Torna a vincere la Gioiella Micromilk G.d.C.. Con un perentorio 1-3 (22-25, 19-25, 25-15, 18-25), la squadra del presidente Nino Giordano espugna il PalaManera di Mondovì e torna a casa con tre punti preziosissimi per il prosieguo del cammino nella pool Blu. Uno straordinario Luis Joventino (premiato Mvp e protagonista con 23 sigilli) ha impresso il suo marchio di fabbrica sul successo in terra piemontese, che riporta nuovamente le tigri biancorosse a ridosso della vetta della classifica (due le lunghezze di svantaggio dalla capolista Caloni Agnelli Bergamo).  

La cronaca del match – Mondovì scende in campo con il suo sestetto tipo composto da Cortellazzi in cabina di regia, Paoletti nel ruolo di opposto, Mercorio e Borgogno di banda, Parusso e Picco al centro e Prandi libero. 
Dall’altra parte della rete, mister Mastrangelo si affida alla diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, alla coppia di posto 4 Joventino-Grassano, ai centrali Erati e Scopelliti ed, infine, al libero Casulli. 
Dopo un’iniziale fase di studio del match (6-6), capitan Cetrullo e compagni decidono che è tempo di spingere sull’acceleratore e, trascinati da Scopelliti al servizio, confezionano il primo importante break dell’incontro(6-11). A seguire, i meccanismi biancorossi in attacco si inceppano, favorendo incredibilmente il ritorno in partita dei padroni di casa (15-15).  Un’estenuante serie di sorpassi e controsorpassi fa da apripista allo show di Grassano a muro, che abbassa la saracinesca prima su Mercorio (21-23) e poi su Paoletti (21-24). La conquista del game è ad un solo punto. Il sigillo finale porta la firma di Cetrullo, autore di una sassata micidiale da posto 2 che non lascia scampo alla difesa biancoblu (22-25). 
Al ritorno in campo, è sempre la Gioiella Micromilk G.d.C. ad avere in mano le redini dell’incontro (9-13, ace di Erati), impenetrabile a muro con Joventino (10-15) e letale in attacco con Cetrullo (11-16). Il mister Barisciani cerca di scuotere i suoi, inserendo in palleggio Maccabruni. La mossa azionata non cambia le sorti del parziale. I ragazzi del coach Mastrangelo viaggiano a vele spiegate verso la vittoria del secondo parziale (16-21), materializzatasi sul punteggio di 19-25 (a segno Cetrullo). 
Nelle battute iniziali del terzo game, la veemente reazione della Vbc Mondovì costringe subito la truppa biancorossa all’inseguimento degli avversari (8-3, perentoria chiusura a rete di Paoletti). Le difficoltà in attacco e i tanti errori al servizio segnano il totale blackout gioiese e lasciano spazio alle folate in chiave offensiva di Borgogno  e soci (23-14). L’errore di Link da posto 2 (25-15) manda in archivio una frazione di gioco da dimenticare e riapre il match. Mondovì accorcia le distanze: 1-2. 
Nell’ultimo round della contesa, il tris in attacco di Joventino segna l’immediato vantaggio Real (0-3). La compagine gioiese continua a martellare in attacco con Cetrullo (4-8) e, dopo il muro di Erati su Menardo, inizia la sua fuga (6-10). Le speranze di rientrare in gioco della MVB Mondovì si infrangono definitivamente dinanzi alla pipe mostruosa di Joventino (12-18) e alla chiusura di Grassano da posto 4 (13-20). Non c’è più storia sul rettangolo di gioco. Nell’ultima azione della gara, il numero 12 del Real sbarra il passaggio a Borgogno (18-25) e dà il via ai festeggiamenti biancorossi per la terza vittoria nel girone.

VBC MONDOVI’ 1-3 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.

PalaManera – Mondovì

22-25, 19-25, 25-15, 18-25 

VBC MONDOVI’: Cortellazzi 1, Paoletti 17, Borgogno 16, Mercorio 2, Parusso 14, Picco 5, Prandi (L), Bosio, Menardo 1, Sordella, Maccabruni 1, Cattaneo. All. Barisciani. 

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 3, Cetrullo 22, Joventino 23, Grassano 9, Erati 6, Scopelliti 6, Casulli (L), Bernardi, Link, De Santis, Anselmo, Del Vecchio 1, Luppi. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.  

ARBITRI: Prati e Rossi.

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Viale.

SEGNAPUNTI: Pavani.

NOTE: Durata set: 29‘; 24’; 24’; 26’. Aces: Mondovì 5, Gioia 5. Errori al servizio: Mondovì 11, Gioia 15. Muri: Mondovì 9, Gioia 10. Ricezione: Mondovì 46% (Prf) 60% (Pos), Gioia 47% (Prf) 58% (Pos).

MVP DEL MATCH: Luis Joventino (Gioiella Micromilk G.d.C.).  

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C. – Gianluca Falcone