MONZA, 17 FEBBRAIO – Dopodomani, domenica 19 febbraio, alle ore 18.00, il Gi Group Team Monza scende sul mondoflex del Pala Poli di Molfetta per affrontare, nell’undicesima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017, l’Exprivia Molfetta. A tre giornate dalla chiusura della regular season i ragazzi di Falasca, al momento settimi in classifica con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici Vibo Valentia, Ravenna e Latina, hanno bisogno di punti per archiviare la pratica play-off Scudetto e qualificarsi per la prima volta nella loro storia all’ultimo atto del massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Reduci dalla bella prova contro la corazzata Perugia in Umbria, che per poco non gli regalava la possibilità di strappare almeno il tie-break, Botto e compagni si recano in Puglia con l’intento di centrare il miglior risultato possibile, consci che i pugliesi sono un osso davvero duro in casa (5 vittorie su sulle 7 totali conquistate al momento) ma anche che ormai sono fuori dalla corsa alle prime otto posizioni. Nonostante tutto, però, la squadra di Gulinelli vorrà fare punti per tenere a distanza il più possibile le ultime in classifica, Padova e Sora su tutte, e provare a ridurre il gap con Latina, Ravenna e Vibo. Per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley una ghiotta occasione, quindi, di aggiudicarsi un posto tra le migliori otto d’Italia, secondo obiettivo stagionale (dopo quello della qualificazione ai quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia) e scrivere un altro pezzetto di storia personale, in una stagione che già ha regalato tante prime volte: il primo sold-out casalingo (che con quello del 26 febbraio contro Trento saranno quattro in totale), le dieci vittorie (i brianzoli nelle precedenti due esperienze avevano raggiunto massimo sette successi), il primo successo contro Modena, in Emilia, e la doppia vittoria nel derby contro la Revivre.

Le statistiche della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley dicono che i punti totali di squadra messi a segno sono saliti a 1309, undicesimo posto in una graduatoria che vede in testa Modena con 1476, come gli ace 127, settimo posto, comanda Modena con 183 ed i muri (179, decimo posto, prima Perugia con 218). Nelle statistiche individuali Fromm continua ad essere il miglior realizzatore del Gi Group Team Monza con 306 punti (tredicesimo posto, primo Sabbi di Molfetta con 496), ed è anche il migliore ace-men della squadra (21, ventiquattresimo posto, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 49 ace). Il migliore muro monzese rimane Verhees 47, quinto in una classifica che vede primo Sokolov di Civitanova con 56.

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori JOVOVIC, DALDELLO
Centrali BERETTA, VERHEES
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, FROMM, DZAVORONOK, GALLIANI, TERPIN, VISSOTTO, RAIC
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Dall’altra parte della rete brianzola ci sarà un’Exprivia Molfetta che arriva da due vittorie (entrambe al tie-break contro Ravenna e Latina) e tre sconfitte, arrivate contro Sora, Perugia e Modena, nelle ultime cinque partite. Il momento poco prolifico di Del Vecchio e compagni, però, non deve ingannare: in questo girone di ritorno, infatti, davanti al pubblico di casa, i molfettesi hanno fermato Verona, Padova e Latina, confermando la buona vena tra le mura amiche già vista nel girone di andata, quando avevano avuto la meglio su Modena e avevano messo alle corde Trento, poi capace di vincere al quinto set.

IL ROSTER COMPLETO – EXPRIVIA MOLFETTA
Palleggiatori 
PONTES VELOSO, PARTENIO
Centrali POLO, VITELLI, LEITE COSTA
Schiacciatori JIMENEZ, DEL VECCHIO, JOAO RAFAEL, OLTEANU, SABBI, HENDRIKS, CORMIO
Liberi DE PANDIS, PORCELLI
Allenatore GULINELLI

PRECEDENTI
13, di cui 8 in SuperLega e 5 in Serie A2 (5 vittorie Monza e 8 vittorie Molfetta)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Team Monza – Exprivia Molfetta 3-1 (undicesima giornata di andata SuperLega UnipolSai 2016/2017) – 18 Novembre 2016 – Palazzetto dello Sport di Monza.

EX
PER MONZA
Marco Rizzo, a Molfetta nella stagione 2012/13
PER MOLFETTA
Daniele De Pandis, a Monza nella stagione 2014/15

CURIOSITÀ
Marco Rizzo
e Daniele De Pandis hanno disputato una stagione insieme nella stessa squadra, Stilcasa Salento da amare Taviano, in serie A2 maschile (stagione 2007/2008), ed il loro allenatore era Massimo Dagioni, attuale assistente allenatori del Gi Group Team Monza.

CONFRONTO IN CIFRE

GI GROUP TEAM MONZA VS EXPRIVIA MOLFETTA
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 2013/14
TERZA STAGIONI IN A1 QUARTA
10a (14/15, 15/16) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 6° (15/16)
0 TITOLI VINTI 0
7a POSIZIONE 11a
10-13 (fuori casa 3-8) VINTE/PERSE 7-16 (in casa 5-6)
46,5% ATTACCO 47,1%
31,5% RICEZIONE 26,5%
179 MURI 173
127 ACE 147
Fromm (306 punti) TOP SCORER Sabbi (496 punti)
Fromm (21 ace) TOP ACE Sabbi (46 ace)
Verhees (47 muri) TOP MURI Sabbi (43 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
Andrea Galliani (schiacciatore Gi Group Monza):
“Contro Perugia abbiamo espresso una pallavolo di qualità che ha consolidato le nostre certezze e di questo non possiamo che essere felici. Ora, però, è tempo di un’altra importante sfida: domenica andiamo a Molfetta e siamo consapevoli che non sarà semplice. Dobbiamo dare il massimo e giocare al 100% se vogliamo portare a casa un risultato positivo, visto che tra le mura amiche l’Exprivia riesce sempre a creare problemi. Cosa mi è piaciuto di più della gara contro Perugia:? L’atteggiamento. Abbiamo tenuto testa ad una grande e per alcuni tratti della gara siamo riusciti a fare anche qualcosa in più di loro.

 

VOLATA PLAYOFF

 Squadre   11° 13° 12°
Civitanova 62 Verona MODENA Molfetta
Trento 53 MODENA MOLFETTA Monza
Perugia 53 Latina Milano VERONA
Modena 50 Trento Civitanova PIACENZA
Verona 46 CIVITANOVA PADOVA Perugia
Piacenza 37 PADOVA MONZA Modena
Monza 32 Molfetta Piacenza TRENTO
Vibo Valentia 26 Sora LATINA Ravenna
Ravenna 26 Milano Sora VIBO
Latina 26 PERUGIA Vibo MILANO
Molfetta 22 MONZA Trento CIVITANOVA
Padova 18 Piacenza Verona SORA
Sora 17 VIBO RAVENNA Padova
Milano 15 RAVENNA PERUGIA Latina

In maiuscolo le gare in casa

11a GIORNATA DI RITORNO SUPERLEGA UNIPOLSAI 2016/2017
Sabato 18 febbraio 2017, ore 20.30 (diretta Lega Volley Channel – Sportube)

Revivre Milano – Bunge Ravenna
Domenica 19 febbraio 2017, ore 18.00 (diretta Lega Volley Channel – Sportube)
Diatec Trentino – Azimut Modena
Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova
LPR Piacenza – Kioene Padova
Exprivia Molfetta – GI GROUP TEAM MONZA
Biosì Indexa Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Domenica 19 febbraio 2017, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 HD)
Top Volley Latina – Sir Safety Conad Perugia