Venerdì 24 novembre 2017
SuperLega UnipolSai: stasera, domenica e martedì in campo per la 9a
Serie A2 UnipolSai: giro di boa, si comincia il girone di ritorno

SuperLega UnipolSai
9a giornata di andata: in diretta stasera su RAI Sport + HD l’anticipo Vibo Valentia – Modena alle 20.30. Domenica 26 su RAI Sport + HD il big match Civitanova – Perugia alle 17.00. Alle 18.00 sono quattro i match in live streaming su LVC. Martedì 28 novembre alle 20.30 il posticipo Castellana Grotte – Padova in live streaming su LVC

La SuperLega UnipolSai regala un turno adrenalinico, almeno sulla carta, con sfide interessanti e il big match della 9a giornata di andata, il remake della Finale di Del Monte® Supercoppa tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia, in programma domenica alle 17.00 in diretta su RAI Sport + HD. Ad aprire la giornata ci pensano oggi, nell’anticipo delle 20.30, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Azimut Modena, sempre su RAI Sport + HD. Tutti gli altri match sono previsti in live streaming su Lega Volley Channel. Domenica 26 novembre in campo alle 18.00 Calzedonia Verona – Gi Group Monza, Wixo LPR Piacenza – Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina – Bunge Ravenna e Revivre Milano – Biosì Indexa Sora. A chiudere il turno è il posticipo di martedì 28 novembre 2017 alle 20.30 tra BCC Castellana Grotte e Kioene Padova.

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia. I Campioni d’Italia contro la prima della classe, detentrice della Del Monte® Supercoppa. I precedenti indicano un vantaggio dei marchigiani, in 13 occasioni vincitori, 9 volte sconfitti. Il sesto successo di fila dei biancorossi nel recupero della 2a giornata con Ravenna ha ridotto a 1 lunghezza il ritardo dalla capolista, ma la Lube ha disputato una gara in più. I Block Devils tornano nello stesso campo in cui alla vigilia della stagione hanno alzato al cielo il primo trofeo rompendo la maledizione delle Finali. Gli uomini di Lorenzo Bernardi non hanno sbagliato praticamente nulla finora, né in Italia, né in Europa, e si presentano con molte certezze dopo i rush finali vinti a Vibo Valentia nell’8° turno.
Calzedonia Verona – Gi Group Monza. Gli scaligeri, settimi con 12 punti, vogliono confermare la tradizione favorevole contro i brianzoli, sconfitti 6 volte su 6 negli scontri diretti in Serie A. Per riempire l’AGSM Forum il Club veneto propone ai tifosi nuove promozioni. Gli ospiti, intanto, hanno annunciato l’ingaggio dell’ucraino Oleg Plotnytskyi, MVP agli Europei U20 del 2016, e sono reduci dal 3-1 in allenamento con l’Hypo Tirol Innsbruck. Esito che può contribuire a eliminare le scorie negative per gli stop con Padova e Civitanova. I lombardi sono ancora inchiodati a 6 punti.
Wixo LPR Piacenza – Diatec Trentino. Quinta in classifica a braccetto con Padova, ma con una partita giocata in più (l’anticipo perso 3-2 in trasferta con la Lube), la formazione emiliana può incrementare il divario sui trentini, in nona posizione con gli stessi punti di Milano e Latina, e rendere meno amari gli scontri diretti, che vedono i gialloblù avanti 34-18. I padroni di casa sono reduci dal passo falso casalingo con Padova e vogliono rifarsi, mentre la formazione di Angelo Lorenzetti ha superato con fatica in rimonta l’esame Latina dopo il flop con la capolista.
Taiwan Excellence Latina – Bunge Ravenna. Partita numero 23 per le due squadre. Finora i pontini si sono dimostrati più incisivi con 14 affermazioni e 8 sconfitte contro il sestetto romagnolo. Il team di Vincenzo Di Pinto, al decimo posto ma pari punti con Milano e Diatec, ha sfiorato l’impresa al PalaTrento, tornando però con 1 punto e ora vuole sfruttare il fattore campo con la quarta forza del Campionato, che, nonostante la delusione nel match di recupero con la Lube, resta candidata al ruolo di outsider tra le squadre più quotate del torneo.
Revivre Milano – Biosì Indexa Sora. Due vittorie e tre sconfitte in Serie A per la squadra meneghina contro il sestetto volsco. Reduce dal punto strappato al PalaPanini di Modena con un quarto set eroico e in fase di rafforzamento con l’estro del nuovo arrivato, il palleggiatore del Porto Rico Angel Perez, la squadra milanese vuole battere gli uomini di Mario Barbiero, caduti in casa con Verona e ultimi in classifica. L’unico punto preso risale alla 3a giornata con Latina. Dal giorno del derby la situazione è peggiorata e negli ultimi 5 turni Sora ha vinto 1 set.
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova. La matricola pugliese è penultima in classifica a 4 punti, ma vanta una tradizione favorevole in Serie A contro i rivali veneti, sconfitti 4 volte su 6 confronti diretti. Superata in 3 set da Verona nel proprio palazzetto, la squadra di Pino Lorizio torna al PalaFlorio in cerca di una vittoria che manca dal 3-1 con Latina della seconda giornata. Sesta in classifica, la gagliarda Kioene ha battuto Monza 3-1 e si è ripetuta nell’ultimo turno al PalaBanca di Piacenza, sempre in 4 set, contro la Wixo LPR.

