Nell’undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco è la volta della trasferta in Toscana per la GoldenPlast Potenza Picena di Gianni Rosichini, impegnata domenica 16 dicembre alle 18.00 sul campo dell’Acqua Fonteviva Apuana Livorno di Paolo Montagnani. I biancazzurri sono sesti con 15 punti dopo la vittoria per 3-1 contro l’Aurispa Alessano, mentre gli ospiti occupano la nona piazza con 2 punti di ritardo su Monopoli e compagni dopo la sconfitta in 4 set nella tana della Geosat Geovertical Lagonegro. A tre turni dalla fine del girone di andata sono 9 i punti disponibili e i giochi per qualificarsi alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2 sono ancora aperti con gli ultimi 2 posti da assegnare, ma in casa Volley Potentino si pensa solo al Campionato.

Qualche grattacapo e via vai in infermeria per la formazione marchigiana, che ha rinunciato nella prima parte della settimana al laterale Paolo Di Silvestre, febbricitante ma in campo nell’allenamento del giovedì sera. A creare un po’ di apprensione nelle ultime ore è stato invece un problema muscolare per il centrale Jacopo Larizza durante una seduta alla panca. Fastidio che si è accentuato nelle ore successive. Lo staff spera di recuperare in tempo e in sicurezza l’atleta.

GLI EX IN SERIE A2. Sulla strada di Monopoli e compagni ci sono due ex biancazzurri, il centrale Graziano Maccarone, nella passata stagione pedina dello scacchiere potentino, e lo schiacciatore Paolo Zonca, due anni fa laterale nel club marchigiano.

Coach Gianni Rosichini:Non è stata una settimana agevolissima in palestra, ma la squadra ha lavorato sodo. Di Silvestre è tornato disponibile dopo la pausa forzata, per Larizza mi auguro non si tratti di uno stiramento. I nostri rivali hanno commesso qualche passo falso ma sono temibili, soprattutto sul proprio campo. A confronto due diagonali di qualità. Tra i loro elementi più validi individuo il polacco Wojcik, ma la forza del gruppo toscano consiste anche nel poter contare su un tecnico molto preparato come Paolo Montagnani”.

GLI AVVERSARI: L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno vanta un gruppo giovane ma ambizioso. Alla corte di Paolo Montagnani, coach esperto e carismatico, il mercato estivo ha infatti portato emergenti con un’età media della squadra che sfiora i 25 anni. Tante le operazioni che la società ha fatto sul mercato e tra queste l’arrivo di giocatori dall’età anagrafica bassa ma già esperti come Igor Jovanovic, regista serbo proveniente da una grande stagione a Bergamo, Danilo De Santis, opposto ex Catania, Filippo Pochini e Mirko Miscione, rispettivamente provenienti da Siena e Santa Croce. A questi si è aggiunto il giovane attaccante polacco Michal Wojcik, alla prima esperienza in Italia. L’obiettivo del team è consolidare la propria presenza nel volley di Serie A e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di volley nella propria regione.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Luca Grassia e Antonella Verrascina, entrambi di Roma.

PRECEDENTI: due vittorie per Potenza Picena in altrettanti precedenti.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 16 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 17 dicembre 2018 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 18 dicembre alle 15.30 sullo stesso canale.

 

11a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 15 dicembre 2018, ore 20.30

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Piperata-Bassan)

Addetto al Video Check: Marigliano  Segnapunti: Vola

BCC Leverano – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Colucci-Autuori)

Addetto al Video Check: Scarnera  Segnapunti: Bianchi

Domenica 16 dicembre 2018, ore 18.00

Monini Spoleto – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel

(Toni-Merli)

Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Pacifici

Aurispa Alessano – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

(Giorgianni-Gaetano)

Addetto al Video Check: Simone  Segnapunti: Cataldo

Conad Reggio Emilia – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Prati-Serafin)

Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Bianchini

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Grassia-Verrascina)

Addetto al Video Check: Spitaletta  Segnapunti: Ferrandi

Turno di riposo: Centrale del Latte Sferc Brescia.

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 28, Synergy Arapi F.lli Mondovì 26, Conad Reggio Emilia 17, Monini Spoleto 17, Kemas Lamipel Santa Croce 15, GoldenPlast Potenza Picena 15, Menghi Shoes Macerata 15, Geosat Geovertical Lagonegro 14, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 13, Aurispa Alessano 7, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 5, Roma Volley 3

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, BCC Leverano.

(In foto la squadra – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com