Prima trasferta per l’Acqua Fonteviva. Si gioca domenica alle ore 18.00 al Palasport “William Ingrosso” di Taviano e la squadra di Paolo Montagnani è subito chiamata alla prova del nove. Confermare quanto di buono, molto buono, fatto vedere all’esordio con Lamezia. Migliorare i particolari dove la squadra si è invece mostrata ancora comprensibilmente più indietro. Mettersi subito alla prova su un campo caldo, senza l’appoggio del pubblico amico e soprattutto in una trasferta logisticamente molto dispendiosa in termini di energie fisiche.
Questo e tanto altro cerca la Fonteviva in terra di Puglia, oltre naturalmente ai tre punti che potrebbero proiettarla in una posizione di graduatoria di assoluto prestigio e regalare sicurezze ed entusiasmo ad un gruppo molto giovane.
Per ottenere e conquistare tutto quanto detto sopra, naturalmente, l’Acqua Fonteviva dovrà fare i conti con Leverano. Formazione pugliese neopromossa in categoria e che è all’esordio davanti al proprio pubblico. La prima di campionato sul terreno di Reggio Emilia ha visto gli uomini di coach Zecca uscire sconfitti per 3-0. E’ quindi facilmente prevedibile che la Fonteviva si troverà di fronte una squadra carica a mille e vogliosa di cancellare il brutto esordio con una grande prova davanti al pubblico di casa. Squadra interessante Leverano che si affida in regia all’austriaco Alexander Tusch, proveniente dalla squadra estone del Saaremaa Volley, e che ha in rosa il Bosniaco Ristic che la Fonteviva ha già affrontato l’anno passato con la maglia di Bolzano. Nuovo anche il libero Catania proveniente da Castellana Grotte mentre per il resto coach Zecca si affida ad un bel gruppo di ragazzi pugliesi che fanno del legame con la loro terra ed il loro pubblico un punto di forza.

“Il clima della squadra è ovviamente ottimo – dice Paolo Montagnani – La vittoria ci ha aiutato a lavorare ancora meglio e ci siamo concentrati su quelle cose che domenica avevano funzionato meno. Ci attende una gara difficile Per Leverano è la prima in casa e quindi l’affronteranno con grande energia e saranno anche disposti a rischiare qualcosa in più. Inoltre, se tutte le gare in trasferta sono complesse, quando devi affrontare prima dodici ore di viaggio è ovvio che il livello di difficoltà della sfida aumenta. Faremo però di tutto per arrivare in Puglia al cento per cento ”.

La rosa delle due squadre:

BCC Leverano: Dimastrogiovanni, Ristani, Cagnazzo, Galasso, Balestra, Tusch, Catania, Sergio, Scrimieri, Orefice, Ristic, Serra, Miraglia. All. Andrea Zecca; 2° all. Firenze.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Miscione, Zonca, Bacci, Minuti, Wojcik, Pochini, Jovanovic, De Santis, Facchini, Maccarone. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Matteo Selmi (Modena) e Pietro Alessandro Cavalieri (Catanzaro); addetto Video Check Andrea Scarnera