Un set per ingranare e per togliersi un po’ il torpore di dosso, altri tre set per mettere un mattone grosso così sulla qualificazione.
Torna da Minsk con la vittoria piena la Sir Colussi Sicoma Perugia che sconfigge in quattro set i padroni di casa dello Shakhtior Soligorsk nel match d’andata dell’ultimo turno preliminare di Champions League e fa un bel passo verso la qualificazione alla fase a gironi.
Per accedere alle Pool della massima competizione continentale per club i Block Devils dovranno ora conquistare almeno due set nel match di ritorno in programma domenica 12 al PalaEvangelisti alle ore 18:00 (prevendita già attiva, diretta televisiva su Fox Sport Plus).
Magari migliorando l’approccio al match perché oggi pomeriggio al Palace of Sport “Uruchje” di Minsk i bianconeri di Lorenzo Bernardi hanno palesato un passaggio a vuoto iniziale che, unito all’entusiasmo, alla voglia di mettersi in mostra ed alle buone qualità tecniche dei bielorussi, ha portato all’iniziale vantaggio dello Shakhtior nonostante un disperato tentativo di rimonta bianconero (dal 20-12 al 23-22). Il punto dello schiacciatore di casa Radziuk ha chiuso il primo parziale 25-23 ed è stato anche la scossa per capitan De Cecco e compagni che da quel momento hanno preso in mano la partita, crescendo in ogni fondamentale (a partire dall’attacco che ha raggiunto anche dei “picchi” impressionanti come il 71% di squadra nel terzo set) e trovando ancora una volta nell’attacco e nel muro due aspetti che hanno annichilito le velleità dello Shakhtior. Basta guardare i numeri che parlano di 13 ace, 6 di uno scatenato Zaytsev e di 12 muri, di cui 4 del tentacolare Podrascanin.
Proprio il Potke, autore di una grande gara con il 70% in attacco, è il best scorer di Perugia con 16 punti, gli stessi di Atanasijevic e di Zaytsev (anche 3 muri vincenti per lo Zar). Bene però dal secondo set in avanti tutta la squadra (bravo Russell, subentrato a Berger inserito nei sette di partenza) con menzione per Siirila, al suo esordio da titolare quest’anno, e per il croato Andric, gettato nella mischia da Bernardi in un paio di occasioni e sempre molto positivo sia in attacco che al servizio.
Può finalmente riprendere la strada per Perugia la comitiva bianconera che domani fa di nuovo rotta verso l’Italia e che adesso cercherà di chiudere il discorso qualificazione domenica tra le mura amiche del PalaEvangelisti. E conquistarsi un posto tra le magnifiche 20 d’Europa.

IL MATCH

Berger, Zaytsev e Siirila. Queste le scelte iniziali di Lorenzo Bernardi. Avvio dirompente dei padroni di casa che sfruttano la vena offensiva del martello Radziuk e conducono alla prima pausa tecnica (8-5). I bielorussi forzano molto al servizio (anche diversi errori), Perugia però non riesce ad avvicinarsi (12-9). Anzi, il muro dello Shakhtior costringe Bernardi a fermare ancora il gioco per un timeout discrezionale (15-11). Berger fatica in ricezione (17-12) e dalla panchina esce Russell. In campo anche Andric per Atanasijevic. Continua però il magic moment dei padroni di casa che segnano il punto del 20-12 con l’attacco dell’opposto Zhyhmont. Zaytsev sprona i suoi con attacchi e muri e la Sir Colussi Sicoma accorcia (21-17). Mette anche l’ace lo Zar (22-19). Muro della coppia Andric-Siirila (23-21). Fuori il palleggio bielorusso (23-22). Venski in primo tempo porta lo Shakhtior al doppio set point (24-22). Russell annulla il primo (24-23). Non riesce a Perugia la grande rimonta ed il maniout di Radziuk dà il vantaggio ai suoi (25-23).
Resta Russell, torna Atanasijevic nei sette di partenza. Non cambia però il trend della partita con lo Shakhtior subito avanti con l’ace di Haramykin (4-1). Il muro di Atanasijevic accorcia (6-5), quello di Siirila pareggia i conti (7-7). Nuovo tentativo di allungo dello Shakhtior con il primo tempo di Shmat (12-10). Ace di Zaytsev e subito parità (12-12). Rimane l’equilibrio con Atanasijevic che firma in attacco il 14-14 ed al servizio il 14-15. La parallela di Russell manda Perugia avanti al secondo timeout tecnico (15-16). +2 Sir con il muro di Podrascanin (16-18). Ancora il Potke in primo tempo e poi a muro (18-21). A segno da posto tre anche Siirila (19-23). Ace di Podrascanin e set point Perugia (19-24). L’errore dai nove metri dello Shakhtior consegna il parziale ai Block Devils (20-25).
Avvio ottimale di Perugia con Atanasijevic e Podrascanin protagonisti (0-3). I padroni di casa non mollano, ma Siirila firma il 4-6 con un bel primo tempo, Zaytsev il 4-7 e il 4-8 con due maniout di potenza. Doppio ace per Zhyhmont ed i bielorussi sono di nuovo lì (7-8). Due attacchi errati di Khmialeuski ristabiliscono subito il gap (7-11). Muro, ennesimo, di Podrascanin (8-13). Shmat riporta lo Shakhtior a -3 (12-15), poi Russell esplode la diagonale stretta che porta al secondo timeout tecnico (12-16). Al rientro bel contrattacco e poi ace di Atanasijevic (12-18). Sempre +6 con un altro attacco vincente di Atanasijevic (16-22). Smash di Podrascanin e set point Sir (17-24). La chiude subito un missile dai nove metri di Zaytsev (17-25).
Ed il quarto set lo aprono altri due ace della Zar (0-2). Muro di Shmat e parità (3-3). Khmialeuski in contrattacco porta avanti lo Shakhtior (6-5), poi tre punti in fila dei Block Devils conducono al primo timeout tecnico (6-8). Si torna in campo e Zaytsev stampa Zhyhmont (6-9). Esplode un altro ace Zaytsev (8-12). Bella difesa di Perugia con il muro di Siirila che capitalizza (9-15). Zaytsev buca il muro dello Shakhtior, poi inchioda a muro Zhyhmont e lancia i Block Devils (11-19). La Sir Colussi Sicoma arriva al match point con l’ace del neo entrato Andric (14-24). La chiude il primo tempo di Podrascanin (16-25).

I COMMENTI

Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Colussi Sicoma Perugia):
“Stasera non abbiamo iniziato non bene, non avevamo la giusta determinazione e concentrazione. Dal secondo set invece le cose si sono messe sui binari che ci aspettavamo e che avevamo preparato. Credo che non ci sia stata più partita ed abbiamo conquistato con merito quella vittoria auspicata alla vigilia”.

Massimo Colaci (libero Sir Colussi Sicoma Perugia):
“Vittoria doveva essere e vittoria alla fine è stata e questa è la cosa più importante di stasera. Non abbiamo sicuramente iniziato il match nel modo migliore. Loro sono stati bravi a metterci in difficoltà e questa partita ci deve far capire, semmai ce ne fosse bisogno, che anche se siamo una squadra molto forte bisogna affrontare sempre ogni gara al 100%. Un plauso sicuramente va alla nostra reazione e ci portiamo a casa un’altra vittoria. È importante per noi che continuino ad arrivare i risultati ed ora, al rientro a Perugia, prepareremo al meglio il match di ritorno e potremo farlo, forti del successo di stasera a Minsk, con un pizzico in più di tranquillità”.

IL TABELLINO

SHAKHTIOR SOLIGORSK – SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA 1-3
Parziali: 25-23, 20-25, 17-25, 16-25
SHAKHTIOR SOLIGORSK: Haramykin 3, Zhyhmont 13, Shmat 10, Venski 2, Radziuk 10, Khmialeuski 9, Budziukhin (libero), Voinau 2, Bondar, Pryshmont, Marchenko (libero). N.e.: Martynau, Pratasenia, Drapchynski. All. Beksha, vice all. Dubina.
SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 16, Podrascanin 16, Siirila 7, Zaytsev 16, Berger 3, Colaci (libero), Russell 11, Ricci, Andric 3. N.e.: Della Lunga, Anzani, Cesarini (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.
Arbitri: Alin Mateizer – Dejan Rogic
LE CIFRE – SOLIGORSK: 17 b.s., 4 ace, 44% ric. pos., 16% ric. prf., 42% att., 5 muri. PERUGIA: 18 b.s., 13 ace, 56% ric. pos., 32% ric. prf., 57% att., 12 muri.

Nella foto (Foto Cev): un’alzata ad una mano di De Cecco contro il muro bielorusso

UFFICIO STAMPA SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA