La GoldenPlast Potenza Picena scende in campo domenica 3 dicembre 2017 alle 18.00 nella seconda giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai sul campo della Kemas Lamipel Santa Croce, la squadra del momento nel Girone Bianco. Un rendimento da top team nelle ultime settimane per il sestetto toscano, che all’andata, tra le mura dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, portò il Volley Potentino al tie break, ma fu sconfitto e finì in agenda come prima vittima illustre nel fortino marchigiano. I biancazzurri, forti delle due vittorie con il massimo scarto contro Aversa e Castellana Grotte di fronte ai supporter di Passione Biancazzurra, vogliono migliorarsi anche in trasferta, pur consapevoli dei precedenti senza gloria al PalaParenti, A rendere la vita difficile, oltre al fattore campo e alla forza dei rivali, sarà la situazione precaria di due tasselli chiave come lo schiacciatore ricettore D’Amico e il centrale Maccarone, che in settimana si sono fermati per l’influenza.

GLI EX DELLA GARA: Nella stagione 2010/11 il palleggiatore biancazzurro Natale Monopoli militò nella formazione toscana, mentre il centrale Davide Benaglia vestì la casacca del Volley Potentino nel 2012/13. L’ex più recente del match è il martello Paolo Zonca, che lo scorso anno schiacciava per la GoldenPlast Potenza Picena all’Eurosuole Forum.

IL CAMMINO DEGLI AVVERSARI: Dopo un avvio di Regular Season in chiaroscuro, la formazione allenata da Michele Totire ha elevato il proprio gioco riuscendo a esprimersi ad altissimi livelli indipendentemente dagli interpreti in campo. Una gestione delle risorse umane encomiabile da parte dello staff tecnico che ha permesso ai “lupi” di inanellare una serie di cinque vittorie consecutive in Campionato, sei con l’impresa centrata in 4 set mercoledì nei Quarti di Coppa a Spoleto. La Kemas Lamipel attraversa il miglior momento di forma, come ha dimostrato la vittoria con la Videx al PalaGrotta, una delle roccaforti per eccellenza in A2. Il club toscano occupa il gradino più basso del podio con 2 punti in più dei biancazzurri. In casa, Zonca e compagni sono ancor più temibili. Potentini attesi da una gara dura, ma stimolante.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Ci aspettano le sfide con le due toscane intervallate dal turno di riposo. Sarà durissima al PalaParenti contro una formazione che viene da 6 vittorie di fila tra Campionato e Coppa. Dobbiamo imparare a rimanere concentrati anche in trasferta per evitare altre prove senza mordente come a Tricase. Il tecnico Totire è bravissimo nella gestione dei suoi uomini e sta facendo rendere tutti al massimo, quindi non mi aspetto che gli avversari saranno stanchi per le fatiche di Coppa, semmai carichi per l’approdo in Semifinale. Noi abbiamo due influenzati nel gruppo, D’Amico e Maccarone, ma ho tutti atleti validi e se loro non saranno del match i compagni raddoppieranno gli sforzi per mettere in difficoltà i “lupi” e impedire che il loro opposto Wagner abbia vita facile. I miei atleti meritano una buona classifica per quanto fatto vedere e daremo il massimo per rimanere nelle zone alte. Mi interessa prima di tutto la prestazione. Poi, una volta in ballo, cercheremo la concretezza».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Giovanni Giorgianni di Messina e il secondo Giorgia Spinnicchia di Catania.

 I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate in tre occasioni e il Volley Potentino ha vinto solo una gara, ovvero la partita casalinga nel turno di andata al tie break.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 3 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Seconda di ritorno

SERIE A2

Castellana Grotte – Aversa

Reggio Emilia – Grottazzolina

Siena – Massa

Catania – Alessano

Riposa: GCF Roma

CLASSIFICA: GCF Roma 25, Grottazzolina 22, Santa Croce 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Siena 17, Aversa 17, Alessano 16, Catania 14, Emilia 12, Castellana Grotte 9, Massa 8.

Un incontro in meno: Siena.

(In foto un time out del Volley Potentino – Foto E. Rossi)