Sprazzi di buona pallavolo per la Fonteviva che inizia il girone di ritorno con un tie break e con una sconfitta. Una battuta d’arresto, la nona del torneo, che arriva però al termine di una gara intensa, equilibrata e dove la squadra toscana ha fatto vedere compattezza, disponibilità al sacrificio difensivo e buona pallavolo per almeno quattro set. Una gara, per, dove non sono mancate anche le vecchie amnesie, quelle che ti costano le partite e che, puntualmente, anche contro Catania hanno finito per far prevalere Finoli e compagni.
“Peccato perché abbiamo gettato al vento un primo set dove avevamo creato le condizioni per vincere – dice il patron Italo Vullo – sul 23-22 in nostro favore abbiamo commesso qualche sciocchezza ed ai vantaggi non abbiamo saputo trovare la lucidità necessaria per spuntarla. Quel set ha orientato la gara e se lo avessimo vinto avremmo assistito a tutto un altro match”.
Nel quinto, invece, sono riemersi i problemi di sempre? “Dal 7-6 in loro favore abbiamo subito un break pesante e, se andiamo a vedere, Catania per guadagnarsi questo allungo avrà messo giù non più di due palloni affidandosi poi ai nostri errori. Difficile vincere quando confezioni un break di sette punti per gli avversari”.
Nonostante la sconfitta, la prima gara di Mosca sulla panchina di Massa, lascia comunque anche spunti positivi. “Se ci crediamo, se i ragazzi ci credono, tempo per rimediare ad una situazione difficile c’è. Adesso ci attende un calendario difficile ma con lo spirito e la qualità di gioco mostrata per gran parte della gara di oggi possiamo tirarci fuori dagli impicci. Per come lo conosco, Nello Mosca ce la metterà tutta e non mollerà e noi con lui”.

Il tabellino:
ACQUA FONTEVIVA MASSA – MESSAGGERIE BACCO CATANIA 2-3
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk 20, Leoni 2, Briglia, Bolla 19, Bernieri di Lucca 1, Nannini 3, Calarco, De Marchi 18, Briata, Drago, Biglino 12. All. Mosca; 2° all. Urbani.
Messaggerie Bacco Catania: Tulone, Reina, Pizzichini 10, Torre 1, Finoli 7, Arena, Sideri 15, Arezzo di Trifiletti, Spampinato, Bonacic 17, Razzetto 8, De Santis 19, Chillemi, Pricoco. All. Rigano; 2° all. Puleo.
Arbitri: Giuseppe Curto e Emilio Sabia
Parziali: 25-27; 25-16; 21-25; 25-18; 7-15.
Servizi err/punti: Fonteviva 14/6, Catania 15/6
Muri punto: Fonteviva 10; Catania 12