Meritatissimo giorno di riposo per i ragazzi della Sir Safety Conad Perugia.
Rientrati nella serata di ieri dalla vittoriosa trasferta di Ravenna, i bianconeri godranno oggi di 24 ore di libertà concesse da Lorenzo Bernardi, poi domattina tutti di nuovo al PalaEvangelisti per preparare l’ultima fatica del 2018 sabato 30 dicembre a Padova.
Saranno volti sorridenti quelli dei Block Devils. L’affermazione di Ravenna ha chiuso un girone d’andata record per Perugia con trentatre punti, undici vittorie (diciotto stagionali considerando quella nei quarti di Coppa Italia, le due in Supercoppa e le quattro tra turno preliminare e prime due giornate di Champions League) e solo due sconfitte ed il titolo, assolutamente platonico ma mai raggiunto dalla società del presidente Sirci, di campione d’inverno.
Da domani testa al ritorno ed alla complicata trasferta di Padova (capace di sbancare proprio ieri sera il PalaPanini di Modena), oggi si chiude la gara di ieri a Ravenna con le impressioni dei protagonisti.
“Abbiamo faticato un po’ nel primo set – spiega il tecnico bianconero Lorenzo Bernardi – poi abbiamo preso un ritmo di gioco migliore, è aumentata la difficoltà e l’efficacia della nostra battuta ed obiettivamente si è poi vista differenza nei valori in campo. Sottolineo per l’ennesima volta un De Cecco straordinario che ha saputo gestire alla perfezione la nostra partita”.
Proprio il regista argentino e capitano di Perugia Luciano De Cecco sottolinea:
“Intanto complimenti alla gente che ha riempito il palazzetto di Ravenna in una giornata di festa. E poi complimenti a noi. Siamo contenti, abbiamo giocato una bella partita, continua, con pochi bassi. Restiamo però sempre consapevoli che dobbiamo lavorare per raggiungere i nostri obiettivi. Una distribuzione differente dal solito? Vanno valorizzati tutti i nostri giocatori, anche quelli magari meno utilizzati solitamente. La squadra è andata bene, serviva una risposta ed è arrivata da tutta la squadra e credo (sorride De Cecco, ndr) che a Bata (Atanasijevic, ndr) vada bene, tra virgolette, ogni tanto riposarsi un po’. Un voto al nostro girone d’andata? Direi un bell’8. Abbiamo perso solo due volte, è vero con le prime, ma vincere quasi sempre non è facile”.
Chiude il capitolo Ravenna Simone Anzani:
“Direi molto bravi noi. Ravenna è una bella squadra, gioca bene a pallavolo ed ha messo in difficoltà tante squadre. Un loro importante punto di forza è atteggiamento e la grinta che mettono in difesa, noi proprio in quel fondamentale abbiamo tirato su tanti palloni, siamo stati bravi a limitare i loro attaccanti ed abbiamo portato a casa la vittoria”. 

Nella foto: Luciano De Cecco in azione

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA