical Lagonegro: Kindgard 5, Boscaini 20, Giosa 10, Milushev 8, Maiorana 9, Fabi 9, Porcelli (L), Amouah 13, Leone 0, Fortunato (L), Hodges 1. N.E. Ribezzo, Copelli. All. Falabella. ARBITRI: Mesiano, Licchelli. NOTE – durata set: 24′, 31′, 32′, 26′, 15′; tot: 128′.

Monini Spoleto – Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-2 (18-25, 25-15, 26-24, 23-25, 15-13) – Monini Spoleto: Corvetta 4, Galliani 12, Van Berkel 19, Giannotti 21, Bertoli 8, Zamagni 10, Di Renzo (L), Agostini 1, Segoni 1, Bari (L), Mariano 4, Costanzi 0. N.E. Cubito, Katalan. All. Provvedi. Gioiella Micromilk Gioia del Colle: Marchiani 5, Del Vecchio 19, Scopelliti 7, Cetrullo 15, Grassano 11, Erati 13, De Santis (L), Casulli (L), Bernardi 0, Link 0, Joventino Venceslau 1. N.E. Anselmo, Luppi. All. Mastrangelo. ARBITRI: Gasparro, Toni. NOTE – durata set: 26′, 23′, 31′, 29′, 23′; tot: 132′.

Caloni Agnelli Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-1 (20-25, 25-19, 25-21, 26-24) – Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 1, Dolfo 16, Cargioli 8, Hoogendoorn 23, Pierotti 12, Valsecchi 9, Franzoni (L), Carminati 0, Albergati 0, Longo 1, Innocenti (L), Cioffi 0. N.E. Maffeis. All. Graziosi. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Pedron 2, Shavrak 14, Piscopo 3, Buzzelli 10, Cernic 6, Calonico 9, Sorgente (L), Mochalski 4, Bonami (L), Festi 9. N.E. Seveglievich, Cro’, Della Rosa. All. Montagnani. ARBITRI: Selmi, Curto. NOTE – durata set: 28′, 29′, 27′, 31′; tot: 115′.

Pool Libertas Cantù – Club Italia Crai Roma 3-1 (21-25, 25-14, 25-21, 25-20) – Pool Libertas Cantù: Piazza 3, Cominetti 13, Monguzzi 13, Alexandre De Oliveira 20, Gomes Do Rego Junior 15, Robbiati 8, Boffi (L), Butti (L), Suraci 0. N.E. Frattini, Baratti, Danielli, Olivati. All. Cominetti. Club Italia Crai Roma: Salsi 2, Gardini 13, Cortesia 9, Cantagalli 16, Recine 8, Mosca 8, Rondoni (L), Sperotto 1, Federici (L), Baciocco 0, Panciocco 0. N.E. Stefani, Dal Corso, Motzo. All. Cresta. ARBITRI: Sabia, Bassan. NOTE – durata set: 23′, 19′, 25′, 26′; tot: 93′.

Classifica – Girone Blu
Monini Spoleto 8, Caloni Agnelli Bergamo 8, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 7, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 6, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 6, VBC Mondovì 5, Sieco Service Ortona 5, Pool Libertas Cantù 3, Geosat Geovertical Lagonegro 2, Pag Taviano 1, Mosca Bruno Bolzano 0, Club Italia Crai Roma 0.

Una gara in meno: VBC Mondovì, Pag Taviano.

Prossimo turno
4a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Mercoledì11 ottobre 2017, ore 20.30
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel