Il giorno dopo la vittoria nel derby di ritorno con la Emma Villas Siena parlano in tre: il presidente Balsotti, l’allenatore Totire e lo schiacciatore Hage.
Dice Balsotti: “Non so come andrà a finire, ma intanto godiamoci questo momento bellissimo. Una cosa è chiara: una striscia di risultati di questo genere, la qualità delle ultime due vittorie con squadre forti come Roma e Siena, dice che non si tratta di una cosa casuale, dietro c’è tanto lavoro.
Michele Totire, col suo staff, ha creato una squadra con una identità tecnica e morale.
Onore al merito, onestamente, come tutti, con altrettanta onestà, devono ammettere che quanto sta accadendo non era ipotizzabile all’inizio del campionato.
Il bello è che adesso, pur restando coi piedi per terra, in molti cominciamo a pensare che ancora tante belle cose possano accadere.
Bravi ragazzi, grazie, ci state facendo divertire; buon fine anno a tutti”.
Così il tecnico Totire: “Siamo la dimostrazione pratica del concetto teorico di squadra. Abbiamo 12/13 atleti all’interno dei nostri meccanismi di gioco, indipendentemente dagli avversari che andiamo ad incontrare, sia a livello tecnico che di gruppo. Durante gli allenamenti tutti lavorano al fianco di tutti, per cui c’è l’abitudine.
Ieri abbiamo giocato con un sestetto nuovo, difficillmente ipotizzabile alla vigilia, eppure non abbiamo subìto alcun contraccolpo.
Mi preme dire una cosa – prosegue Totire – ed è quella che, ad un certo punto, avrei voluto “congelare” il palasport per tenerlo lì intatto, col popolo biancorosso all’interno, per la prossima partita con Massa. C’era una bellissima atmosfera e l’incitamento dei tifosi è stato notevole.
Voglio anche fare un pubblico elogio ai miei più stretti collaboratori, Alessandro “Ugo” Pagliai e Matteo Morando per il lavoro tattico svolto nel corso di ogni settimana, nella preparazione delle partite. Con loro, compreso Alessio Zingoni, c’è sempre un cofronto costruttivo, quotidiano. Inoltre non posso che complimentarmi con i nostri preparatori Diego Alpi e Stefano Vannozzi sempre attentissimi nei nostri confronti. Insieme a loro associo naturalmente i fisioterapisti Alessandro Rocchini e Franco Sarti perché il lavoro che svolgono è incredibile. Un caro pensiero va anche al dottor Angelo Scaduto che trovo molto appassionato e partecipe.
Il CdA è vicinisssimo alla squadra ed anche l’ufficio stampa è in moto perpetuo. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Fossa dei Lupi, che nel derby ha impartito una lezione di tifo. Conosco diversi fra questi tifosi che ci sono davvero vicini”.
Conclude la carrellata lo schiacciatore brasiliano Hage: “Sì, è stata una bellissima partita ed abbiamo ottenuto un grande risultato. Una cosa veramente emozionante. E’ bello giocare qui con una tifoseria che ricopre il ruolo di settimo giocatore. Dopodomani saremo in campo a Castellana Grotte dove ci aspetta un’altra dura partita da non sottovalutare. Dobbiamo lavorare bene e con serietà in vista di quest’ultimo appuntamento del 2017. Studieremo bene gli avversari di turno preparando le debite contromosse”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto di Veronica Gentile: Totire abbraccia Zonca esultante