Scatta oggi il campionato di A2. La Kemas Lamipel ospita al PalaParenti il Grottazzolina, squadra della provincia di Fermo.
Le società si conoscono da 17 anni, con 12 incontri ufficiali in campionato: 10 in A2 e 2 in B1. A fare la differenza i primi anni in A2, dal 2000 al 2004, con i grottesi nettamente più forti. Nel 2005 invece i Lupi spinsero l’allora formazione della provincia di Ascoli Piceno in B1 alla penultima giornata, involandosi a loro volta, verso l’A1.
Da allora le due contendenti hanno incrociato il loro percorso soltanto nella stagione 2015/16 in B1 con un doppio successo del Grottazzolina. L’anno scorso sia la Kemas Lamipel che la Videx sono tornate nel campionato cadetto. Grottazzolina ha ottenuto una meritata salvezza, mentre i Lupi hanno fatto decisamente meglio.
Ortenzi, tecnico dei marchigiani, ha così dichiarato: “Santa Croce è un campo difficile, ma sono convinto che non sia l’inizio a fare la differenza, quanto la capacità di costruire il nostro gioco e fare un buon percorso. La loro è una squadra fisicamente forte, molto rinnovata rispetto alla passata stagione, con giocatori importanti. Le caratteristiche di questa Videx dovranno essere quelle che abbiamo visto finora: l’identità e l’aggressività, la tenacia di restare attaccati a tutti i set, senza mollare un punto. Dovremo essere bravi, settimana dopo settimana, a giocare sempre la miglior pallavolo possibile”. Squadra pronta con Cecato-Morelli, Salgado-Fiori, Vecchi-Richards e Calistri libero.
A sua volta, Michele Totire è stato di poche parole, affermando soltanto di “avere ancora due dubbi sullo schieramento da opporre al Grottazzolina”. Probabilmente il tecnico della Kemas Lamipel dovrà scegliere chi tener fuori inizialmente, nel reparto centrali, fra Elia, Benaglia e Miscione. Motivo di riflessione, forse, anche la scelta fra Ciulli ed Acquarone per la regia.
Resta il fatto che certi del posto sono soltanto i brasiliani Hage e Wagner, il libero Taliani e l’altra punta Zonca. La gara è infida per i conciari, chiamati alla massima concentrazione, da mantenere per tutto l’arco della gara, senza pericolosi cali di tensione. Partire col piede giusto è sempre importante. Venerdì scorso i biancorossi hanno partecipato alla riuscitissima festa in onore del 40esimo della Fossa dei Lupi, dopodichè si sono allenati nella mattinata di ieri, sabato, al PalaParenti.
Stamani mattina, nell’impianto di piazza Oscar Romero, toccherà da prima ai marchigiani, effettuare la rifinitura, dopodichè sarà la volta della Kemas Lamipel.
BABY SITTER Il club biancorosso informa le coppie più giovani che vorranno assistere alla partita odierna che, in un’apposita area del PalaParenti, ci sarà una specializzata baby sitter, pronta ad occuparsi dei bambini più piccoli che verranno successivamente presi di nuovo in consegna dai loro familiari. Già negli anni precedenti, quest’iniziativa, era stata molto gradita, ricevendo consensi.
ABBONAMENTI – Coloro che non l’avessero ancora fatto, possono abbonarsi direttamente alla biglietteria del palasport santacrocese, dove sarà disponibile un apposito sportello.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce