Cresce di colpi e condizione la Monini Marconi che nel secondo test match stagionale contro la Videx Grottazzolina trova la prima vittoria col punteggio di 3 set ad 1. Gara molto tirata nei primi due parziali, gli oleari si aggiudicano il primo ai vantaggi 29-27 e cedono di misura nel secondo per 23-25. Nel terzo e quarto set l’inerzia passa definitivamente dalla parte dei padroni di casa che lasciano gli avversari prima a 19 e poi a 18.

Al Palarota è stata gara vera sin dalle prime battute nonostante il caldo quasi soffocante, che peraltro non ha scoraggiato i tanti tifosi che si sono presentati sulle gradinate per non perdersi le prime giocate dei nuovi acquisti. Che, insieme ai 4 confermati dalla passata stagione, proseguono il percorso di avvicinamento al campionato. Come settimana scorsa, coach Riccardo Provvedi nell’arco dei 4 set ha dato spazio a tutti i suoi effettivi, che hanno mostrato notevoli passi in avanti sia nella condizione fisica che nell’intesa.

“E’ stato un test decisamente più probante di quello della scorsa settimana – ha dichiarato il coach a fine gara – non abbiamo giocato benissimo ma i meccanismi più fini hanno bisogno di tempo per essere automatizzati dai giocatori. Sono molto soddisfatto della crescita della squadra nel ritmo e nell’intensità”.

L’allenamento congiunto ha rappresentato anche l’occasione di sentire, per la prima volta da quando indossano la maglia Monini Marconi, le impressioni di Stefano Giannotti e Andrea Galliani, autori di due prove molto positive. “Le sensazioni sono buone, stiamo crescendo giorno dopo giorno – ha detto l’opposto padovano – ma per diventare una vera squadra non basta crescere individualmente di condizione, dovremo metterci il cuore”.

Anche Galliani è soddisfatto dei progressi personali e della squadra, pur confessando di sentirsi ancora ad un 60% della condizione. Il suo con l’ambiente spoletino è stato un impatto molto positivo: “Mi sto ambientando in fretta, a Spoleto c’è grande voglia di pallavolo e questo è positivo. Devo dire che ho trovato un gruppo splendido costituito da bravissimi ragazzi, spero davvero per noi e per tutti i tifosi che riusciremo a toglierci belle soddisfazioni”.

Il precampionato della Monini Marconi è ormai entrato nel vivo.  Sabato pomeriggio nell’arena all’aperto allestita per l’occasione a Civitanova Marche andrà in scena la terza gara amichevole contro il Volley Potentino, mentre prossima settimana, esattamente martedì 5, i tifosi potranno osservare gli ulteriori progressi di propri beniamini nella sfida interna (inizio alle ore 18 e ingresso libero) contro i Lupi di Santa Croce dell’ex Mirko Miscione.

Qui il link al video con highlights e interviste a Giannotti e Galliani: https://www.youtube.com/watch?v=cD7_xaq_61A&t=183s

(Galliani in attacco contrastato da Morelli – foto Cristian Sordini)

Ufficio stampa Monini marconi Spoleto