Archiviata la vittoriosa trasferta di Grottazzolina, la Kemas Lamipel si proietta ora sui quarti di finale di Coppa Italia.
Domani sera, in gara secca, i santacrocesi saranno impegnati a Spoleto (ore 20,30) sul campo di una delle più forti ed attrezzate compagini del Girone Blu.
Gli oleari di Riccardo Provvedi si sono infatti qualificati al secondo posto, al termine del girone d’andata nel proprio raggruppamento e, in virtù del regolamento, ospiteranno al PalaRota la terza squadra del Girone Bianco. Chi vince si qualifica per le semifinali e chi perde esce.
Gli umbri volano in campionato con 10 vittorie in 12 partite e, domenica scorsa hanno vinto per 3-0 ad Ortona, con gli abruzzesi che non hanno disposto del loro opposto titolare Benz: un’assenza importante. Spoleto tallona la capolista Tuscania e punta alla promozione in SuperLega.
I “Lupi”, a loro volta, sono reduci da cinque successi consecutivi e, l’ultimo di questi, è stato colto proprio l’altro ieri a Grottazzolina.
I conciari hanno espugnato l’inviolato campo dei fermani i quali, ad onor di cronaca, non hanno disposto del febbricitante australiano Richards, rinunciando successivamente a Morelli, agli sgoccioli del terzo set, per un infortunio ad una spalla.
La Kemas Lamipel è stata pronta a colpire, imponendosi per 3-2 ed assicurandosi due punti pesanti che le hanno permesso di puntellare in terzo posto in classifica.
Grazie alla quinta vittoria consecutiva nelle Marche, capitan Elia e compagni, hanno così “pareggiato” le cinque precedenti battute d’arresto, di cui ben quattro al tie-break.
Il bilancio, a questo punto, è il seguente: 6 vittorie e 5 sconfitte, 21 punti in classifica e terzo posto dietro la capolista Roma e lo stesso Grottazzolina.
Il girone di ritorno è iniziato con una vittoria su un campo ritenuto da sempre difficile, al cospetto di una formazione particolarmente agguerrita, soprattutto fra le mura amiche.
Nelle ultime cinque gare i biancorossi hanno conquistato ben 14 punti su 15 facendo quasi il pieno, chiudendo (in campionato) il mese di novembre imbattuti.
Sono state infatti superate nell’ordine: Massa, Aversa, Alessano e Grottazzolina.
Ora giunge la Coppa Italia e questa rappresenta un premio per Ciulli e compagni con lo stesso palleggiatore che dice: “Sì, la partecipazione alla coppa è una gratificazione per noi. A Spoleto non abbiamo niente da perdere ed andremo in Umbria senza alcun assillo. La Monini è una fra le più forti del Girone Blu ma, nella scorsa stagione, l’abbiamo sconfitta due volte nella poule promozione. Vediamo come andrà stavolta”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella Foto (di Veronica Gentile) Mirko Miscione e Wagner Pereira Da Silva