Il capitano del Gi Group Team Monza Iacopo Botto è tornato, anche se solo per un giorno, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Monza. Dopo la faticosa estate azzurra, che l’ha visto protagonista con la casacca della Nazionale seniores di Gianlorenzo Blengini prima nella World League e successivamente ai Campionati Europei, lo schiacciatore brianzolo è pronto ad iniziare una nuova importante avventura in SuperLega, la quarta consecutiva, con la casacca della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley.

“Ho visto i miei compagni prima della partenza per il ritiro di Chiavenna – ha dichiarato il martello monzese – ed ho subito percepito grande entusiasmo. Anche quest’anno la società ha allestito una squadra competitiva e di livello: sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Il roster si sta gradualmente riuenendo, con alcuni giocatori che ancora sono aggregati alle rispettive nazionali; una cosa che chiaramente fa ben sperare, perchè significa che sono di valore e credo l’abbiano dimostrato in questa estate ricca di impegni. La nazionale? C’è grande rammarico. Siamo inciampati nel momento più difficile e questo ci dispiace molto perchè noi ci credevamo. Eravamo ad un passo dalla semifinale ma alla fine non ce l’abbiamo fatta. Il nostro è ed è sempre stato un gruppo solido e forse avremmo meritato qualcosa di più”.

Botto, che il 12 settembre partirà da Roma con la Nazionale seniores per il Giappone, dove giocherà la Grand Championship Cup fino al 17 settembre, tornerà a disposizione di Miguel Angel Falasca a partire dal 25 settembre, al termine degli impegni con la nazionale a cui seguirà una settimana di meritata vacanza.