Venerdì 20 ottobre 2017
Del Monte® Coppa Italia: provvedimenti disciplinari
Serie A2 UnipolSai: sabato e domenica protagonista la 6a giornata

SuperLega UnipolSai
2a giornata di andata: si gioca domenica 22 ottobre 2017 alle 18.00. Diretta RAI Sport +HD per Kioene Padova Diatec Trentino. In live streaming su LVC gli altri match

C’è aria di novità nella SuperLega UnipolSai 2017/18. Alla vigilia della seconda giornata, in programma domenica 22 ottobre 2017, con le 14 squadre in campo simultaneamente alle 18.00, si ha già la percezione che qualcosa stia cambiando e la scala di valori tra le contendenti si sia assottigliata in un torneo che già nel primo turno ha regalato sorprese, tie break e ben quattro blitz corsari. Le telecamere di RAI Sport +HD nel week end fanno visita alla Kione Arena di Padova per il match tra i patavini e la Diatec Trentino. In live streaming su Lega Volley Channel sei gare. La Cucine Lube Civitanova ospita la Bunge Ravenna, la Calzedonia Verona accoglie la Sir Safety Conad Perugia, fresca vincitrice della Del Monte® Supercoppa, la Wixo LPR Piacenza riceve la visita della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre Frosinone apre le porte alla Biosì Indexa Sora per la sfida interna con la Azimut Modena. Derby lombardo Revivre Milano – Gi Group Monza al PalaYamamay. Debutto casalingo al PalaFlorio di Bari per la matricola BCC Castellana Grotte contro una Taiwan Excellence Latina che quest’anno “parla asiatico”.

Kioene Padova – Diatec Trentino alla Kioene Arena. I padroni di casa sono usciti ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia con la seconda sconfitta esterna consecutiva contro Perugia al PalaEvangelisti, dopo lo stop al debutto in Campionato, e ora cercano il colpaccio in casa con i gialloblù. Gli ospiti, che ritrovano da avversari due ex, Nelli e Polo, hanno vinto 22 dei 26 scontri diretti con il sestetto padovano e mercoledì hanno interrotto il ciclo di 3 sconfitte imponendosi tra le mura amiche con Monza. Centrata ancora una volta la Final Four della rassegna tricolore.
Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna all’Eurosuole Forum per il remake dei Quarti di Coppa Italia. Il team marchigiano ha superato a tempo record la delusione per la sconfitta nella Finalissima di Supercoppa con Perugia. Prima è arrivato il successo corsaro da 3 punti a Vibo Valentia, poi il passaggio del turno nel trofeo tricolore grazie al successo in settimana proprio contro la Bunge Ravenna, che su 24 faccia a faccia con i biancorossi è riuscita a imporsi solo in 7 occasioni. I romagnoli devono reagire anche alla rimonta subita nella prima gara di Regular Season nel derby contro Piacenza. Seconda sfida di fila tra i 4 ex, due per squadra.
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia all’AGSM Forum. Gli scaligeri puntano sul fattore campo per invertire i pronostici, fondati anche su un bilancio negativo con gli umbri, fatto di 6 successi in 22 incroci. Dopo aver azzeccato i debutti in Del Monte® Coppa Italia e nella Regular Season della SuperLega, i veneti hanno alzato bandiera bianca nei Quarti di Coppa al PalaPanini e ora cercano riscatto con la corazzata perugina, apparsa solida e concreta in questo inizio di stagione come mai prima d’ora, dopo la vittoria in Supercoppa e il pass già in tasca per la Final Four di Coppa Italia. Turnover? Pare di no. Coach Lorenzo Bernardi parla di sestetto tipo. Tanti gli ex: Birarelli e Paolucci da una parte, Anzani, Colaci e Della Lunga dall’altra.
Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al PalaBanca. Eliminate agli Ottavi di Coppa Italia nonostante il fattore campo favorevole, rispettivamente da Padova e Ravenna, la formazione di Alberto Giuliani e il gruppo di Lorenzo Tubertini hanno potuto beneficiare di una settimana piena per preparare la sfida con allenamenti mirati. I precedenti sorridono agli emiliani, che hanno vinto 19 dei 25 incontri con il sestetto vibonese. Per Piacenza la Regular Season è iniziata con il 3-2 esterno in rimonta nel derby e l’exploit del libero Giuliani Jr, mentre la Tonno Callipo ha perso in casa strappando un set ai Campioni d’Italia. Gli ospiti si presentano con tre ex: Marra, Massari e Coscione, quest’ultimo a una gara dalle 400 in Regular Season.
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena al Palasport Città di Frosinone. Il sodalizio volsco non si focalizza sulle due sconfitte ufficiali tra Coppa e Campionato, ma sui progressi nel gioco mostrati alla Candy Arena di Monza. Con queste premesse coach Mario Barbiero può portare avanti il suo progetto con serenità. La nuova sede di gioco ospiterà subito una “big” della Serie A. Rosso alla partita n. 400 in Campionato. Il collettivo modenese di Radostin Stoytchev, che si presenta con un ex, Daniele Mazzone al centro, ha attuato una crescita progressiva nel gioco dal giorno del 3° posto in Supercoppa. Poi sono arrivati i successi casalinghi con Castellana Grotte in Campionato e con Verona in Coppa Italia.
Revivre Milano – Gi Group Monza al PalaYamamay. Il derby lombardo ha regalato sempre molte emozioni sotto il segno dell’equilibrio, come dimostrano le 4 vittorie dei meneghini e le 5 dei brianzoli nei 9 precedenti. I padroni di casa hanno reagito all’eliminazione negli Ottavi di Coppa Italia a Verona con una prestazione maiuscola a Trento, coronata dal successo al tie break, mentre gli ospiti sono caduti proprio al PalaTrento nei Quarti del trofeo tricolore dopo aver battuto 3-1 Sora nell’esordio in Regular Season alla Candy Arena. Un ex per parte: Daldello e Rizzo.
BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina al PalaFlorio di Bari. Dopo l’eliminazione nei 16i di Coppa Italia e la sconfitta nella prima trasferta di Regular Season al PalaPanini, la matricola rompe il ghiaccio nella nuova sede di gioco, ma deve vedersela con un pugliese doc, il “mago di Turi” Vincenzo Di Pinto, che nel 2012 vinse una Coppa Italia di A2 alla guida della New Mater e ora siede sulla panchina dei laziali. Gli ospiti hanno battuto 1 volta in 4 sfide il sodalizio pugliese, ma la ventata di entusiasmo per la partnership sempre più salda con il marchio asiatico e il testa a testa perso solo al fotofinish con Verona danno fiducia all’ambiente. Sotto osservazione Starovic, non al meglio. Paris è l’unico ex in campo.

