Questa mattina Emma Villas e Mens Sana Basket 1871 hanno presentato, insieme a Comune di Siena, Polisportiva Mens Sana e Coni, lo “Sport day” che si terrà il prossimo 17 dicembre. Sarà una domenica di grande sport, nel corso della quale sia la squadra biancoblu di volley che quella biancoverde di pallacanestro affronteranno i loro match interni al PalaEstra in viale Sclavo.

La Emma Villas Siena giocherà la sua partita nel pomeriggio contro la Videx Grottazzolina mentre alle ore 20,30 la Mens Sana sfiderà Rieti. I tifosi potranno acquistare un unico biglietto (al costo di 10 euro) che permetterà loro di assistere ad entrambe le partite. Gli abbonati di una delle due formazioni potranno assistere gratuitamente anche alla gara dell’altra formazione.

Questa mattina i dirigenti delle due realtà sportive hanno presentato l’iniziativa in Piazza del Campo, a Palazzo Berlinghieri, al fianco del sindaco di Siena Bruno Valentini e di rappresentanti della Polisportiva Mens Sana e del Coni.

“Sono molto contento di questa iniziativa – ha affermato il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno –, il 17 dicembre sarà la consacrazione del rapporto che si sta creando con la città di Siena. Ricordo bene quando venni a Siena e mi incontrai con le istituzioni della città e posso dire che il percorso fatto fino a questo momento è sorprendente, si tratta quasi di un piccolo miracolo. E’ straordinario come siamo stati accolti dalla città. Domenica 17 dicembre sarà una grande giornata di sport e può essere una opportunità per creare meccanismi che possono farci essere forti insieme e per dare vantaggi a tutti. Noi cerchiamo di essere sempre all’altezza per tenere in alto il nome della città di Siena e del suo territorio. Credo che questa giornata debba essere un messaggio importante per tutti”.

 

Oggi è la vigilia di un match molto importante per la Emma Villas Siena che domani sera alle ore 20,30 sarà impegnata al PalaMalè di Viterbo contro la forte e temibile Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La squadra laziale allenata da coach Paolo Montagnani è prima nel suo girone, il gruppo blu, grazie ai 32 punti conquistati fino a questo momento in campionato, frutto di undici vittorie nelle prime dodici gare disputate.

La gara di domani sera al PalaMalè è valida per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2. Si tratta di una partita secca, chi vincerà si qualificherà per le semifinali di questa competizione. La Emma Villas è campione in carica, avendo vinto la Coppa Italia di Serie A2 nella scorsa edizione. E la finale fu disputata proprio contro Tuscania, un match che il team senese ha vinto per 3-0 il 29 gennaio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Quella di domani sera sarà una sfida diversa, con i laziali che hanno il fattore campo dalla loro parte e con due squadre molto cambiate rispetto alla sfida di gennaio. Sarà anche la prima partita sulla panchina senese per coach Juan Manuel Cichello, il tecnico argentino scelto dalla società senese per cercare una inversione di tendenza specie nelle gare in trasferta rispetto a quello che la squadra è riuscita a fare fino ad adesso.

“Sarà una partita molto difficile – commenta il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno –. Non sarà semplice giocare a Viterbo contro una squadra che ha grandi qualità. Vogliamo certamente vedere l’atteggiamento che la squadra riuscirà a mettere in campo al PalaMalè e come i ragazzi si comporteranno in un match importante e dopo il cambio di guida tecnica”.

La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ha vinto fino a questo momento tutte e sei le partite giocate in casa in campionato, e sono stati tutti successi da tre punti. L’ultimo in ordine di tempo è arrivato domenica, quando la compagine di coach Paolo Montagnani ha sconfitto per 3-0 Bolzano in appena un’ora e diciotto minuti di gara. Tuscania è prima in classifica davanti a Spoleto e a Bergamo e finora ha raggiunto grandi risultati anche nelle partite giocate fuori casa.

La Emma Villas dovrà fare grande attenzione all’opposto statunitense Eric Mochalski (il 25enne californiano è arrivato quest’anno nel campionato italiano e sta subito fornendo grandi prestazioni), agli schiacciatori Matej Cernic e Dmitriy Shavrak, ai centrali Cosimo Marco Piscopo e Roberto Festi. La squadra laziale ha indubbie qualità e straordinaria esperienza impersonata da Matej Cernic che senza dubbio è uno dei più grandi giocatori della pallavolo italiana dell’ultimo ventennio. La squadra senese svolge questo pomeriggio un allenamento in viale Sclavo, subito dopo è in programma il trasferimento a Viterbo dove domani mattina la squadra di coach Juan Manuel Cichello effettuerà la seduta di rifinitura.

La gara sarà visibile in diretta online in internet sul portale Sportube (www.sportube.tv) al costo di 2,90 euro.

 

La prossima partita in campionato verrà invece disputata sabato 2 dicembre al PalaEstra alle ore 20,30 contro l’Acqua Fonteviva Massa. E’ già possibile acquistare i biglietti in prevendita per assistere a questa sfida: i tagliandi possono essere acquistati online sulla piattaforma CiaoTickets all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-siena-acqua-fonteviva-massa e in tutti i punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta venerdì 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 e sabato 2 dicembre, giorno della partita, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 16,30 fino all’inizio del match.