Dopo il recupero infrasettimanale della gara di Taviano, il VBC Mondovì torna tra le mura amiche del PalaManera per la settima giornata del Girone Blu, campionato serie A2 UnipolSai. La sfida di domenica pomeriggio (ore 18) è una di quelle da affrontare con molta attenzione e, soprattutto, tenendo alta la concentrazione. Avversari di turno gli altoatesini del Mosca Bruno Bolzano, squadra ultima in classifica (nessuna vittoria all’attivo finora), ma proprio per questo assolutamente da non sottovalutare. Prerogativa in casa piemontese guardare a se stessi, senza pensare all’avversario. Tre punti da intascare, per incrementare il bottino e smuovere ancora verso l’alto una classifica che in questo momento sta un po’ stretta al VBC, alla luce di quanto fatto vedere tecnicamente dagli uomini di Mauro Barisciani

SERVE MOTIVAZIONE. “In questo momento avevamo bisogno di una vittoria – presenta così il match il centrale Michele Parusso, che parte dal 3-2 di Taviano –, finalmente è arrivata. La classifica necessitava di punti, noi di morale in previsione delle due partite che ci attendono con Bolzano ed il Club Italia; dobbiamo riuscire a portare a casa il maggior numero di punti possibili. Certo, ci avrebbe fatto comodo far bottino pieno a Taviano, ma il fatto di aver vinto in rimonta dimostra carattere e fa bene. Bolzano è una squadra con meno esperienza rispetto noi, ma formata da alcuni giocatori di categoria interessanti. Sarà necessario avere molta motivazione per non rischiare di perdere punti”. 

CAPACI DI TUTTO.“Noi siamo capaci di tutto – aggiunge lo schiacciatore Luca Borgogno –. Viviamo dei blackout improvvisi, quando magari un momento prima stavamo giocando alla grande. Dobbiamo essere bravi a trovare il modo di eliminare queste pause. Bolzano secondo me non ha ancora trovato il giusto ritmo in campionato, ma non per questo è meno pericolosa. Conosco bene il loro schiacciatore Galabinov, con il quale ho giocato insieme, è tosto. Personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto delle prestazioni: ogni volta cerco di dare il massimo, sperando di fornire un giusto contributo alla squadra”. 

BOLZANO INCEROTTATA.“Non stiamo certamente attraversando un buon momento – dice l’allenatore di Bolzano, Andrea Burattiniabbiamo fermi il libero ed uno degli schiacciatori titolari. Da qualche settimana Sebastiano Thei accusa un problema fisico, piuttosto serio, che lo tiene fuori dalle partite; così come Zappoli, causa una distorsione ad una caviglia. Siamo in grossa emergenza, perciò abbiamo affrettato i tempi di recupero per Ingrosso, anch’egli infortunato, che ora sembra stare un po’ meglio. In queste condizioni andiamo ad affrontare Mondovì, squadra esperta, valida e concreta. Formata da giocatori che conosco molto bene, da Paoletti a Parusso, Picco e Cortellazzi. Sono forti e solidi, con certezze su alcuni fondamentali, molto difficili da affrontare”. 

ARBITRI. A dirigere l’incontro VBC Mondovì-Mosca Bruno Bolzano sono chiamati i signori Giuseppe Curto, di Trieste, in qualità di primo arbitro, coadiuvato dalla signora Maurina Sessolo di Treviso. 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel con il commento di Martina Cicalini. Sintesi dell’incontro martedì sera 31 ottobre alle ore 21 su teleGranda, canale 186 DTT. 

GIOVANI FANS. Alla partita di domenica pomeriggio, a tifare VBC sulle tribune del PalaManera, saranno presenti gli studenti delle scuole medie di Villanova Mondovì, che lunedì scorso hanno partecipato a “Gioca con il Campione”

ADDIO A CIATTINI. Prima dell’incontro sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare lo storico dirigente federale Ivan Ciattini, scomparso a Roma mercoledì 25 ottobre all’età di 92 anni.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: il tandem Borgogno-Parusso a muro