73° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
9^ GIORNATA ANDATA GIRONE BIANCO

SIGMA AVERSA – VIDEX GROTTAZZOLINA

L’avversario: Sigma Aversa
Dopo una prima stagione in Serie A (a distanza di quasi 30 anni dall’ultima) conclusasi con una sorprendente Pool Promozione, la Sigma Aversa affronta questa stagione con rinnovato entusiasmo: il presidente Sergio Di Meo si è regalato due colpi da novanta come il centrale nazionale spagnolo Alejander Vigil Gonzalez e lo schiacciatore bulgaro Alexander Simeonov. Alla corte di coach Pasquale Bosco anche uno dei pezzi pregiati del mercato, il palleggiatore ex Tuscania Riccardo Pinelli, in diagonale con il confermato opposto Andrea Santangelo. La società normanna ha poi deciso di riconfermare i tre napoletani doc, idoli del pubblico del PalaJacazzi: lo schiacciatore, nonché capitano, Enrico Libraro (alla quattordicesima stagione in A2), il centrale Mario Giacobelli e il libero Marco Vacchiano. A completare il roster tutti volti nuovi rispetto alla scorsa annata: il palleggiatore Tommaso Grassi, l’opposto Filippo Boesso, il centrale Stefano Catena, lo schiacciatore Simone Baldari e i due giovanissimi (doppio salto dalla C alla Serie A2) Davide Montò ed Emanuele Marra.

I precedenti
Non esistono confronti diretti tra le due squadre in Serie A2, ma Videx e Aversa si sono incontrate in Serie B1, più precisamente nella semifinale della Coppa Italia di categoria, nel marzo 2016. Si giocava proprio ad Aversa e a vincere furono i padroni di casa.
B1 2016/2017 – Semifinale Coppa Italia: Mobilya Aversa – M&G Videx Grottazzolina: 3-1
Numerosi i “superstiti” di quel pentitissimo match: nelle fila della Videx c’erano Nicola Cecato, Riccardo Vecchi, Hiosvany Salgado, Jacopo Brandi, Mattia Minnoni, Francesco Pison e la coppia di allenatori Ortenzi-Cruciani; per i campani, Enrico Libraro, Andrea Santangelo, Mario Giacobelli e coach Bosco.
La Videx chiuse la final four al terzo posto, Aversa al secondo. Al termine della stagione entrambe le formazioni conquistarono la promozione diretta in A2.

Curiosità
– E’ la 100° presenza in Serie A2 (regular season) di Mattia Minnoni!
-24 punti per Jordan Richards al traguardo dei 500 in Regular Season!
-33 punti per Alejandro Vigil Gonzalez, -20 per Enrico Libraro e -14 per Alexander Simeonov al traguardo dei 100 in questa stagione.

Così nell’ultimo turno
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – GOLDENPLAST POTENZA PICENA: 3-1
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 9, Fiori 5, Morelli 27, Richards 6, Salgado 14, Cecato 3, Brandi J. (L1), Calistri (L2) 62%, De Fabritiis 6, Minnoni, Gaspari. N.e.: Brandi N., Pison, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Bucciarelli 10, Bisi 26, Marinelli 10, Larizza 10, Monopoli 1, Cristofaletti 9, Toscani (L) 68%, Sette 1. N.e.: D’Amico, Lavanga, Romanò, Maccarone. All1 Di Pinto – All2 Martinelli
Arbitri: Luciani – Feriozzi
Parziali: 22-25 (27’), 25-21 (26’), 25-19 (24’), 28-26 (32′)
Note: GoldenPlast bs 12, ace 6, muri 12, ricezione 62% (39% prf), attacco 46%, errori 30. Videx bs 17, ace 6, muri 12, ricezione 55% (40% prf), attacco 51%, errori 23.

SIGMA AVERSA: turno di riposo

Dichiarazioni
Giacomo de Fabritiis (opposto M&G Videx): “La partita contro Aversa sarà sicuramente molto difficile, perché si tratta di una delle squadre più forti del girone e del campionato in generale, composta da giocatori esperti come Libraro e fisici come l’opposto Santangelo. Non sarà semplice ma noi ce la metteremo tutta per fare punti.”

Alessia Pongetti
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo