Senza paura nella tana della capolista. La Caloni Agnelli, domani alle 18 al Pala Malé di Viterbo, affronta Tuscania, prima della classe reduce da due sconfitte consecutive, in Coppa Italia con Siena e a Taviano.

Bergamo, invece, ha ritrovato l’appuntamento con il successo infilandone tre di fila tra campionato e coppa: Lagonegro, Grottazzolina e Club Italia. Il faccia a faccia con Cernic e compagni peraltro aprirà ufficialmente una marcia che, da qui a fine anno, si dipanerà con la bellezza di cinque match in venti giorni, di cui quattro tra le mura amiche. Perché dopo la trasferta di domani i nostri, nell’arco di 72 ore, affronteranno al Palasport Gioia del Colle (mercoledì 13) e Bolzano (sabato 16), prima della semifinale con Siena prevista per mercoledì 20 alle 20,30. Testa e cuore, ma la necessità di pensare ad un impegno per volta anche per l’altissimo coefficiente di difficoltà che presenta l’immediato futuro. La Maury’s Italiana Assicurazioni, infatti, conserva un punto di margine su Spoleto e quattro sui rossoblù, la sola compagine insieme a Taviano nel turno scorso a lasciare a bocca asciutta i ragazzi di Montagnani. Il coach livornese peraltro ritroverà Ludovico Dolfo, allenato in A1 a Città di Castello nella stagione 2014-2015 prima dell’avvicendamento al timone del gennaio 2015 con Fausto Polidori: “Conosco bene il tecnico – dice lo schiacciatore – e la sua abilità nel preparare le partite. Tuscania è un avversario ostico che fa del fondamentale muro-difesa la sua arma principale e che siamo stati bravissimi a battere in rimonta all’andata. Per fare punti dovremo dare il massimo, ma l’ultimo periodo positivo ci ha dato ancor più sicurezza e morale per affrontare al meglio questa trasferta”. Sul fronte opposto, cosi l’americano Eric Mochalski*: “Siamo pronti a fare una grande partita. Bergamo è una squadra molto forte e servirà giocare di squadra e fidarsi del nostro sistema di gioco. Ci aspettano partite importanti e ravvicinate, con un calendario molto intenso, ma siamo concentrati e pensiamo ad un match alla volta.”

Coach Graziosi si affiderà alla diagonale formata dall’ispirato Jovanovic e capitan Hoogendoorn, Dolfo e Pierotti in posto 4, Cargioli e Valsecchi al centro con Innocenti nel ruolo di libero.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta Alessandro Oranelli di Spoleto e Andrea Bellini di Foligno. Addetto al Video Check: Gurgone; Segnapunti: Audone

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 12 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

*Per le dichiarazioni di Eric Mochalski un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Dania Spinosi (Ufficio Stampa Tuscania)