MONZA, 4 GENNAIO – Il 2017 è appena cominciato e già si avvicina uno degli appuntamenti che, sicuramente, resteranno nella storia di questo nuovo anno per Monza e per il suo Palazzetto dello Sport: martedì 17 gennaio alle ore 21.00, infatti, nell’impianto di via Stucchi che abitualmente ospita le gare interne del Gi Group Team e del Saugella Team nei campionati di pallavolo di SuperLega maschile e di serie A1 femminile, andrà in scena lo spettacolo “Verdi legge Verdi”, scritto e interpretato dal regista, attore e drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory, per un grande evento gratuito organizzato dal Consorzio Vero Volley.

L’appuntamento, che al momento può già contare su oltre 650 partecipanti registrati, vedrà protagonista anche il coro dei “Sancarlini”, il Coro Giovanile del Teatro di San Carlo di Napoli, oltre che l’intervento straordinario del Maestro Massimo Morelli al pianoforte, e mette la musica in primo piano: “Come diceva Verdi, torniamo all’antico e sarà progresso sottolinea Massimiliano Finazzer Flory –. L’antico sarà ritornare a parlare ai giovani. Parlare a una società con la musica del nostro tempo. Non bisogna avere paura di mettere insieme l’Aida con Michael Jackson, gli Abba con Rigoletto, La donna è mobile con i Queen”.

Il programma della serata si muove proprio in questa direzione, prevedendo, oltre alle composizioni più famose dello stesso Verdi, anche arrangiamenti in chiave moderna e brani come, per esempio, Bohemian Rapsody e Somebody to Love dalla discografia dei Queen e Man in the Mirror di Michael Jackson.

“Verdi legge Verdi” è un’opera che ha vissuto il suo debutto di fronte ad un pubblico internazionale al Teatro Farnese di Parma (maggio 2016). In questo lavoro Massimiliano Finazzer Flory offre una chiave interpretativa originale e sceglie di esplorare la biografia di Giuseppe Verdi dando voce a una selezione di lettere originali dedicate all’Italia, alla musica, alla politica, all’arte, e ad altre passioni dello stesso compositore: Dante, Manzoni e Shakespeare. Finazzer Flory diventa voce e volto del compositore, con uno straordinario make-up, assumendone le sembianze ma al tempo stesso giocando sull’immaginario incontro tra il Verdi di oggi e il Verdi del passato.

L’ingresso alla serata, promossa dal Consorzio Vero Volley, è per l’occasione gratuito e sarà richiesta soltanto la registrazione sul sito www.verovolley.com/verdi-legge-verdi

Dopo la compilazione dell’apposito modulo si riceverà all’indirizzo email indicato un biglietto elettronico con QR Code che consentirà l’accredito diretto presso gli accessi dedicati il giorno stesso dell’evento, il 17 gennaio 2017, al Palazzetto dello Sport di Monza.

Per informazioni è possibile scrivere a: verdi-legge-verdi@verovolley.com.

Per tutti gli approfondimenti: www.verovolley.com