2a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Kioene Padova – Diatec Trentino  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Cappello-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: De Biasi
Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Puecher)
Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: Talevi
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Zanussi)
Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Ferrari
Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Turtù)
Addetto al Video Check: Marconi  Segnapunti: Piana
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Frapiccini)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Paris
Revivre Milano – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Zavater)
Addetto al Video Check: Di Gaetano  Segnapunti: Pastore
BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Braico)
Addetto al Video Check: Ayroldi  Segnapunti: Iaia

Classifica
Azimut Modena 3, Sir Safety Conad Perugia 3, Gi Group Monza 3, Cucine Lube Civitanova 3, Calzedonia Verona 2, Revivre Milano 2, Wixo LPR Piacenza 2, Bunge Ravenna 1, Diatec Trentino 1, Taiwan Excellence Latina 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Biosì Indexa Sora 0, Kioene Padova 0, BCC Castellana Grotte 0

Kioene Padova – Diatec Trentino

PRECEDENTI: 26 (4 successi Padova, 22 successi Trento)
EX: Gabriele Nelli a Trento dal 2009 al 2012 (Giovanili) e dal 2012 al 2017 (dal 12/12/2012), Alberto Polo a Trento nel 2013-2014 (dal 19/12/2013).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Aidan Zingel – 1 punto ai 1000 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 23 punti ai 3000 (Diatec Trentino).

Gabriele Nelli (Kioene Padova):Domenica sarà un match particolare per me, perché affronterò la squadra con cui sono cresciuto. Di sicuro quando entrerò in campo penserò alle immagini del primo Scudetto vinto con Trento, ma dal momento in cui inizierà la partita metterò da parte le emozioni per cercare di dare il meglio per Padova. Dopo un buon avvio in Coppa Italia contro Castellana Grotte e Piacenza, ci siamo scontrati contro una corazzata del calibro di Perugia, evidenziando che il lavoro che dobbiamo svolgere è ancora tanto. Qui però c’è l’ambiente ideale per lavorare e quindi sono sicuro che con l’impegno e la dedizione i risultati arriveranno”.
Uros Kovacevic (Diatec Trentino):Vogliamo assolutamente ottenere la prima vittoria in Campionato, per confermare i progressi mostrati già mercoledì sera in Coppa Italia con Monza ma anche per non perdere contatto con le battistrada. Non sarà un impegno semplice, Padova è un avversario di valore come Milano e la stessa Gi Group, ma dobbiamo essere consapevoli della nostra forza e in grado di mostrarla in ogni occasione”.

Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna

PRECEDENTI: 24 (17 successi Civitanova, 7 successi Ravenna)
EX: Enrico Cester a Ravenna dal 2013 al 2015, Tsimafei Zhukouski a Ravenna nel 2012-2013, Enrico Diamantini a Civitanova dal 2010 al 2012 (Giovanili) e nel 2012-2013 (dal 16/11/12), Marco Vitelli a Civitanova dal 2013 al 2016 (dal 15/12/13).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Enrico Cester – 5 muri vincenti ai 400, Osmany Juantorena – 19 punti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato: Enrico Cester – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 3 battute vincenti alle 100, Kovar Jiri – 4 muri vincenti ai 200, Andrea Marchisio – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova); Orduna Santiago – 6 punti ai 500 (Bunge Ravenna).

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):Dopo quattro giorni dal match di Coppa Italia rigiochiamo ancora con Ravenna, con in più la possibilità di studiare l’ultima gara dei nostri avversari disputata proprio contro di noi. Mi aspetto una Bunge che giocherà a cuor leggero, perché si tratta di una squadra molto buona che non avrà nulla da perdere. Dobbiamo farci trovare pronti come è stato mercoledì scorso e impostare la nostra partita, con la consapevolezza di avere un sestetto che rimane sempre di altissima qualità, qualsiasi siano le pedine schierate in campo. L’obiettivo del match è crescere ancora e mostrare progressi dal punto di vista del gioco”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna):Spero di non vedere lo stesso atteggiamento della gara di Coppa Italia, perché gli incontri con le corazzate devono essere vissute con entusiasmo: mi aspettavo più serenità e spavalderia. Adesso siamo da capo e bisogna affrontare Civitanova dimenticando in gran parte la prestazione di mercoledì. Dobbiamo cercare di giocare la nostra pallavolo, un punto alla volta, senza guardare al risultato, impegnandoci al massimo nell’obiettivo di crescere sia come individualità, che come gruppo. Se ci esprimiamo come qualche giorno fa, finisce allo stesso modo, e vorrei che i ragazzi si concentrassero in primo luogo ad aiutarsi tra loro e a trovare soluzioni quando le cose non vanno bene. Questo vale per tutte le sfide, non solo quella con la Lube, in quanto in SuperLega nessuno ti regala nulla”.

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 22 (6 successi Verona, 16 successi Perugia)
EX: Emanuele Birarelli a Perugia dal 2015 al 2017, Adriano Paolucci a Perugia dal 2013 al 2015, Simone Anzani a Verona dal 2013 al 2017, Massimo Colaci a Verona dal 2008 al 2010 (dal 16/10/2008), Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Aleksandar Atanasijevic – 3 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Aleksandar Atanasijevic – 30 punti ai 2500, Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 300 (Sir Safety Conad Perugia).

Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona):Perugia ha appena vinto il suo primo trofeo e si è anche qualificata alle Final Four di Coppa Italia: è senza dubbio una squadra in salute che gioca molto bene avendo cambiato pochissimi giocatori del sestetto, quindi hanno un’ottima intesa. Sicuramente è una delle prime della classe e ci aspetterà un avversario come quello di ieri a Modena. Sarà una partita tosta e difficile. Noi dobbiamo riprenderci al più presto e capire che contro squadre di questo calibro serve più coraggio e spero che la lezione del PalaPanini sia stata imparata per non fare gli stessi errori domenica all’Agsm Forum”.
Dore Della Lunga (Sir Safety Conad Perugia):Arriva una partita difficile, in un campo altrettanto difficile che conosciamo bene e contro una squadra ambiziosa, di alto valore tecnico e che ha cambiato abbastanza rispetto allo scorso anno. Verona ha una rosa composta da giocatori che non hanno bisogno di presentazione ed in più hanno perso mercoledì una partita importante in Coppa Italia a Modena, quindi li troveremo certamente in casa loro con il classico coltello tra i denti. Noi dobbiamo cercare la grande prestazione perché vogliamo proseguire sulla strada intrapresa e su quanto di buono fatto in questo inizio di stagione, soprattutto come solidità e mentalità. E credo che Verona, anche sotto questo punto di vista, sarà un bel test”.

Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 25 (19 successi Piacenza, 6 successi Vibo Valentia)
EX: Manuel Coscione a Piacenza nel 2015-2016, Davide Marra a Piacenza dal 2010 al 2015, Jacopo Massari a Piacenza dal 2007 al 2009 (Giovanili), dal 2009 al 2012 (dal 14/10/2009) e nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Leonel Marshall – 1 muro vincente ai 300, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza); Oleg Antonov – 12 punti ai 1000, Manuel Coscione – 1 partita giocata alle 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Simone Parodi (Wixo LPR Piacenza):Dopo la prova di carattere di domenica scorsa in casa di Ravenna, ci stiamo preparando alla sfida casalinga con Vibo Valentia molto più motivati e fiduciosi. Il campo di Ravenna è sempre difficile da affrontare, sicuramente per il primo match tra le mura amiche del PalaBanca sarà tutto diverso, soprattutto perché avremo dalla nostra parte il nostro fantastico pubblico. Arriviamo all’incontro di domenica con una nuova mentalità ma, quello che è certo, è che dovremo prestare attenzione dal primo istante. Vibo Valentia è una buona squadra composta da giocatori forti e capaci di fare la differenza, credo che la chiave della partita sarà partire subito nel miglior modo possibile e tentare in tutti i modi di mettere i nostri avversari sotto pressione dal fischio d’inizio”.
Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):Sarà una partita complessa che dovremo affrontare nel migliore dei modi, loro hanno già rotto il ghiaccio con una vittoria in una partita ufficiale e davanti al loro pubblico vorranno fare bella figura. Noi però in questa fase del Campionato dobbiamo guardare soprattutto a ciò che accade nella nostra parte del campo piuttosto che all’avversario. Stiamo rodando i nostri meccanismi, stiamo lavorando bene e speriamo di raccogliere i frutti di questo lavoro domenica. Sicuramente andiamo a Piacenza per fare dei punti e cercare di vincere”.

Biosì Indexa Sora – Azimut Modena

PRECEDENTI: 3 (3 successi Modena)
EX: Daniele Mazzone a Sora nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Mattia Rosso – 1 partita giocata alle 400 (Biosì Indexa Sora); Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100, Giulio Sabbi – 1 partita giocata alle 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Maxwell Holt – 2 muri vincenti ai 300, Maarten Van Garderen – 4 punti ai 1000 (Azimut Modena).

Mattia Rosso (Biosì Indexa Sora): Ci aspetta un impegno molto difficile contro un’agguerritissima Modena che lotterà fino alla fine per vincere il Campionato. Il sestetto Azimut fa del servizio un’arma importante per cui uno dei nostri obiettivi in allenamento, e dunque da mettere domenica in campo, è stato e sarà quello di fronteggiare la potenza delle loro battute. Hanno un palleggiatore campione olimpico in carica che fa girare la squadra come pochi altri al mondo. Detto questo, che non è assolutamente poco, noi al match vogliamo dare equilibrio, riuscirci significherebbe essere in partita e mettergli il bastone tra le ruote. Se tutto nel gioco procederà come lo abbiamo studiato e preparato, sia noi in campo che il pubblico sugli spalti, ci divertiremo davvero molto. Questo è l’auspicio”.
Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena):Quella di ieri sera con Verona è stata una gara importante, una vittoria di cui sono soddisfatto anche perché abbiamo ancora tanti meccanismi su cui dobbiamo lavorare. La gara di Sora? Dobbiamo stare attenti in tutte le gare che andiamo ad affrontare, sia in casa che fuori, di sicuro andiamo a cercare la vittoria. Ci sono dei fondamentali nei quali siamo migliorati, ieri sera abbiamo sbagliato solo il 9% in battuta, c’è tanto da fare, ma ci sono già segnali importanti. L’intesa tra Bruno e la squadra? Bruno è un campione, ma occorre tempo per trovare “la palla” con tutti, naturalmente l’unico con cui si trova ad occhi chiusi è Ngapeth, poi arriverà l’intesa con tutti gli altri”.

