In finale di Coppa Italia a Bari va la Caloni Agnelli Bergamo che in semifinale sconfigge in un’ora e ventitré minuti la Emma Villas Siena con il punteggio di 3-0. Molto lottato il primo set, che termina ai vantaggi (26-24) e Bergamo si impone poi anche nei due successivi parziali. E’ stata la prima gara in maglia biancoblu per l’opposto olandese Hidde Boswinkel, ma i suoi 13 punti non sono bastati questa sera.

Questi i sestetti scelti dai due allenatori: la Emma Villas gioca con Fabroni in cabina di regia e Martin Nemec opposto, in banda ci sono Vedovotto e Melo, al centro Bargi e Spadavecchia, in seconda linea a difendere c’è Filippo Pochini. Per Bergamo sono in campo il serbo Jovanovic e l’olandese Hoogendoorn sulla diagonale, Dolfo e Pierotti in banda, Cargioli e Valsecchi al centro, i liberi sono Franzoni in difesa e Innocenti in ricezione.

Primo set Il match comincia con due errori di Martin Nemec. La Emma Villas non sta attaccando con alte percentuali in questo avvio di gara, mentre il gioco della Caloni Agnelli scorre immediatamente in maniera fluida. Il palleggiatore della Caloni Agnelli Jovanovic trova subito un ace. Siena risponde con una bella schiacciata di Vedovotto che fa passare il pallone proprio in mezzo al muro bergamasco e con Bargi che poco dopo riesce a trovare l’incrocio delle righe. Due punti break arrivano grazie all’ottimo turno di servizio di Martin Nemec: l’opposto slovacco colpisce con forza e precisione e si rende protagonista di due giocate di alto livello. Prima una bella schiacciata lungolinea e poi un ace riportano il punteggio in parità: 10-10. Poco dopo l’errore di Dolfo dà a Siena il primo vantaggio: 11-12.

Hoogendoorn non sembra nel miglior ritmo partita: un errore dell’opposto olandese e una sua schiacciata murata da Vedovotto in un muro a uno consentono alla squadra di coach Cichello di toccare addirittura il +3: 11-14. Ecco il miglior Hoogendoorn: l’olandese spara un missile sul quale la ricezione senese non può fare niente. Però Vedovotto riesce a rispondergli con un colpo di qualità, nonostante che ora la battuta della Emma Villas non sia ottima. Il diciottesimo punto dei senesi arriva con una murata di Nemec su Pierotti: 15-18. Siena è attenta a muro, e pure Dolfo trova la strada sbarrata. Però l’Olimpia piazza un mini-break improvviso di 4-0, con Alisson Melo che non riesce a sfondare il muro della Caloni Agnelli. Sul 20-20 Nemec trova un punto pesantissimo. Nonostante una ricezione super di Pochini un applauso va a Cargioli che si oppone alla schiacciata di Nemec, e ora Bergamo è davanti: 22-21. L’errore di Nemec avvicina i bergamaschi alla conquista del primo parziale, un altro passo viene fatto con il servizio vincente di Pierotti che dà il set point ai locali. Coach Cichello cambia e manda in campo Di Tommaso, Boswinkel, Fedrizzi e Giovi con Vedovotto e Spadavecchia. Per Boswinkel è la prima partita in maglia Emma Villas e l’olandese bagna subito l’esordio con un punto importante. Fedrizzi mette a segno un ace ed è parità: 24-24. Si va ai vantaggi. L’azione decisiva è spettacolare, con salvataggi incredibili da una parte e dall’altra. Entrambe le squadre si meritano applausi per questa azione, che tuttavia viene chiusa da Sjoerd Hoogendoorn sul 26-24.

Cinque sono stati i punti di Martin Nemec, quattro quelli di Filippo Vedovotto. Siena ha attaccato con il 34% in questo primo set, la Caloni Agnelli ha fatto poco meglio con il 37%.

Secondo set Si riparte con le stesse formazioni e con la Caloni che si prende subito un vantaggio di tre lunghezze. Coach Cichello cambia e inserisce Boswinkel al posto di Nemec: le risposte dell’olandese sono piuttosto positive. Bargi mette a segno una battuta vincente però Bergamo è ancora avanti. I locali battono alla grande e creano difficoltà al gioco senese. Quando Boswinkel sbaglia la misura in due circostanze la squadra di casa si ritrova a poter amministrare un discreto vantaggio: 11-7. In campo torna Giovi, ma il libero dei senesi non può nulla sulla palla scaraventata a terra da Pierotti.

Siena rialza la testa in un momento complicato: lo fa con due murate di Spadavecchia e un tocco beffardo di Melo: 13-12. Melo sbaglia una ricezione e Bergamo allunga ancora. Coach Cichello fa alzare Fedrizzi dalla panchina e l’ex Trento prende il posto del brasiliano. Il divario però si amplia con tre punti consecutivi dei locali: Spadavecchia sbaglia il servizio, Fedrizzi viene murato e Dolfo trova uno splendido ace: 22-17. La Caloni Agnelli conquista pure il secondo parziale: 25-19 con Hoogendoorn superlativo nelle azioni finali del set.

Terzo set La Emma Villas è in campo con Fabroni e Boswinkel sulla diagonale, Vedovotto e Fedrizzi in banda, Bargi e Spadavecchia al centro, Giovi libero. Siena prende un piccolo vantaggio, con Fedrizzi e Boswinkel ancora a segno. L’ace di Fedrizzi porta al 5-7. La schiacciata precisa di Boswinkel permette di mantenere un piccolo vantaggio. In campo è un duello tra opposti olandesi: Hoogendoorn risponde infatti subito al suo connazionale. Punto break Boswinkel: 7-10. Poco dopo bene anche Vedovotto, e sono 11 i punti senesi in questo set. E’ il momento di Filippo Vedovotto che infila tre punti che spingono via la Emma Villas. Pierotti non arriva sul bolide al servizio di Fabroni e ora Siena ha un vantaggio che comincia ad essere interessante: 15-18. Un black out senese fa tornare sotto Bergamo: 18-18. Coach Cichello decide che è il momento di Melo al posto di Vedovotto. Il pallonetto di Dolfo è dolcissimo e l’Olimpia si ritrova a cinque punti dal match: 20-18. Nuovi cambi per Siena: dentro Di Tommaso e Nemec per Fabroni e Boswinkel. Il servizio proprio non va: Alisson Melo prende la rete ed è 21-19. Siena trova la forza per impattare sul 21-21 ma è un miraggio: Hoogendoorn realizza a tutto braccio e poi trova due aces di fila: 24-21. Finisce con l’errore di Nemec al servizio. In finale va la Caloni Agnelli Bergamo.

Il 26 dicembre torna il campionato, e la Emma Villas Siena sarà impegnata in trasferta nel derby contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

Caloni Agnelli Bergamo – Emma Villas Siena 3-0 (26-24; 25-19; 25-22)

CALONI AGNELLI BERGAMO: Maffeis, Innocenti (L), Pierotti 11, Cargioli 8, Dolfo 7, Franzoni (L), Longo, Carminati, Hoogendoorn 14, Cioffi, Albergati, Jovanovic 1, Valsecchi 4. Coach: Graziosi.

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Bargi 3, Spadavecchia 4, Vedovotto 9, Giovi (L), Boswinkel 13, Della Volpe, Graziani, Braga, Nemec 6, Pochini (L), Di Tommaso, Fedrizzi 7, Melo 6. Coach: Cichello.

Arbitri: Ubaldo Luciani di Ancona e Gianfranco Piperata di Bologna.

Video Check: richiesto nel primo set da Siena sull’1-0 e sul 23-21 e da Bergamo sul 16-20; richiesto nel secondo set da Bergamo sul 12-13 e sul 17-19 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Siena sul 23-21 e sul 22-25.