Il Volley Potentino vuole concedere il bis dopo l’exploit in 4 set con la Sieco Service. Domani alle 20.30 la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum per la seconda volta in una settimana. In ballo 3 punti di vitale importanza per la salvezza diretta. A contenderli ci sarà il VBC Mondovì dell’ex biancazzurro Mercorio, che all’andata riuscì a prevalere in 4 set contro capitan Monopoli e compagni al PalaManera, con dei colpi di reni decisivi nelle volate di terzo e quarto set. I biancazzurri si sono rifatti grazie ai 6 punti centrati nelle partite casalinghe con Gioia del Colle e Ortona. Attualmente il sodalizio marchigiano è sesto in classifica a + 1 su Mondovì e a + 2 su Reggio Emilia, avversarie che chiudono la classifica. Una vittoria renderebbe decisamente meno ripida la strada verso la salvezza.

Unico problema in casa biancazzurra il dubbio sul possibile impiego o meno dell’opposto Fabio Bisi, che ha chiuso la gara di domenica dolorante a una caviglia per un fastidio avvertito durante l’ultima serie al servizio. Il giovane Yuri Romanò scalda i motori a caccia di una grossa occasione, ma coach Di Pinto scioglierà le riserve solo alla vigilia della gara.

EX IN CAMPO: Sul fronte opposto ci sarà lo schiacciatore Mario Mercorio, protagonista della salvezza a Potenza Picena nella prima stagione in Serie A2 UnipolSai (2012/13).

RECORD: Natale Monopoli a 1 battuta vincente dalle 100 in Serie A e a 4 battute vincenti dalle 100 in Campionato. Tra gli ospiti, il centrale Michele Parusso è a caccia del block numero 400 in Regular Season, l’opposto Matteo Paoletti insegue il muro numero 200 in Regular Season.

GLI AVVERSARI: Dopo l’ultima annata nel Campionato cadetto, che ha visto i giganti piemontesi di Mondovì centrare la qualificazione ai Play Off nella Pool Promozione per poi uscire di scena nei Quarti di Finale, dando però del filo da torcere alla corazzata Emma Villas Siena, il VBC partecipa alla sua terza stagione consecutiva in Serie A2 UnipolSai. La società del presidente Giancarlo Augustoni ha rinforzato la struttura dirigenziale e ha riconfermato il tecnico torinese Mauro Barisciani cercando anche di alzare il livello nei reparti più delicati. Totalmente nuova la diagonale di posto 4, affidata quest’anno a Mario Mercorio, in biancazzurro nel 2012/13 con timbro sulla salvezza, e Luca Borgogno (i due rappresentano un punto fermo in ricezione), mentre al centro è stato riconfermato il tandem composto da Michele Parusso (terzo miglior muro della passata stagione) ed Edoardo Picco. Fiducia piena anche per Emiliano Cortellazzi (ancora capitano) e il marchigiano Matteo Paoletti, rispettivamente regista e mano pesante dalla seconda linea nella squadra piemontese.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Non sappiamo se Bisi si riprenderà in tempo. Stiamo provando anche altre soluzioni. Vorrei che stessero tutti sempre al top, ma nell’arco del torneo può capitare a ogni squadra di avere noie fisiche. Per Fabio è stata fatale l’ultima battuta con Ortona. Tutti stanno lavorando al massimo perché in casa con Mondovì avremo l’occasione per vedere dove siamo arrivati. Sarà un bel test. Nonostante la neve, i ragazzi hanno fatto di tutto in settimana per non saltare nemmeno mezzo allenamento. C’è chi ha raggiunto Civitanova Marche in treno. Hanno lanciato bei segnali in palestra. Così come hanno giocato bene domenica scorsa. Mi piace l’atteggiamento, ma il nostro gioco va ancora a sprazzi. Questo ci espone ai rischi. Dobbiamo continuare a costruire break point, ma serve una maggiore incisività nella fase di cambio palla».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimiliano Giardini di Verona e il secondo Denis Serafin di Treviso.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 3 volte in Serie A2. Potenza Picena si è imposta in 2 occasioni, ma nella stagione in corso, all’andata, il VBC ha vinto 3-1al PalaManera.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 3 marzo 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 6 marzo 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Prima di ritorno

SERIE A2

Alessano – Cantù

Aversa – Ortona

Reggio Emilia – Gioia del Colle

CLASSIFICA: Alessano 22, Gioia del Colle 19, Aversa 16, Cantù 16, Ortona 14, Potenza Picena 12, Mondovì 11, Reggio Emilia 10.

(In foto un time out dei biancazzurri – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com