Il ragazzo del ’99 che vive per il volley. Gianluca Grieco è il secondo palleggiatore dell?Acqua Fonteviva. Giovane, appunto, ma estremamente sicuro e deciso rispetto a quanto si attende da questa stagione in Serie A2 Credem Banca. Un anno da vivere al 100% per provare a se stesso ed agli altri che il volley può essere la strada da percorrere anche per il futuro.
Sensazioni ed emozioni alla chiamata da parte di Paolo Montagnani. “Sono onorato che un tecnico come Montagnani abbia pensato a me per rappresentare la mia città in Serie A2. Sono felice perché questa chiamata mi ripaga dei tanti sacrifici fatti. Spero sia l’inizio di un percorso e spero di saper ripagare la fiducia che mi è stata data”.
Nel tuo ruolo ti troverai davanti un giocatore del calibro di Jovanovic. “Lo conosco indirettamente e so che è un giocatore esperto e di grandi qualità tecniche. E’ ovvio che cercherò di rubargli qualche segreto per imparare da lui come si fa il regista ad alti livelli”.
Del resto, anche se con tutte le differenze del caso, anche a Livorno hai avuto modo di giocare con un palleggiatore esperto come Nelli quindi passi da un modello ad un altro. “L’annata vissuta con Nelli è stata molto importante. Anche Giacomo è un giocatore di grande esperienza e di grande forza morale. Un trascinatore. Sia da lui che quest’anno da Jovanovic spero di riuscire ad imparare come si guida una squadra nei momenti difficili”.
Oltre a Minuti e Bacci, chi conosci nella nuova rosa Fonteviva? “Conosco Facchini, soprattutto per le comuni frequentazioni di beach. Negli anni scorsi poi ho visto giocare Zonca e Miscione e con Briglia ci siamo scontrati da avversari a livello giovanile”.
Quando Montagnani ti ha chiamato come ti ha presentato la possibilità di partecipare a questa avventura? “Mi ha parlato del progetto e mi ha chiesto se me la sentivo di fare questo passo. E’ un impegno importante ma è anche un’occasione unica, da cogliere al volo. Di fronte ad una Serie A2 non puoi dire di no”.
Riuscirai a conciliare studio e sport? “Ho terminato adesso la maturità ed ho scelto di iscrivermi ad una facoltà che mi consenta di essere vicino a casa proprio per avere più tempo per il volley. La pallavolo per me è importante, non è solo un passatempo. Questo è un anno che voglio vivere a pieno e nel quale la mia priorità sarà il volley”.

La scheda di Gianluca Grieco (Palleggiatore, 05/12/1999, Livorno):
2018-19 Acqua Fonteviva (A2)
2015-18 Vigili del Fuoco Tomei Livorno (C)