Si fa presto a dire “conferma”. Soprattutto quando si tratta ormai di bandiere oppure quando la prosecuzione di un matrimonio porta con sé una ventata di novità. Ragion per cui per un poker di questo calibro diviene ulteriormente importante andare con ordine. Che sia alfabetico o di ruolo però stavolta il coefficiente di complessità risulta ugualmente elevato.

E allora spazio per “maglia”, visto che nel settore dei liberi ci sarà chi la cambierà pur restando alla Caloni Agnelli per il quinto anno consecutivo. Luca Innocenti, 26 anni il 25 luglio, infatti si dedicherà solo e soltanto alla seconda linea, tornando così al primo amore ossia il ruolo nel quale ha cominciato la sua carriera a Carate Brianza: “Sarà una bella sfida – dice -, ma anche uno stimolo importante ad impegnarmi e lavorare ancora di più per calarmi al meglio nella nuiva veste. Dopo l’anno incredibile appena concluso la voglia di ricominciare è tanta, la possibilità di giocare ancora a Bergamo, la mia città, sotto la guida di Graziosi è una grande soddisfazione nonché un’opportunità di crescita e miglioramento ulteriore”.

L’altro settimo uomo, invece, comincerà addirittura il sesto campionato in rossoblù e, dopo la crescita esponenziale evidenziata alla prima occasione in serie A, vuole fortemente dare continuità: “Sono contento di essere rimasto all’Olimpia – sottolinea Andrea Franzoni – per vivere una nuova tappa di questo lungo ed intenso percorso. In particolar modo, ovviamente, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno in cui ho avuto la possibilità di trovare spazio e progredire per merito di coach Graziosi nel quale ripongo grandissima fiducia. Non sarà facile ripetersi, però il roster è ambizioso e abbiamo tutti i mezzi necessari per affrontare al meglio la stagione che è alle porte e dare un seguito al sogno che si è interrotto in semifinale play-off”.

In tema di fedeltà a quota sei sale anche Massimiliano Cioffi, centrale milanese che il 24 luglio taglierà il traguardo delle 25 “primavere” e che andrà a comporre il reparto con Valsecchi e Cargioli: “Sono felicissimo per il rinnovo – spiega – a maggior ragione dopo un campionato che ci ha visto grandi protagonisti. Bello ripartire con questi colori addosso e poter dare nuovamente il mio contributo, sperando di garantire sempre qualcosa in più. Sono pronto, carico e non vedo l’ora di ricominciare”.

Il fattore “C” però non corrisponde soltanto a Cioffi, a centrale o a conferma bensì anche a Carminati e a cambio. Perché anche per Ludovico il secondo anno a Bergamo coinciderà con la variazione di posizione, da secondo opposto a schiacciatore: “Grande orgoglio e responsabilità restare nella mia città e giocare con questa maglia – osserva -, non potevo chiedere di meglio. Torno nel ruolo nel quale mi disimpegnavo fino ad un paio di anni fa e so che, all’inizio, ci vorrà un pizzico di pazienza per trovare la necessaria sicurezza ma lavorerò sodo in palestra per farlo nel più breve tempo possibile. Una gioia anche poter ritrovare tanti compagni con cui ho condiviso l’ultima grande annata, poi è aumentato il numero degli orobici in organico dunque per il movimento pallavolistico è decisamente significativo. Concedere il bis non sarà facile, ma con umiltà e fatica in palestra faremo il massimo. Aspetto tutti al Palasport e sono certo che il popolo rossoblù si confermerà il tifo più bello e caldo di tutta la serie A2”