Revivre Milano – Gi Group Monza

PRECEDENTI: 9 (4 successi Milano, 5 successi Monza)
EX: Nicola Daldello a Monza dal 2015 al 2017, Marco Rizzo a Milano nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Klemen Cebulj – 3 battute vincenti alle 100, Alessandro Tondo – 7 punti ai 1000 (Revivre Milano); Simone Buti – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato: Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano); Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Piano – 1 partita giocata alle 200 (Revivre Milano); Thomas Beretta – 14 punti ai 1500, Iacopo Botto – 11 punti ai 2500 (Gi Group Monza).

Matteo Piano (Revivre Milano):C’è la voglia di giocare la prima casalinga. C’è attesa di vedere tanta gente al PalaYamamy dopo aver richiamato molto l’attenzione con la vittoria a Trento. Abbiamo trascorso una settimana di lavoro intenso, focalizzandoci sulla gara di domenica ma anche sul nostro gioco e sull’affiatamento. Arriviamo mentalmente consci degli aspetti su cui dobbiamo puntare per mantenere sempre alto il livello di gioco; la spinta emotiva della gara di Trento ci ha fatto bene durante questa settimana e domenica proveremo a mettere sul campo la stessa grinta che abbiamo avuto all’esordio. Monza è una squadra che gioca molto bene, una squadra competitiva, costruita, che sa giocare un’ottima pallavolo”.
Iacopo Botto (Gi Group Monza):Dopo la gara di Trento abbiamo voglia di tornare al sorriso. Sappiamo che contro Milano sarà una partita ostica, visto che loro sono galvanizzati dal successo ottenuto in Trentino e possono vantare un’ottima organizzazione questa stagione. Cosa ci è mancato contro la Diatec? Piuttosto parlerei di quello che loro hanno saputo esprimere meglio di noi: un grande servizio, ben interpretato da tutti i loro giocatori. In questi giorni abbiamo lavorato duramente per resettare la nostra mente e focalizzarci al massimo sulle cose che sappiamo fare bene. Con l’entusiasmo e la concentrazione potremo puntare a fare risultato”.

BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina

PRECEDENTI: 4 (3 successi Castellana Grotte, 1 successo Latina)
EX:Matteo Paris a Latina nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Giorgio De Togni – 1 muro vincente ai 400 (BCC Castellana Grotte); Gabriele Maruotti – 2 battute vincenti alle 100, Cristian Savani – 10 attacchi vincenti ai 3500 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Cristian Savani – 11 punti ai 4500 (Taiwan Excellence Latina).

Pino Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte):Per noi è sfida come tutte le altre; loro hanno investito tanto ed hanno giocatori di primissimo livello e con grande esperienza in questo Campionato. Sono molto forti ma noi dobbiamo avere pazienza, la squadra deve crescere anche attraverso le partite mentre tutti i nostri avversari sono decisamente più abituati di noi a queste gare: noi daremo il 200% come sempre. Starovic è giocatore di grande livello europeo, con lui  Maruotti , Savani e Le Goff hanno grande esperienza internazionale direi che questo fa una bella differenza rispetto a noi; in più Sottile è un palleggiatore che non dà punti di riferimento in una squadra costruita per restare ad alto livello. Noi dobbiamo metterci più cuore ed essere combattivi in campo ogni partita , direi che le differenze stanno tutte qua”.
Marco Franchi (vice allenatore Taiwan Excellence Latina):Sarà una partita difficile, perché Castellana darà sicuramente battaglia, trascinata dal pubblico. Da parte nostra dobbiamo dimostrare che le fasi di buon gioco viste con Verona, possiamo mantenerle per tutta la partita, perché con la Calzedonia abbiamo espresso a tratti un livello di gioco molto alto. Al di là di chi scenderà in campo, dobbiamo ribadire le buone cose fatte domenica. Scendere in campo decisi e convinti che sarà una battaglia e spingere a partire dal fondamentale della battuta. Per noi questo è un match importante dove dobbiamo fare il massimo”.