9a giornata di andata SuperLega UnipolSai
(Cesare-Zavater)
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Buonaccino D’Addiego

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 24, Cucine Lube Civitanova 23, Azimut Modena 20, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 13, Calzedonia Verona 12, Revivre Milano 9, Diatec Trentino 9, Taiwan Excellence Latina 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 22 (13 successi Civitanova, 9 successi Perugia)
EX: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008 al 2016, Fabio Ricci a Civitanova nel 2012-2013 (dal 4/12/12), Ivan Zaytsev a Civitanova dal 2012 al 2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:Fabio Ricci – 1 muro vincente ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 8 punti ai 3000 (Cucine Lube Civitanova).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova):Domenica si troveranno di fronte due delle formazioni più attrezzate della SuperLega, dunque inutile sottolineare l’importanza della partita. Abbiamo il vantaggio di giocarla in casa di fronte al nostro pubblico che ci darà la spinta giusta per approcciare al meglio la gara, aspetto questo molto importante. Nelle ultime partite abbiamo dimostrato una bella crescita e vogliamo confermarla domenica, consapevoli che ci attende una battaglia e che siamo pronti ad affrontarla”.
Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia):Domenica ci aspetta la partita più difficile fino ad ora. Lo scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica. Civitanova ha giocatori di altissimo livello ed avrà il vantaggio di giocare in casa. Ma daremo tutto quello che abbiamo per vincere. Siamo in buona condizione e spero di vedere tanti nostri tifosi ad aiutarci dagli spalti a conquistare una vittoria che confermerebbe il nostro primo posto in SuperLega”.

Calzedonia Verona – Gi Group Monza

PRECEDENTI: 6 (6 successi Verona)
EX: Simone Buti a Verona nel 2007-2008 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Iacopo Botto – 3 muri vincenti ai 200, Simon Hirsch – 3 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 6 attacchi vincenti ai 2000, Simon Hirsch – 4 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).

Nikola Grbic (allenatore Calzedonia Verona):Dopo la vittoria contro Sora abbiamo ritrovato ancora più entusiasmo. Sono tre punti che hanno dato maggior valore al successo con Ravenna. Adesso vogliamo i tre punti anche in casa. Anche se Monza, come tutte le altre, nasconde insidie da non sottovalutare. Abbiamo ancora qualche assenza ma dobbiamo rimboccarci le maniche perché a breve inizierà un periodo di fuoco: si va in Europa”.
Simon Hirsch (Gi Group Monza):Penso che dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per avere la meglio su Verona, una squadra che, come tutte le partecipanti a questo Campionato, può dire molto. Sarà difficile ma dopo la prestazione di domenica contro Civitanova, in cui abbiamo dimostrato di giocare alla pari anche contro le grandi, abbiamo voglia di proseguire su questo trend. Siamo dispiaciuti per non aver conquistato un punto contro la Lube ma ci in questi giorni abbiamo lavorato e bene e puntiamo a rifarci. Credo in questa squadra e so che potrà fare delle grandi cose. Dobbiamo solo approcciarci con la giusta concentrazione al match e stare uniti: solo così possiamo fare nostri i tre punti”.

Wixo LPR Piacenza – Diatec Trentino

PRECEDENTI: 52 (18 successi Piacenza, 34 successi Trento)
EX: Pierpaolo Partenio a Piacenza nel 2013-2014, Luca Vettori a Piacenza dal 2007 al 2009 (Giovanili) e dal 2012 al 2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Filippo Lanza – 1 battuta vincente alle100 (Diatec Trentino); Viktor Yosifov – 2 battute vincenti alle 100 (Wixo LPR Piacenza).

Viktor Yosifov (Wixo LPR Piacenza):Abbiamo finalmente avuto una settimana intera per allenarci e per prepararci a questa importante sfida casalinga con Trento. Il nostro principale obiettivo è sempre uno: giocare bene. Trento nel posticipo dell’ottava giornata ha fatto un po’ fatica a portare a casa il risultato, ma rimane sempre una grande squadra da temere e composta da giocatori importanti e forti come Giannelli, Vettori e Lanza. Il fattore campo può essere importante, sicuramente incontrare Trento tra le mura amiche può essere un vantaggio, considerando anche la presenza del nostro pubblico, sempre pronto a spingerci anche nei momenti negativi”.
Aidan Zingel (Diatec Trentino):Il successo di giovedì sera contro Latina ci offre maggiore serenità per affrontare nel modo corretto l’impegno al PalaBanca di Piacenza; sappiamo che sarà una partita estremamente difficile ma ci faremo trovare pronti perché stiamo crescendo nel gioco e nella convinzione dei nostri mezzi”.

Taiwan Excellence Latina – Bunge Ravenna

PRECEDENTI: 12 (4 successi Latina, 8 successi Ravenna)
EX: Matteo Pistolesi a Latina nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Carmelo Gitto – 4 muri vincenti ai 300, Gabriele Maruotti – 2 battute vincenti alle 100, Cristian Savani – 1 attacco vincente ai 3000, Sasha Starovic – 21 punti ai 2000 (Taiwan Excellence Latina); Enrico Diamantini – 1 partita giocata alle 100 (Bunge Ravenna).
In Campionato: Orduna Santiago – 5 punti ai 500 (Bunge Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia:

Gianrio Falivene (Presidente Taiwan Excellence Latina):Mi sono stancato di perdere partite al tie break, visto che la nostra è una squadra che dovrebbe avere l’animo da guerrigliero. Contro Ravenna speriamo di essere al completo e di giocare una buona partita contro la formazione sorpresa di questa prima parte della stagione. Non sarà facile ma ce la dobbiamo mettere tutta”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna):A prescindere se saremo al completo o no, quella con la Taiwan Excellence si preannuncia come una partita dura, tosta e impegnativa. Si tratta di un campo difficile, dove sappiamo che dovremo soffrire un bel po’ contro una squadra in salute, con un roster composto da giocatori importanti che non hanno bisogno di presentazioni. I nostri avversari hanno una gran voglia di conquistare una vittoria e noi a maggior ragione dovremo stare molto attenti, cercando di mettere in campo le buone cose viste anche nella partita persa a Civitanova, contro una Lube che non ci ha regalato nulla. A Latina dobbiamo ripartire dalla nostra pallavolo e dai nostri punti di forza, provando a fare qualcosa di più di quello prodotto nel match vinto con Castellana Grotte”.

Revivre Milano – Biosì Indexa Sora

PRECEDENTI: 5 (2 successi Milano, 3 successi Sora)
EX: Nicola Daldello a Sora nel 2013-2014 (Serie A2), Rasmus Breuning Nielsen a Milano nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matteo Piano – 13 punti ai 1000, Alessandro Tondo – 7 punti ai 1000 (Revivre Milano).
In Campionato: Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).

Nimir Abdel-Aziz (Revivre Milano): Dopo Modena abbiamo iniziato la settimana di allenamenti con la consapevolezza di aver fatto una buona partita ma anche con un pizzico di amaro in bocca per non aver ottenuto di più dalla gara del PalaPanini. Domenica arriva Sora, squadra che abbiamo già affrontato ad inizio stagione in Coppa Italia: una gara complicata perché non dovremo abbassare la guardia, continuando ad aumentare il nostro livello di gioco. Sora è una squadra tosta, hanno in Petkovic il terminale offensivo principale e su cui dobbiamo porre maggiore attenzione. Ma tutto dipenderà da noi, da come approcceremo la gara e dalla voglia che avremo di vincere”.
Federico Mazzarro (Biosì Indexa Sora): È scontato dire che anche contro Milano sarà una partita impegnativa perché in questo Campionato di SuperLega lo sono tutte. Cercheremo ovviamente di portare a casa il massimo risultato possibile e per farlo metteremo in campo quel cinismo in più che finora ci è mancato soprattutto nelle chiusure set. Il fatto rilevante ora è che ci siamo con la testa, stiamo lavorando tanto e bene in palestra e sicuramente la nostra mentalità ci aiuterà, per cui, ne sono certo, siamo destinati a fare risultato. Non sono io che lo dico, ma è la palestra a parlare chiaro, lavorando bene tutti i giorni si arriva ai risultati. Anche se saremo a Milano, mi aspetto un avversario diverso da quello che abbiamo affrontato in Coppa Italia causa gli infortuni che hanno dovuto fronteggiare, anche se più di qualche atleta è rientrato. Il maggiore terminale offensivo sarà l’opposto, ma noi combatteremo per il nostro obiettivo”.

BCC Castellana Grotte – Kioene Padova

PRECEDENTI: 6 (4 successi Castellana Grotte, 2 successi Padova)
EX: Giorgio De Togni a Padova dal 2006 al 2009.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:Djalma Moreira – 5 attacchi vincenti ai 500 (BCC Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Mario Ferraro – 1 partita giocata alle 100 (BCC Castellana Grotte); Gabriele Nelli – 27 attacchi vincenti ai 500 (Kioene Padova).

Domenico Cavaccini (BCC Castellana Grotte):Periodo difficile per noi dove fatichiamo a trovare qualche piccolo risultato che ci possa aiutare a tenere alto il morale. Martedì arriva Padova che è in gran forma. In settimana ci stiamo allenando con una discreta attenzione e puntiamo prima del risultato a mettere in campo la caparbietà e la voglia di emergere che avevamo fino alla terza di Campionato. Giocare in maniera spensierata adesso è difficile e sappiamo che l’unico modo che abbiamo per poter venir fuori da questa situazione è ritrovare l’entusiasmo che abbiamo perso nell’ultimo mese. Lottare su ogni palla, anche su quella che ci sembra impossibile, deve essere una nostra prerogativa; come quella di diventare di nuovo tutti gregari e fare in modo che il nostro pubblico possa tornare ad emozionarsi, continuando ad essere la nostra arma in più”.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova):La sfida contro Castellana Grotte sarà per noi molto importante in quanto dovremo confermare quanto di buono stiamo ottenendo sul campo in questo periodo. Non sarà facile giocare a Bari, perché la BCC è una formazione in grado di mettere sempre in difficoltà gli avversari. Giocheremo in posticipo, quindi questo ci ha costretto a rivedere il programma allenamenti. Da questo punto di vista, il test match di giovedì contro Innsbruck è servito a noi per mantenere il più possibile il ritmo gara”.

Serie A2 UnipolSai
1a giornata di ritorno: nel Girone Bianco due anticipi sabato 25 novembre alle 20.30, domenica 26 novembre alle 16.00 la capolista GCF Roma va a Tricase. Chiusura alle 19.30 con gli altri due match. Riposa Siena. Nel gruppo Blu, sabato alle 20.30 un solo anticipo, domenica alle 16.00 la corazzata Tuscania ospita Bolzano. Poi tre match alle 18.00 e l’ultimo alle 19.30

La Serie A2 UnipolSai è giunta a metà della prima fase e saltano le prime panchine. Il girone di andata della Regular Season si è chiuso con la griglia definitiva dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, in programma mercoledì  e giovedì prossimi.
Le squadre sono già proiettate verso la 1a giornata di ritorno della Regular Season. Girone Bianco al via sabato 25 novembre 2017 alle 20.30 con due anticipi: Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia e GoldenPlast Potenza Picena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Il giorno dopo, domenica 26 novembre, alle 16.00 Aurispa Alessano ospita la capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma, alle 19.30 completano il turno Videx Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce e Acqua Fonteviva Massa – Messaggerie Bacco Catania. Riposa Emma Villas Siena.
Solo un anticipo sabato 25 novembre alle 20.30 per il Girone Blu, ovvero VBC Mondovì – Pag Taviano. Domenica 26 novembre alle 16.00 la prima della classe Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania gioca in casa con Mosca Bruno Bolzano. Alle 18.00 Sieco Service Ortona – Monini Spoleto, Geosat Geovertical Lagonegro – Caloni Agnelli Bergamo e Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pool Libertas Cantù. Alle 19.30 il turno chiude i battenti con la sfida tra Club Italia Crai Roma e Centrale del Latte McDonald’s Brescia.

Girone Bianco
Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia. Un minuto di silenzio a inizio gara per la scomparsa di Rolando Di Meo, presidente del Cub normanno dal 1980 al 1995, e padre dell’attuale numero uno societario Sergio Di Meo. Reduci da 3 stop, i campani cercano il terzo successo in 4 scontri diretti con gli emiliani. I ragazzi di Held vogliono riscattare la caduta a Siena che ha preceduto il turno di riposo. Bortolozzo a 4 punti dai 1000 in Regular Season, Sesto a 5 dai 1000 in Campionato.
GoldenPlast Potenza Picena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Il mancato accesso alla Del Monte® Coppa Italia è stato compensato dall’imbattibilità interna e dai 3 punti con Aversa, valsi il quinto posto. La morte di un ex collaboratore ha turbato l’ambiente. I pugliesi, penultimi in classifica dopo il sorpasso firmato su Massa nello scontro diretto, vogliono sfatare la “bestia nera”, battuta 1 sola volta su 9 faccia a faccia in A2. Gara n. 300 in Serie A per Patriarca.
Aurispa Alessano – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Dopo il testa a testa perso alla distanza in toscana con S. Croce, i salentini sono settimi a 13 punti e vogliono impattare il bilancio con i rivali, in vantaggio per 2-1 nei faccia a faccia in Serie A2 e dominatori del Girone Bianco con 25 punti dopo la prova di forza nello spareggio per il vertice con Grottazzolina. Il 30 novembre i laziali ospiteranno Gioia Del Colle in Coppa Italia. Snippe è a soli 3 attacchi vincenti dai 1000.
Videx Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce. Dopo una lunga serie di vittorie e il secondo posto in rimonta, il sestetto di Ortenzi ha mancato il sorpasso in vetta tornando a mani vuote dal campo della capolista. Prima del match interno di Coppa con Bergamo, c’è un altro test impegnativo in programma, la visita al PalaGrotta dei “lupi” di Michele Totire, terzi in classifica con 2 punti di ritardo e intenzionati a centrare il settimo successo in 14 scontri diretti. I pisani in Coppa giocheranno al PalaRota di Spoleto il 29 novembre. Elia a 6 attacchi vincenti dai 1000.
Acqua Fonteviva Massa – Messaggerie Bacco Catania. Il fanale di coda del girone riparte dal nuovo tecnico Nello Mosca, uomo d’esperienza che subentra al dimissionario Andrea Masini per suonare la carica dopo il sorpasso subito dalla Materdomini nello scontro diretto, tegola che è costata l’ultimo posto. Nell’unico precedente con Massa i catanesi si sono imposti tra le mura amiche,campo dove nell’ultimo turno è capitolata Siena. I siciliani, terzultimi a braccetto con Reggio Emilia, sono meno letali in trasferta.
Turno di riposo per la Emma Villas Siena che dopo lo stop a Catania e la fine dei rapporti con Bruno Bagnoli ne approfitta per conoscere meglio il nuovo coach argentino Juan Manuel Cichello, in vista della trasferta di Coppa contro Tuscania.

Girone Blu
VBC Mondovì – Pag Taviano. Un solo confronto diretto in Serie A2 e a vincerlo sono stati i piemontesi in trasferta nel recupero della prima giornata al tie break. Appaiate al terzultimo posto, le due rivali vengono da autentiche maratone: i monregalesi hanno perso in casa al tie break contro Spoleto, i salentini hanno battuto 3-2 Bolzano con tanto di sorpasso in classifica.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Mosca Bruno Bolzano. Già certa del primato in classifica e di giocare in casa i Quarti di Coppa Italia (con Siena), la formazione viterbese nel derby laziale al cospetto del Club Italia ha rischiato uno scivolone, ma si è imposta al tie break e, nel giorno della centesima presenza in A di Shavrak, con Piscopo a 8 attacchi vincenti dai 1000 e Buzzelli a 3 dai 500, cerca la seconda vittoria stagionale con Bolzano, che nell’ultimo turno ha preso 1 solo punto e si ritrova al penultimo posto. Paoli a una gara dalle 200 in Serie A.
Sieco Service Ortona – Monini Spoleto. I chietini ospitano la “bestia nera” umbra, che in 4 confronti ha sempre vinto. Per i padroni di casa uno straniero in più, una bandiera in meno: lo slovacco Ogurcak (a 16 punti dai 1500 in Serie A) vuole farsi valere con la nuova maglia, la bandiera Di Meo ha lasciato Ortona dopo 9 stagioni con destinazione Macerata. Gli ospiti, secondi dopo il blitz a Mondovì, si presentano con l’ex Galliani in cerca di punti prima del match di Coppa con S. Croce. Giannotti a 3 attacchi vincenti dai 1500 e a 6 punti dai 2000 in A.
Geosat Geovertical Lagonegro – Caloni Agnelli Bergamo. Secondo incrocio in A2 con gli orobici vittoriosi all’andata tra le mura amiche. I lucani attendono i 1500 punti di Milushev (-8), sono reduci dallo stop interno contro Gioia del Colle e navigano in acque impervie nella seconda parte del tabellone, mentre gli ospiti, piegati da Cantù in 3 set nel derby lombardo tra le mura amiche, hanno perso la seconda posizione e in Coppa andranno a Grottazzolina.
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pool Libertas Cantù. Vincitori all’andata in trasferta nell’unico precedente, i pugliesi festeggiano l’approdo in Coppa Italia, con match dei Quarti nella capitale della GCF Roma. Nella partita n. 100 di Casulli e con Cetrullo a 8 punti dai 2500 in Campionato, Gioia sfida Cantù, squadra che dopo un avvio di torneo anonimo ha cambiato marcia e ora è assestata nella sesta piazza dopo l’exploit a Bergamo nel derby. Monguzzi a 3 punti dai 1000.
Club Italia Crai Roma – Centrale del Latte McDonald’s Brescia.Il team federale ha vinto 3 dei 5 scontri diretti. L’ultimo vagone del torneo ha bisogno di un successo contro l’ex Margutti, svezzato tra gli azzurrini nel biennio 2015-2016. Cisolla e compagni, quinti in classifica, non vogliono incappare in un passo falso dopo aver già visto tramontare l’accesso alla Coppa. Bellei a 11 punti dai 1500 in Campionato, Esposito a 8 punti dai 500 in Regular Season.

1a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai Girone Bianco
Sabato 25 novembre 2017, ore 20.30
Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Scarfò – Nicolazzo)