Importante e altrettanto significativa novità extra-pallavolistica per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, società partecipante al campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, già fortemente impegnata in campo sociale con diverse partnership (su tutte quella ultra decennale con Admo) e in campo giovanile con il progetto Accademia del Volley Giovanile di Puglia.

 

Presentato lunedì scorso nella Sala Giunta del Comune di Castellana Grotte il progetto Social Volley, iniziativa realizzata dal centro specialistico “Il Mago di Oz”. Nel corso dell’incontro, moderato da Silvia Recchia, psicologa esperta in psicopatologia dello sviluppo, il progetto è stato presentato dalle due ideatrici, la dott.ssa Laura Camastra, psicologa e consulente in psicologia dello sport, e la dott.ssa Romina Guarini, coordinatrice pedagogica e psicomotricista funzionale.

 

Oltre al sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo e all’assessore allo sport Maurizio Pace, presente anche Michele Miccolis, presidente della Materdominivolley.it, società partner di Social Volley, che ha offerto al progetto la propria disponibilità a collaborare e che, in particolare, darà consulenza sportiva agli istruttori, ospitalità negli impianti e supporto tecnico ai partecipanti al progetto.

 

Nel corso dell’incontro si è cercato di sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’integrazione, in particolare rispetto all’idea di creare occasioni di reciprocità sociale per ragazzi con difficoltà dello sviluppo e ragazzi che non hanno la possibilità di svolgere uno sport a livello agonistico. Nello specifico è stato evidenziato, in particolare, il ruolo che il volley può avere nei processi di inclusione sociale e di relazione, creando di fatto un mix perfetto con i valori della psicomotricità funzionale tipica proprio della pallavolo.

 

Ulteriori approfondimenti sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.