Serie A2 UnipolSai
6 giornata di andata: nel Girone Bianco due scontri diretti per le posizioni di vertice e il derby toscano. Sabato 21 ottobre 2017 alle 20.30 GCF Roma – Potenza Picena, domenica 22 ottobre alle 18.00 Siena – S. Croce, alle 19.30 Catania – Aversa. Riposa Castellana Grotte. Nel Girone Blu sabato 21 ottobre 2017 alle 20.30 la capolista Bergamo ospita Mondovì. Domenica 22 ottobre big match Ortona – Gioia del Colle alle 19.30

Uno spettacolo senza precedenti nella storia recente della Serie A2 UnipolSai. Alla vigilia della 6a giornata di andata, il Girone Bianco conferma la sua imprevedibilità, mentre nel Girone Blu la classifica si è allungata, ma tengono banco gli scontri diretti per le prime posizioni. Due gli anticipi in programma sabato 21 ottobre 2017 nel Girone Bianco: la capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma ospita la GoldenPlast Potenza Picena e la Aurispa Alessano accoglie la Videx Grottazzolina. Domenica 22 ottobre 2017 in campo alle 16.00 Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia, alle 18.00 il derby toscano Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Reggio Emilia, alle 19.30 Messaggerie Bacco Catania. Turno di riposo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Nel Girone Blu, che vede in testa il sestetto bergamasco di Gianluca Graziosi, tre match animano il Saturday night alle 20.30: Caloni Agnelli Bergamo – VBC Mondovì, Club Italia Crai Roma – Monini Spoleto e Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pag Taviano. Domenica alle 16.00 Maury’s Italiana Assicurazioni – Geosat Geovertical Lagonegro, alle 18.00 Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano e alle 19.30 Sieco Service Ortona – Gioiella Micromilk Gioia del Colle.

GIRONE BIANCO
Ceramica Scarabeo GCF Roma – GoldenPlast Potenza Picena. I padroni di casa, reduci dalla rimonta in Toscana, guidano il girone e hanno vinto i 2 precedenti con i biancazzurri. Il team marchigiano ha 2 lunghezze di ritardo dalla vetta dopo l’exploit interno con Reggio Emilia. Due gli ex: Marinelli, convalescente, nel biennio 2015-2016 a Civita Castellana, e Romiti, con trascorsi a Potenza Picena in B2, B1 e A2. Bisi a 3 punti dai 1000 in Serie A.
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina. La formazione salentina, sesta, vuole reagire dopo la beffa subita al tie break ad Aversa. Sul fronte opposto il sestetto marchigiano, che negli unici due precedenti ha sempre sconfitto Alessano è ottavo a 6 punti dopo l’impresa interna con Siena. Unico ex Tomassetti, lo scorso anno a Grottazzolina.
Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia. I padroni di casa, penultimi a 4 punti, tornano in campo dopo il turno di riposo, preceduto dalla sconfitta nella maratona di Tricase, mentre gli emiliani, che ritrovano da rivale l’ex Silva e hanno gli stessi punti di Alessano, hanno perso i 2 precedenti e vogliono scordare la battuta d’arresto di domenica nelle Marche con Potenza Picena. Partita n. 200 per Ippolito in Campionato. Record vicino per Sesto e Bortolozzo, rispettivamente a 4 e a 8 sigilli dai 1000 punti in Serie A.
Derby Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce. In vantaggio negli scontri diretti sono i senesi con due vittorie su due, ma gli uomini di Bruno Bagnoli, secondi nel gruppone a 8 punti, devono smaltire il crollo della quinta giornata di andata a Grottazzolina. I padroni di casa hanno recuperato Melo, gli ospiti, ottavi a 6 punti e rammaricati per non aver chiuso la gara con GCF Roma, poi persa al tie break, ritrovano da avversario Tamburo (a 6 punti dai 3900 in Campionato), che nel 2015 militò nel roster dei “lupi”.
Messaggerie Bacco Catania – Sigma Aversa è una sfida inedita. La squadra di casa, vuole far valere la legge del PalaCatania dopo la battuta d’arresto al PalaGrotte. I normanni, orfani del tecnico Pasquale Bosco, squalificato, sono a 8 punti come i siciliani, in coabitazione con Potenza Picena e Siena. Il match, quasi uno spareggio, arriva dopo la rimonta interna sul filo di lana con Alessano. Unico ex, Razzetto. Libraro a 20 punti dai 4500 in Campionato.
Riposo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. La sosta arriva dopo la miglior prestazione del team pugliese, il successo casalingo con il massimo scarto tra le mura amiche contro Catania.

GIRONE BLU
Caloni Agnelli Bergamo – VBC Mondovì. Tre successi a testa negli scontri diretti. La squadra di casa, solitaria al comando con 13 punti, ha dimostrato di non soffrire di vertigini nemmeno a Bolzano e ora difende il primato in casa con il sestetto piemontese. Gli ospiti, inchiodati a 5 punti dopo lo stop interno con Gioia del Colle, ma con una gara da recuperare, cercano l’impresa. Borgogno a 5 punti dai 1000.
Club Italia Crai Roma – Monini Spoleto è un match inedito. Appaiati a 2 punti con Lagonegro, gli azzurrini di Monica Cresta giocano per crescere e sfruttano ogni errore per migliorarsi senza perdere entusiasmo. Gli umbri, detronizzati dopo la caduta in 4 set al PalaRota con Tuscania vogliono far valere il gap tecnico e di esperienza. Bertoli a un match dai 200 in Campionato, Galliani intravede i 1000 attacchi vincenti.
Per la prima volta in Serie A2 UnipolSai Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pag Taviano. La formazione lombarda, sesta con 9 punti, è tornata alla vittoria nel derby a Cantù. Una vendetta sportiva soft dopo l’epilogo della scorsa stagione. Due, invece, le vittorie consecutive della matricola salentina, tre le gare di fila a punti. Settima a quota 7, la formazione pugliese deve recuperare il match della prima giornata con Mondovì, in programma mercoledì 25 ottobre alle 17.30.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Geosat Geovertical Lagonegro mette di fronte due squadre che gravitano nei poli opposti. Secondi a una lunghezza dalla vetta, i viterbesi, con Cernic a 12 attacchi vincenti dai 3000, hanno sgambettato l’ex capolista Spoleto al PalaRota nell’ultima giornata, mentre i lucani, che non hanno mai battuto Tuscania nei 2 precedenti, nel fine settimana hanno visto violare il Palalberti da Ortona. Partita n. 100 per Kinkgard in Regular Season.
Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano. Il piatto piange e le due formazioni non vogliono rimanere a secco. I brianzoli, noni a 9 punti dopo lo scivolone casalingo nel derby, vedono il match con gli altoatesini come un’occasione di riscatto. La matricola. consapevole di aver messo a dura prova la prima della classe Bergamo, nell’anticipo del sabato, vuole abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Sieco Service Ortona – Gioiella Micromilk Gioia del Colle, un spareggio per puntare in alto tra due team che non si sono mi incrociati e che occupano la terza posizione a 11 punti con Spoleto. La formazione abruzzese, caricata dalle 4 vittorie in successione, alla centesima gara di Bencz in Regular Season e con Tartaglione a 6 attacchi vincenti dai 1000 tra Regular Season e Play Off, ospita la neopromossa più vivace del torneo. Il Club pugliese mira a bissare la vittoria corsara centrata in Piemonte e a prolungare la striscia di oltre 40 partite utili consecutive. L’imbattibilità, invece, si è fermata a 39 gare.

6a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro-De Simeis)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Dell’Orso
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-Nicolazzo)
Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Cavalera
Domenica 22 ottobre 2017, ore 16.00
Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Rossi)
Addetto al Video Check: Bertonelli  Segnapunti: Fantoni
Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi-Toni)
Addetto al Video Check: Nannini Segnapunti: Grasso
Domenica 22 ottobre 2017, ore 19.30
Messaggerie Bacco Catania – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Serafin-Giorgianni)
Addetto al Video Check: C. Spartà  Segnapunti: Ricceri

Turno di riposo: Materdominivolley.it Castellana Grotte

Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 10, Emma Villas Siena 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Sigma Aversa 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Videx Grottazzolina 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Acqua Fonteviva Massa 4, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina, Acqua Fonteviva Massa

6a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel