Biancazzurri ottavi in classifica a 5 punti dopo 4 giornate e affiancati dall’Aurispa Alessano. La battuta d’arresto sul campo della Conad Reggio Emilia ha lasciato il segno e la GoldenPlast Potenza Picena nel weekend non potrà scendere in campo per rifarsi. Nel quinto turno il sestetto di Gianni Rosichini rimarrà  ai box per rispettare la prima delle due soste che ogni team deve osservare, tra andata e ritorno, nel Girone Bianco a 13 squadre. La situazione in classifica potrebbe farsi più complicata, ma anche le altre avversarie, prima o dopo, dovranno fermarsi. Il team marchigiano tornerà in campo domenica 11 novembre (ore 18.00) al PalaIngrosso di Taviano contro la neopromossa BCC Leverano per rimettersi in marcia. Un altro impegno che nasconde più di un’insidia.

Il tecnico biancazzurro, che oggi punta su una seduta di pesi in palestra, ha concesso il weekend libero ai ragazzi. Da lunedì si riprende a fare sul serio per preparare al meglio la spedizione in Salento. Nel frattempo Rosichini analizza la frenata a secco in Emilia Romagna focalizzandosi sugli errori gratuiti che hanno compromesso sul nascere gli sforzi di una GoldenPlast più tesa rispetto ad altre gare.

Coach Gianni Rosichini: “Reggio è una bella squadra, ma ha il nostro aiuto quando andiamo dai 9 metri timorosi, sbagliamo il servizio o mandiamo palloni facili dall’altra parte. A mio avviso, nonostante i 12 ace presi, il problema non è stata la ricezione, a tratti migliore che in altri match, ma la scarsa incisività in battuta. Conosco i miei giocatori e seguo giornalmente i progressi tecnici, hanno talento. Se sbagliano, a tradirli è un’insicurezza di fondo. La Conad ha ambizioni maggiori rispetto a noi, ma nei faccia a faccia questo non conta. L’obiettivo è giocare punto a punto anche con squadre più attrezzate, come nel terzo set, mettere pressione e imporsi. La sosta dopo una sconfitta crea insofferenza, ma noi dobbiamo lavorare sodo perché poi in Salento, al PalaIngrosso, troveremo un campo caldo e atleti che lottano su ogni pallone”.

Risultati 4a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco:

Kemas Lamipel Santa Croce-Menghi Shoes Macerata 3-0 (25-19, 25-20, 25-17); Monini Spoleto-Acqua Fonteviva Apuana Livorno 2-3 (25-18, 25-21, 24-26, 23-25, 11-15); Aurispa Alessano-Geosat Geovertical Lagonegro 3-0 (25-21, 25-21, 25-22); Conad Reggio Emilia-GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-21, 25-19, 22-25, 25-14); Conad Lamezia-Centrale del Latte Sferc Brescia 0-3 (21-25, 20-25, 16-25); BCC Leverano-Synergy Arapi F.lli Mondovì 1-3 (15-25, 18-25, 27-25, 19-25).

Turno di riposo: Roma Volley.

Classifica Girone Bianco:

Centrale del Latte Sferc Brescia 12, Synergy Arapi F.lli Mondovì 9, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 8, Monini Spoleto 7, Conad Reggio Emilia 6, Geosat Geovertical Lagonegro 6, Menghi Shoes Macerata 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Aurispa Alessano 5, Kemas Lamipel Santa Croce 4, BCC Leverano 4, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0.

1 Incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Monini Spoleto, Conad Reggio Emilia, Roma Volley.

Prossimo turno

5a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 4 novembre 2018, ore 17.00

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Pozzi-Santoro)

Addetto al Video Check: Viale  Segnapunti: Annolfi

Domenica 4 novembre 2018, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Jacobacci-Sessolo)

Addetto al Video Check: Fumagalli  Segnapunti: Nichetti

Geosat Geovertical Lagonegro – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Zingaro-Vecchione)

Addetto al Video Check: Papapietro  Segnapunti: Villano

Conad Lamezia – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

(De Simeis-Colucci)

Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Mazza

Domenica 4 novembre 2018, ore 19.00

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Rolla-Fontini)

Addetto al Video Check: Fiori  Segnapunti: Scirè

Menghi Shoes Macerata – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Selmi-Laghi)

Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Lombardi

Turno di riposo: GoldenPlast Potenza Picena

(In foto una ricezione di Paolo Di Silvestre)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com