Grande prova della Tipiesse che strappa un punto al Palagrotte di Castellana Grotte, contro una Materdomini ancora imbattuta e con giocatori di categoria molto esperti. Grazie a due set perfetti però la squadra di coach Zanchi porta il match al tie break e smuove ancora la propria classifica, continuando il suo percorso di crescita.

La partita

Coach Zanchi si affida alla solita diagonale Burbello – Sbrolla, Piccinini e Milesi al centro e Costa in banda. A chiudere il sestetto l’ingresso da titolare di Gaggini che dà un po’ di fiato a Ruggeri. Come libero conferma per Brunetti. Castellana Grotte risponde con Longo in palleggio, Patriarca e Gargiulo al centro, Fiore e Mazzon in banda e l’opposto Cazzaniga che festeggia la 500ª partita in carriera tra serie A1 e A2. Libero il giovane Leonardo Battista.

L’avvio di gara è subito tutto di marca Materdomini, con Gargiulo che firma il primo break per l’8/4. I padroni di casa, forti delle tre vittorie nelle prime tre giornate, controllano i bergamaschi e si avviano verso un finale a senso unico (17/12). Cisano prova a risalire con l’ace di Burbello (20/16), ma è solo un fuoco di paglia perché Patriarca e Longo interrompono subito l’emorragia (22/17), dando il là all’allungo finale per il 25/20.

Cambia completamente il trend del match nella seconda frazione, con la squadra di coach Zanchi che entra in campo agguerrita e desiderosa di ribaltare un primo set negativo. Il primo break porta i bergamaschi sul 6/10 e poi ci pensa un super Milesi a trascinati i suoi sull’8/15. Castellana Grotte è in crisi e finisce anche sotto di nove punti (10/19), prima di provare un disperato tentativo di rientro (17/22). Cisano però controlla e chiude al secondo set point sul 20/25.

Terza frazione praticamente senza storia: dopo il primo guizzo cisanese firmato Milesi (2/3), la squadra di Zanchi va in letargo e viene travolta dalle schiacciate di Fiore e compagni. Castellana Grotte doppia i bergamaschi sul 10/5 e poi scappa fino ad un confortante 18/8. Il tecnico della Tipiesse mette mano alla panchina, ma senza l’esito sperato. Il set finisce così nelle mani della Materdomini con un rotondo 25/15.

Dopo la débâcle del terzo periodo, numerose squadre avrebbero alzato subito bandiera bianca ma non la Tipiesse. Sbrolla e compagni partono ancora male (8/4), ma sul 13/10 per la Materdomini piazzano un break di 6-0 e ribaltano le sorti del set. Avanti di tre lunghezze la squadra di Zanchi tiene fino al 20/22, quando due punti consecutivi dei locali ristabiliscono la parità. Baldazzi (10 punti con il 69% nel quarto set) e Marcelo Costa prendono però per mano la Tipiesse e la guidano verso il decisivo break di 3-0 e la conquista del secondo punto stagionale (22/25).

Al tie break Cisano resta in gara fino al 6 pari, quando Castellana piazza un break di 2-0 e cambia campo in vantaggio (8/6). Alla ripresa del gioco i bergamaschi accorciano sul meno uno, ma vengono travolti da un nuovo break dei locali per il 10/7, che risulterà poi quello decisivo. La Tipiesse non si riprende più e lascia la strada al Materdomini, trascinato dai 21 punti di Cazzaniga (nominato MVP del match) e dai 19 di Fiore. Il punto esclamativo del 15/10 è messo dall’ace di Di Carlo che chiude la gara.

Coach Zanchi: “Un punto guadagnato”

“E’ stata una gran partita– commenta soddisfatto l’allenatore della Tipiesse, Cristian Zanchi –Abbiamo giocato molto bene nei due set vinti, mentre abbiamo faticato nel primo e il terzo periodo a dar continuità al gioco. Sono contento perché oggi tutti i miei giocatori hanno dato il massimo, ottenendo un gran risultato. Peccato per tie break che poteva finire magari meglio: se domenica scorsa contro Cantù c’era un po’ di rammarico per il ko al quinto set, oggi invece è sicuramente un punto guadagnato”.


Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-2 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 25/20, 20/25, 25/15, 22/25, 15/10

Materdominivolley.it Castellana Grotte: Longo 5, Fiore 19, Gargiulo 10, Cazzaniga 21, Mazzon 11, Patriarca 12, Battista (L), Di Carlo 1, Pilotto 0, Campana 0, Disabato 0, Primavera 3. N.E. Floris. All. Castellano, Castiglia

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 1, Costa 9, Piccinini 11, Burbello 7, Gaggini 8, Milesi 12, Pozzi (L), Brunetti (L), Ruggeri 3, Baldazzi 12, Lozzi 0. N.E. Genovese. All.: Zanchi, Carenini.

Arbitri: Palumbo, Gaetano.

NOTE – durata set: 25′, 27′, 25′, 28′, 17′; tot: 122′.