Venerdì 15 dicembre 2017
Mondiale per Club: Lube in Semifinale contro il Belchatow, sabato 16 alle 20.30
SuperLega UnipolSai: arriva la 12a e penultima sfida dell’andata
Serie A2 UnipolSai: nel week end in campo per la 5a di ritorno
Provvedimenti disciplinari: gare del 13 dicembre
 
Mondiale per Club
Terza vittoria (3-0 al Teheran) e vetta del girone: in semifinale c’è il Belchatow. FOX Sports trasmette tutti i match delle Semifinali e Finali in esclusiva
 
Terza vittoria su tre gare e primo posto assicurato nel Pool A del Mondiale per Club per la Cucine Lube Civitanova. Nell’ultima gara ad Opole i cucinieri si sono imposti in tre set anche sugli iraniani del Sarmayeh Bank Teheran conquistando definitivamente la vetta del girone più difficile ed equilibrato del torneo. Una prestazione concreta firmata specialmente nei finali dei tre parziali, dove i cucinieri hanno sempre piazzato il break decisivo contro una formazione iraniana tutt’altro che demotivata nonostante la certezza di essere già eliminata.
Juantorena prende per mano la squadra in più occasioni sia al servizio (4 ace) sia in attacco (79%) con ben 23 punti in soli tre set, supportato da un positivo Sokolov (18 punti) e da un Kovar all’esordio da titolare nel Mondiale per Club capace di incorniciare la prestazione con 10 punti e 64% in attacco. Otto i muri di squadra (3 per Candellaro).
 
Oggi la Lube sarà in viaggio da Opole verso Cracovia: sabato 16 dicembre alle ore 20.30 la Semifinale contro il PGE Skra Belchatow, formazione polacca seconda classificata nell’altro girone dopo la sconfitta rimediata (0-3) con lo Zenit Kazan, unica squadra imbattuta insieme ai cucinieri. Le sfide si giocheranno alla Tauron Arena, enorme impianto da quasi 16 mila posti che i biancorossi conoscono bene per averci disputato nel 2016 la Final Four di Champions League.

La formazione polacca è guidata dal coach italiano Roberto Piazza punta sul suo storico opposto, il polacco Wlazly e sulla regia del connazionale Lomacz. Al centro il talento serbo Lisinac insieme ad un altro polacco, Klos, mentre dovrebbe essere straniera la coppia di schiacciatori formata dal bulgaro Penchev e dall’iraniano Ebadipour, con l’alternativa del polacco Bednorz come possibile titolare. Il libero è Piechocki.

Sarà la nona gara in assoluto tra Cucine Lube Civitanova e Belchatow, che si ritrovano di fronte il quarto anno di fila. Nella scorsa stagione incrocio nei Playoffs 12 di Champions League con qualificazione conquistata dalla Lube (3-1 in Polonia, 2-3 a Civitanova). Tre anni ancora nei Playoffs 12 di Champions League, con entrambi i successi per il PGE Skra (0-3 a Civitanova e 1-3 a Lodz), mentre due stagioni fa due vittorie Lube nei match di League Round (3-1 in Polonia e 3-0 nelle Marche). Le due formazioni, inoltre, si sono già incrociate nella Main Phase di Champions League nella stagione 2006/07: una vittoria per parte, entrambe ottenute in trasferta.

Il programma:
 
FIVB Mondiale per Club 2017
Sabato 16 dicembre 2017, ore 17.30
1° Semifinale
Sada Cruzeiro (BRA) – Zenit Kazan (RUS)  Diretta Sky Sport 2 (canale 202 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
2° Semifinale
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
 
Domenica 17 dicembre 2017, ore 17.30
Finale 3°/4° posto  Diretta Sky Sport 2 (canale 202 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 20.30
Finale 1°/2° posto  Diretta Sky Sport 3 (canale 203 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
 
