La partita di domenica scorsa ad Aversa fa ancora discutere in quanto ha segnato la prima espulsione in più di 30 anni di carriera di Paolo Tofoli. Il fatto non è sfuggito ai quotidiani ed ai siti di settore, con il sito internazionale worldofvolley.com che ha dato ampio risalto all’accaduto http://worldofvolley.com/News/Latest_news/Italy/90685/referee-didnt-have-patience-for-the-legend-of-italian-volleyball-tofoli-sent-off-in-division-2-match-video.html. Per fortuna gli eventi non hanno lasciato strascichi disciplinari e sabato Tofoli sarà regolarmente in panchina. 
Archiviata, non con pochi rimpianti, la partita in terra campana, è tempo di pensare a preparare l’anticipo di sabato alle 20,30 che vedrà i biancazzurri ospitare sul taraflex di Tricase la Videx Grottazzolina. I marchigiani sono dati in gran forma e sono reduci dal successo contro la favoritissima Siena.
Questo appena iniziato è il secondo anno di Serie A2 UnipolSai per la giovane società M&G Scuola Pallavolo.  L’ obiettivo stagionale è quello di una salvezza tranquilla, da raggiungere prima possibile per un organico sempre diretto da Massimiliano Ortenzi, tecnico tra i più giovani in Serie A. Il roster, ancora una volta a fortissima impronta marchigiana, vanta 10 atleti su 14 di provenienza “locale”, sei dei quali cresciuti nel vivaio M&G. Diverse le novità in organico, dall’opposto Michele Morelli, reduce dalla finale per l’accesso in SuperLega con la maglia spoletina, al centrale ascolano Gaspari, al ritorno in Videx dopo tanti anni di B; senza dimenticare il libero maceratese Calistri e gli schiacciatori De Fabritiis e Richards, con quest’ultimo unico straniero in organico, proveniente da Cantù e reduce da una proficua esperienza con la nazionale australiana. Una curiosità statistica: Grottazzolina rappresenta il paese con meno abitanti di tutta la Serie A2.
Per l’occasione abbiamo voluto sentire Daniele Tomassetti, ex capitano dei marchigiani ed attuale capitano di Alessano.

Domenica scorsa abbiamo assistito ad una partita ricca di colpi di scena, con la prima espulsione in carriera di mister Tofoli. Cosa è successo ad Aversa?

Nei primi due set abbiamo sviluppato una pallavolo ad alti livelli, a muro e in attacco giravamo benissimo. Dopo, come spesso ci succede, siamo un pò calati, loro hanno alzato il ritmo di gioco crescendo molto nei fondamentali, e alla fine abbiamo perso due punti. Mister Tofoli ha protestato  su un fallo che c’era, ma che l’arbitro non ha sanzionato. Si è fatto un pò prendere dal nervosismo ed è accaduto quello che tutti sapete.

La prossima partita sarà contro la Videx Grottazzolina, tua squadtra nelle ultime due stagioni.

Si, sicuramente farà piacere incontrare i miei ex compagni, però io adesso sono ad Alessano e cercheremo di rifarci, anche perchè giochiamo in casa. Cercheremo di fermare i loro punti forti, e sicuramente Grottazzolina è un’ottima squadra.

Come capitano hai le redini della squadra. Come consideri il percorso fatto fin’ora?

Non è affatto male, anzi mi aspettavo più difficoltà visto le circostanze. C’è ancora molto su cui lavorare. Ci dispiace per i punti persi, ma lottiamo su ogni pallone. Per essere l’inizio sono soddisfatto e sono sicuro che con il passare del tempo cresceremo ancora.

Sono passati due mesi dall’inizio di questa tua avventura ad Alessano. Quali sono stati, a tuo parere, gli aspetti positivi e quelli negativi che hai riscontrato?

L’esperienza tutto sommato è positiva. L’ambiente è buono e si può lavorare in tranquillità. Serve ancora un pò di tempo per amalgamarci, la squadra è completamente nuova e quindi non è facile. Speriamo che durante l’anno questa crescita si incrementi sempre più e ci consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società.

Come sempre la partita potrà essere seguita in diretta streaming sui canali di Lega Volley Channel e in diretta radiofonica su Mondoradio Tuttifrutti.

Raffaella Caccioppola – Claudio Ciardo
Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra Alessano

Foto: Daniele Tomassetti  
ph: Marika Torcivia