La GoldenPlast Potenza Picena torna a respirare aria di casa nel match di Santo Stefano in programma martedì 26 dicembre all’Eurosuole Forum (ore 18.00) nell’incontro valido per la 6a giornata di ritorno del Girone Bianco contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, top team della Serie A2 UnipolSai battuto dai biancazzurri nel torneo amichevole a Spoleto nel precampionato, ma mai sconfitto nelle tre partite ufficiali disputate tra il 2015 e il 2017.

Attualmente il Volley Potentino è settimo in classifica con una lunghezza di vantaggio su Messaggerie Bacco Catania e Conad Reggio Emilia, mentre è in ritardo di 12 punti sul team capitolino. Potenza Picena è chiamata ad affrontare un banco di prova durissimo nel proprio palazzetto. L’allenamento congiunto andato in scena giovedì sera a Macerata contro la Medea ha dato indicazioni importanti allo staff tecnico, con il sestetto che ha calibrato ricezione e difese dopo un avvio di partita titubante imponendosi alla fine per 3-1.

GLI EX IN GARA: Lo schiacciatore biancazzurro Michele Marinelli ha militato per due stagioni nel club laziale (2015/16-2016/17), mentre il libero Roberto Romiti vanta trascorsi con il Volley Potentino in Serie A2 (2013/14) e, andando a ritroso, anche in B1 (dal 2004/05 al 2008/09) e in B2 (dal 2002/03 al 2004/05).

GLI AVVERSARI: Dopo una duratura leadership, la Ceramica Scarabeo GCF Roma ha perso la vetta del Girone Bianco nello scontro diretto perso in casa al tie break con la Kemas Lamipel Santa Croce. Il team laziale, però, tallona i rivali toscani con un sola lunghezza di ritardo e ha dato grande prova di solidità prendendosi la rivincita al PalaTiziano appena tre giorni dopo, mercoledì scorso, sempre contro i “lupi”, grazie al 3-1  in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia con pass per la Finalissima di Bari contro la Caloni Agnelli Bergamo.

Una piccola società del viterbese che in poco più di otto anni è passata dalle categorie regionali alla serie A: questa è la bella storia della Ceramica Scarabeo GCF Roma alla sua terza stagione consecutiva in A2 UnipolSai dopo i brillanti risultati conseguiti fin dal suo esordio. Originaria di Civita Castellana, la società ha operato la terza rivoluzione logistica (dopo Monterotondo e Montefiascone), mantenendo l’epicentro nel comune viterbese, ma spostando il campo di gara nella Capitale e con un cambio di denominazione per regalare ai tifosi romani e laziali un nuovo grande palcoscenico pallavolistico. Rivoluzione in fase di mercato per il roster, guida collaudata in panchina con la regia sapiente del tecnico Alessandro Spanakis al quarto anno con i rossoblù. Sono partite pedine importanti ma il nuovo roster, con innesti dalla SuperLega, è altamente competitivo. Arrivati il regista Zoppellari, l’opposto Padura Diaz, gli schiacciatori Tiozzo e il nazionale olandese Snippe, i centrali Franceschini e Rau, l’ex libero biancazzurro Romiti. Un mix composto di giovani ambiziosi e in cerca di ribalta. L’obiettivo della stagione è sempre lo stesso: divertire e appassionare il pubblico con prove in grado di offrire un grande spettacolo di volley.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Affrontiamo un’ottima squadra con due stranieri importanti. Il collettivo romano sta dimostrando il proprio valore sia in Coppa che in Campionato, ma questo non deve frenare la nostra voglia di riscatto perché tutte le gare sono complicate in A2. Non abbiamo mai vita facile, tanto contro avversari di alto livello come la Ceramica Scarabeo, quanto con le formazioni più alla portata che hanno i nostri stessi obiettivi. Dobbiamo giocarcela con tutti e martedì vogliamo dimostrare di tenerci molto con una prestazione convincente all’Eurosuole Forum. L’allenamento congiunto a Macerata è stato utilissimo. Alla Marpel Arena siamo partiti con un po’ di fiatone, ma i ragazzi sono stati bravi a reagire fin dalla seconda parte del primo set per poi rigirare la partita dal secondo al quarto parziale. Il test esterno con la Medea Macerata ha evidenziato alcune problematiche su cui sono intervenuto in corsa. Ci ha fatto bene  trovarci faccia a faccia con atleti esperti che difendono e murano molto. Bucciarelli avrebbe dovuto sostenere un set, ma è rimasto a riposo in via precauzionale per un fastidio al ginocchio. Ora sta meglio».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Larghi di Ravenna e il secondo Ubaldo Luciani di Ancona

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate in 3 gare ufficiali e il Volley Potentino non è mai riuscito a battere la squadra di Spanakis.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di martedì 26 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 20.45 e in replica sul canale 111 giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 12.30.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Sesta di ritorno

SERIE A2

Santa Croce – Siena

Reggio Emilia – Massa

Aversa – Catania

Grottazzolina – Alessano

Riposa: Castellana Grotte

CLASSIFICA: Santa Croce 32, GCF Roma 31, Grottazzolina 28, Siena 27, Aversa 26, Alessano 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Catania 18, Reggio Emilia 18, Castellana Grotte 12, Massa 8.

1 incontro in meno: GCF Roma, Grottazzolina, Siena, Potenza Picena, Massa.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com