SuperLega UnipolSai
12a giornata di andata: anticipano sabato 16 dicembre alle 20.30 Verona e Vibo Valentia. Domenica 17 dicembre quattro match alle 18.00: Perugia – Modena in diretta su RAI Sport + HD, Monza – Ravenna, Padova – Latina e Milano – Castellana Grotte
 
Turno pre natalizio in SuperLega UnipolSai. La 12a giornata di andata ha già fatto registrare il successo casalingo della Cucine Lube Civitanova al tie break nell’anticipo del 16 novembre con la Wixo LPR Piacenza e il colpaccio per 3-1 centrato mercoledì dalla Diatec Trentino a Frosinone contro la Biosì Indexa Sora. Le altre partite sono in programma nel fine settimana: sabato 16 dicembre alle 20.30 in live streaming su Lega Volley Channel Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, domenica 17 dicembre alle 18.00 in diretta su RAI Sport + HD il big match tra Sir Safety Conad Perugia e Azimut Modena, mentre alla stessa ora, con live streaming su LVC, vanno in scena Gi Group Monza – Bunge Ravenna, Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina e Revivre Milano – BCC Castellana Grotte.
 
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Trentesimo confronto in Serie A tra due squadre che non si risparmiano. Alla vigilia della gara il sestetto calabrese è avanti di 3 vittorie (16-13). Differente la situazione in classifica nel torneo in corsa. Sono 12 i punti di differenza con gli scaligeri che lottano nelle zone alte dopo l’exploit a Milano nell’11° turno e il successo esterno con Castellana Grotte nel recupero della 3a giornata, mentre i vibonesi sono quart’ultimi dopo la bella prova interna persa con Trento al tie break.
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena. Il big match della giornata vede contrapposti i Block Devils alla formazione emiliana davanti alle telecamere di RAI Sport + HD. Sono 4 i successi degli umbri nei precedenti confronti, 11 le affermazioni dei canarini, che ora si trovano a inseguire in classifica. I padroni di casa, a -1 dalla vetta e con una gara in meno della capolista Civitanova, hanno la chance di tornare in testa di fronte ai propri tifosi. Gli ospiti, reduci dal 3-0 interno nel derby contro Ravenna, occupano il terzo posto in classifica e cercano l’aggancio su Perugia, lontana 3 lunghezze.
Gi Group Monza – Bunge Ravenna. Massimo equilibrio con 5 successi per parte nei 10 faccia a faccia andati in scena in Serie A. Il sestetto lombardo torna alla Candy Arena dopo il passo falso in 3 set a Piacenza contro la Wixo LPR e vuole portarsi avanti in classifica abbandonando la terz’ultima posizione. A incoraggiare i padroni di casa, il bilancio non incisivo in trasferta della formazione ravennate, che svetta al quinto posto in classifica, ma più solida nel proprio palazzetto in cui ha confezionato 16 punti dei 18 disponibili. L’unica vittoria esterna è arrivata contro Milano in 4 set.
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina. Nonostante il bilancio negativo di 13 sconfitte e 9 vittorie contro la società pontina, i padroni di casa sono determinati a sfruttare il fattore campo per dare una svolta al proprio cammino, complice la classifica corta e la possibilità di raggiungere posizioni più appetibili. Il punto guadagnato dai padovani all’Eurosuole Forum contro i Campioni d’Italia, con successo sfiorato al tie break, ha dato carica all’ambiente. Sul fronte opposto, i laziali hanno i mezzi per scalare le tappe e rifarsi dopo la sconfitta al PalaBianchini contro la Sir Safety Conad.
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte. Primo confronto in assoluto tra i giocatori meneghini e il sestetto pugliese. Nell’ultimo turno il collettivo di Andrea Giani è caduto in casa con il massimo scarto contro Verona facendo un passo indietro rispetto alla vittoria esterna in 3 set a Padova e occupa la nona posizione a 15 punti, mentre la BCC, sconfitta in 3 set da Verona nel recupero della 3a giornata, è rimasta a 5 punti e vanta solo 2 lunghezze di vantaggio sull’ultima della classe Sora, con cui ha perso lo scontro diretto al tie break nell’undicesimo turno.
 
12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Pasquali)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Bassetto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Mazzocchio
Gi Group Monza – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Pozzato)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Anessi
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Simbari)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Boscariol
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cappello)
Addetto al Video Check: Kronaj  Segnapunti: Sabatelli
 
Disputata il 16 novembre 2017
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza 3-2 (25-22, 18-25, 22-25, 25-18, 15-12)
Disputata il 13 dicembre 2017
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino 1-3 (13-25, 19-25, 25-18, 22-25)
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 30, Azimut Modena 27, Calzedonia Verona 21, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 19, Diatec Trentino 19, Kioene Padova 17, Revivre Milano 15, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Gi Group Monza 9, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3
 
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza, Diatec Trentino, Biosì Indexa Sora
 
 
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
 
PRECEDENTI: 29 (13 successi Verona, 16 successi Vibo Valentia).
EX: Federico Marretta a Vibo Valentia dal 2006 al 2008 (Giovanili) e nel 2007–2008 (Serie A2 – dal 23/03/08), Manuel Coscione a Verona nel 2014-2015, Francois Lecat a Verona dal 2015 al 2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato e Coppa Italia: Stefano Mengozzi – 9 punti ai 2000 (Calzedonia Verona).
Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Luca Presta – 5 attacchi vincenti ai 500, Pieter Verhees – 5 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
 
Mitar Djuric (Calzedonia Verona):Senza i miei compagni e il gruppo non sarebbe stata la stessa cosa. Sono felice di essere tornato in campo e ce la sto mettendo tutta per essere al 100% il prima possibile, seguendo il recupero previsto senza forzare. Contro Vibo sarà difficile, perché dobbiamo essere bravi a mantenere i piedi per terra e, soprattutto, il quarto posto. Non ci sono soste, già mercoledì torniamo a giocare in CEV Cup e poi il 26 dicembre a Piacenza. Vogliamo dare il massimo restando concentrati anche nei momenti di difficoltà. A Bari abbiamo dimostrato ancor più coesione e capacità di reagire nei momenti difficili. Continuiamo così”.
François Lecat (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):A Verona ci aspetta un’altra partita molto difficile contro una grande squadra. Sono stato veramente bene nei due anni trascorsi in maglia Calzedonia, sia sotto il profilo sportivo che umano. Sono stati due anni che mi sono serviti a crescere, ma tutto ciò ora fa parte del passato perché quando scenderò in campo penserò solo a giocare bene per Vibo. Sarà un match duro, ma noi dobbiamo continuare a crederci e giocare sempre più una pallavolo che ci consenta di arrivare al risultato”.
 
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena
 
PRECEDENTI: 15 (4 successi Perugia, 11 successi Modena)
EX: Federico Tosi a Perugia nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele Mazzone – 4 battute vincenti alle 100 e – 1 muro vincente ai 300 (Azimut Modena).
In Campionato: Marko Podrascanin – 7 punti ai 2500 (Sir Safety Conad Perugia); Maxwell Holt – 4 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 1 battuta vincente alle 100 (Azimut Modena).
 
Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia):Sicuramente la gara con Modena è importante e molto attesa. Sarà uno spot per il movimento della pallavolo molto bello quindi speriamo in un grande spettacolo. Poi naturalmente noi vogliamo far valere davanti al nostro pubblico le nostre qualità. Sappiamo che la partita sarà parecchio difficile perché Modena è una squadra molto forte e molto attrezzata, ma daremo tutto per portare a casa dei punti e per tornare a vincere dopo tanto tempo contro di loro”.
Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena): Innanzitutto c’è da dire che domenica giochiamo contro una delle due squadre più forti del Campionato, loro sono molto in forma, noi abbiamo lavorato bene in queste due settimane cercando anche di cambiare alcuni aspetti del nostro gioco. Cercheremo di mettere in pratica il tutto sul campo durante il match, loro sono ovviamente i favoriti ma noi non dobbiamo partire da sconfitti, anzi, dobbiamo giocare con la convinzione di fare punti. Bernardi ha detto che non è una gara 5 di Finale? Quest’anno per noi tutte le partite contano quanto gara 5 di una finale Scudetto, quindi per noi non sarà una partita normale. Modena non ha ancora vinto contro un’avversaria per il titolo? Non so se Perugia sia una diretta concorrente, ribadisco che loro e Civitanova hanno qualcosa in più rispetto a tutte le altre squadre, ovviamente noi lavoriamo sin da inizio stagione cercando di migliorare sempre di più, in modo da raggiungere il loro livello il prima possibile. È chiaro che scontri diretti come quello di domenica hanno un doppio valore: sia per il risultato, sia a livello mentale. Abbiamo perso contro Civitanova e Trento due partite che potevamo anche vincere ma che non abbiamo giocato nel miglior modo possibile. Con la Sir sarà una partita molto difficile soprattutto sul piano del gioco, perché loro giocano molto bene, noi dobbiamo rubare loro punti”.
 
Gi Group Monza – Bunge Ravenna
 
PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Santiago Orduna – 2 punti ai 500 (Bunge Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 4 battute vincenti alle 200, Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
 
Donovan Dzavoronok (Gi Group Monza): Contro Piacenza non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo. Nessuno di noi era in giornata e loro non hanno dovuto dare il massimo per vincere il confronto. Siamo arrabbiati per come si è chiusa la sfida in Emilia e questo, oltre a motivarci durante questa settimana, ci spinge a fare il massimo domenica. Ravenna in questa stagione sta giocando davvero molto bene, non sarà facile di certo. Sono sicuro, però, che se ci prepariamo con attenzione possiamo fare nostri tre punti. Come ho già detto, credo in questa squadra e nelle qualità che ha. Dobbiamo solo impegnarci a dare il meglio di noi ed il risultato arriverà”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna):Stiamo vivendo un periodo non facile, in particolare in fase di allenamento a causa di alcune assenze pesanti, e di fronte a noi c’è un match molto delicato a Monza, da affrontare con grande attenzione. Riuscire a centrare un risultato positivo diventa quasi obbligatorio, anche perché poi ci attende un ciclo davvero duro di partite e arrivarci con un po’ di spinta sarebbe auspicabile. Sfidiamo una squadra costruita con un budget importante, che non nasconde le sue ambizioni di lottare per i Play Off e che vorrà giocarsi le sue chance fino in fondo. Se è in giornata, la Gi Group può affrontare a viso aperto qualsiasi avversario, come è già successo alcune volte in questo Campionato. Noi dovremo mantenere altissima la concentrazione e sarà necessario essere molto pazienti. Solo se riusciamo a sfruttare al meglio le nostre qualità possiamo sperare di portare a casa qualche punto”.
 
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina
 
PRECEDENTI: 22 (9 successi Padova, 13 successi Latina)
EX: Gabriele Maruotti a Padova nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Carmelo Gitto – 2 muri vincenti ai 300, Gabriele Maruotti – 10 punti ai 2000, – 1 battuta vincente alle 100 e – 4 muri vincenti ai 200, Andrea Rossi – 7 punti ai 1000 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato: Gabriele Nelli – 1 partita giocata alle 100 (Kioene Padova); Andrea Rossi – 2 muri vincenti ai 300 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Polo – 5 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Andrea Rossi – 1 muro vincente ai 300, Sasha Starovic – 22 attacchi vincenti ai 2000 (Taiwan Excellence Latina).
 
Marco Volpato (Kioene Padova):Quella di domenica sarà una partita importante per la classifica e per il morale. Latina è una squadra che riesce a dar fastidio alle grandi, infatti è l’unica ad aver battuto Civitanova. È un team di grande esperienza e con giocatori di livello internazionale. Se riusciremo ad esprimere al meglio il nostro gioco, potremo metterli in difficoltà. Il 3-2 di sabato scorso contro la Lube ha dimostrato che possiamo giocare molto bene e inoltre vogliamo riscattarci davanti al nostro pubblico dopo la prestazione opaca giocata contro Milano”.
Carlo De Angelis (Taiwan Excellence Latina): “La trasferta a Padova sarà sicuramente molto impegnativa contro una squadra che a casa si esprime molto bene e quest’anno è in “fiducia” e vuole continuare il trend positivo. Da parte nostra vogliamo riscattare alcune partite dove non siamo riusciti a portare a casa punti, quindi proveremo a dare il tutto per tutto per incrementare la nostra classifica”.
 
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte
 
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due formazioni
EX: Giorgio De Togni a Milano dal 2014 al 2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alessandro Tondo – 7 punti ai 1000 (Revivre Milano); Giorgio De Togni – 19 attacchi vincenti ai 1000 (BCC Castellana Grotte).
In Campionato: Matteo Piano – 4 muri vincenti ai 400, Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).
In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 23 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).
 
Alessandro Tondo (Revivre Milano):Dopo la sconfitta con Verona abbiamo rivisto, fondamentale per fondamentale, dove abbiamo sbagliato e cosa dobbiamo migliorare in vista delle prossime gare. Ci siamo concentrati in settimana sulla fase di cambio palla, curando questa fase con molta attenzione perché la partita con Castellana Grotte non è assolutamente da sottovalutare. Nonostante la loro posizione in classifica sono un gruppo ben organizzato che può mettere in difficoltà se si entra in campo con troppa leggerezza; hanno giocatori di esperienza e arriveranno a Busto con la voglia di risollevare la propria situazione in classifica. Ma anche noi abbiamo fame di punti e cercheremo di conquistare l’intera posta in palio per rimanere a contatto con le squadre che ci precedono”.
Fernando Garnica (BCC Castellana Grotte):Ci aspetta una trasferta difficile che faremo con lo stesso spirito con cui siamo scesi in campo nelle ultime due-tre partite. Anche Milano ha un roster di tutto rispetto ma, come diceva uno dei miei vecchi allenatori, Mario Motta, il campo deciderà. Se l’avversario è più forte pazienza, ciascuno di noi darà il massimo, lotteremo su ogni palla come se fosse l’ultima”.
 
Serie A2 UnipolSai
5a giornata di ritorno: il Girone Bianco si apre sabato 16 dicembre alle 20.30 con Alessano – Aversa. Domenica 17 dicembre Siena – Grottazzolina, Reggio Emilia – Potenza Picena, Catania – Castellana Grotte e GCF Roma – S. Croce. Riposa Massa. Il Girone Blu riscalda i motori sabato alle 20.30 con Bergamo – Bolzano. Domenica in campo Gioia Del Colle – Mondovì, Club Italia – Taviano, il big match Tuscania – Spoleto, Ortona – Lagonegro e il derby Brescia – Cantù
 
Nessuna tregua per la Serie A2 UnipolSai. Dopo il turno infrasettimanale si alza subito il sipario sulla 5a giornata di ritorno, in calendario nel week end del 16 e 17 dicembre. Il Girone Bianco si apre sabato alle 20.30 con Aurispa Alessano – Sigma Aversa. Domenica alle 15.30 Emma Villas Siena – Videx Grottazzolina. Alle 18.00 Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena e Messaggerie Bacco Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Ghiotto dessert alle 19.30 con Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce.
Anche il Girone Blu rompe il ghiaccio sabato in prima serata con il match tra Caloni Agnelli Bergamo e Mosca Bruno Bolzano. Domenica alle 16.00 in campo Gioiella Micromilk Gioia del Colle – VBC Mondovì e Club Italia Crai Roma – Pag Taviano. Alle 18.00 si gioca Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto. Il sipario si abbassa alle 19.30 con Sieco Service Ortona – Geosat Geovertical Lagonegro e Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù.
 
Girone Bianco
Aurispa Alessano – Sigma Aversa. La partita inizierà con un minuto di raccoglimento in memoria di Franco Marra, storico custode del palazzetto. Tre sfide e nessuna vittoria per i salentini con i normanni, che vanno a Tricase con l’ex Baldari nel roster. Nonostante gli acciacchi di Lipinski, i padroni di casa sono reduci dalla prima vittoria esterna, in 4 set a La Spezia, con balzo al sesto posto. Doccia fredda per Aversa, avanti 2-0 in casa con la GCF Roma, ma rimontata e beffata al tie break.
Emma Villas Siena – Videx Grottazzolina. Nell’unico precedente è stato il sestetto marchigiano a prevalere, ma i padroni di casa dall’arrivo di Cichello sono rinati e Vedovotto è a 14 attacchi vincenti dai 2000 in Campionato. Nell’ultima fatica Fabroni e compagni hanno interrotto l’imbattibilità interna di Potenza Picena e sono quarti. La Videx è terza dopo il turno di riposo e vuole stupire ancora senza Morelli,ma con Richards protagonista. Salgado a 5 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season.
Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena. Sette precedenti con 3 successi per gli emiliani e 4 per i marchigiani, che ritrovano da avversari gli ex Bellini e Ippolito. I padroni di casa, terzultimi e con Morgese a 1 gara dalle 100 in Campionato e Bortolozzo alla presenza n. 200 in Regular Season, sono tornati dalla Puglia con i 3 punti ottenuti al PalaGrotte, mentre il Volley Potentino, settimo con 4 lunghezze di vantaggio, non ha potuto nulla contro Siena. Marinelli a 7 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
Messaggerie Bacco Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Un solo precedente in Serie A2, il match di andata finito con il successo della formazione pugliese. Domenica, però, si gioca in Sicilia. Una partita tra due avversarie in cerca di riscatto. Gli isolani vogliono rifarsi dopo il flop interno con Santa Croce, mentre gli ospiti intendono cancellare la prestazione senza sorrisi sul proprio campo con Reggio Emilia.
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce. Testa a testa tra le prime della classe entrambe a 30 punti. Il bilancio dei precedenti pende dalla parte del Club laziale, che ha vinto 2 sfide su 3. I padroni di casa, che hanno già scontato il turno di riposo, nell’ultimo turno si sono imposti ad Aversa con una rimonta al tie break, mentre i “lupi” ritrovano Snippe da rivale dopo aver espugnato il PalaCatania in 4 set nel 4° turno. Zonca a 5 attacchi vincenti dai 500 in Serie A, Elia a 14 punti dai 2000 in Serie A.
Turno di riposo per Acqua Fonteviva Massa, ancora in fondo alla classifica con 8 punti dopo la sconfitta interna con Alessano.
 
Girone Blu
Caloni Agnelli Bergamo – Mosca Bruno Bolzano. L’unico precedente è il match di andata vinto dal sestetto orobico. Se i padroni di casa vivono un buon momento, grazie all’exploit casalingo da 3 punti con Gioia del Colle e al secondo posto a 2 lunghezze dalla vetta, con Dolfo a 10 punti dai 1500 in Regular Season, gli altoatesini nuotano in cattive acque e hanno perso punti fondamentali col Club Italia nel recente spareggio salvezza.
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – VBC Mondovì. All’andata ha vinto la matricola pugliese nell’unico scontro diretto. In attesa del muro n. 400 di Luppi in Serie A, il Club ufficializza l’ingaggio del tecnico Giuseppe Spinelli, che subentra al dimissionario Mastrangelo. Dopo lo stop a Bergamo con il 2° Masi alle redini, i padroni di casa sfidano il Club piemontese reduce dal passo falso interno al tie break contro Ortona. Cortellazzi a una gara dalle 200 in Serie A e Borgogno a 11 attacchi vincenti dai 1000.
Club Italia Crai Roma – Pag Taviano. Un solo precedente, il match di andata vinto dalla squadra salentina, che nel turno infrasettimanale ha piegato 3-2 Lagonegro scavalcando i lucani e portandosi al nono posto. Il team federale, penultimo dopo l’affermazione nello scontro diretto in trasferta contro Bolzano, la seconda consecutiva, affronta l’ex Beltrami puntando sul fattore campo.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto. Match tra prime della classe: la capolista laziale cerca la quarta vittoria in cinque scontri diretti per rimanere in vetta, con Buzzelli a 15 attacchi vincenti per i 500 in Regular Season. Il collettivo umbro, terzo con gli stessi punti di Bergamo, ritrova Festi da avversario, e con un successo pieno può superare i viterbesi. Turno infrasettimanale negativo per entrambe: Tuscania è inciampata a Cantù, Spoleto è franata in casa con Brescia. Mariano a 14 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
Sieco Service Ortona – Geosat Geovertical Lagonegro. Gli ospiti sono avanti 2-1 negli scontri diretti, ma il team abruzzese, reduce dall’impresa al PalaManera in rimonta al tie break, vuole riavvicinarsi al sesto posto e cerca una vittoria sui lucani, che hanno ingaggiato Roberti, si presentano con gli ex Holt e Maiorana e sono terzultimi a 14 punti dopo il passivo di 3-2 nella tana della matricola Taviano.
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù. Un derby che ha fatto storia ai Play Out dello scorso anno con il successo dei canturini in Gara 5 al culmine di una serie mozzafiato. Proprio gli ospiti sono avanti 7 a 5 nei 12 precedenti globali e si presentano al Pala San Filippo forti del successo con la capolista Tuscania. Momento d’oro per i padroni di casa, che hanno sempre vinto nel girone di ritorno, persino mercoledì a Spoleto, e che fremono per l’attacco vincente n. 1000 di Bellei in Campionato, distante 17 prodezze.
 
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Aurispa Alessano – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Licchelli)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Marsano
Domenica 17 dicembre 2017, ore 15.30
Emma Villas Siena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Giardini)
Addetto al Video Check: Bolici  Segnapunti: Pinto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Toni)
Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Salvati
Messaggerie Bacco Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Piubelli-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Schillaci  Segnapunti: Molino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Dell’Orso-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Santabarbara  Segnapunti: Reca
 
Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa
 
Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 30, Kemas Lamipel Santa Croce 30, Videx Grottazzolina 28, Emma Villas Siena 24, Sigma Aversa 23, Aurispa Alessano 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Messaggerie Bacco Catania 17, Conad Reggio Emilia 15, Materdominivolley.it Castellana Grotte 10, Acqua Fonteviva Massa 8.
 
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Videx Grottazzolina, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena
 
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Mosca Bruno Bolzano  Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-Cecconato)
Addetto al Video Check: Grassi  Segnapunti: Carrino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 16.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Stancati)
Addetto al Video Check: Simone  Segnapunti: Giannoccaro
Club Italia Crai Roma – Pag Taviano  Diretta Lega Volley Channel
(Nicolazzo-Scarfò)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Costa
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Marotta)
Addetto al Video Check: Fabri  Segnapunti: Falzi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Sieco Service Ortona – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Rossetti-Mattei)
Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Tucci
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel
(Pristerà-Morgillo)
Addetto al Video Check: Fichera  Segnapunti: Nichetti
 
Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Caloni Agnelli Bergamo 32, Monini Spoleto 32, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 30, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 27, Pool Libertas Cantù 26, Sieco Service Ortona 22, VBC Mondovì 17, Pag Taviano 15, Geosat Geovertical Lagonegro 14, Club Italia Crai Roma 12, Mosca Bruno Bolzano 9.
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
SuperLega UnipolSai
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Sabato 16 dicembre 2017
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
 
Diretta RAI Sport +HD dalle ore 18.00
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 17 dicembre 2017
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 17 dicembre 2017
Gi Group Monza – Bunge Ravenna
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino

<div style="text-align: justify; margin-bottom