Dentro e fuori dal campo Messaggerie Bacco Catania è una squadra che ha acquistato consapevolezza partita dopo partita nella velocissima Regular Season che si è conclusa domenica scorsa con l’accesso nella Pool C del Campionato A2 UnipolSai 17/18. Il volley rossazzurro adesso è già proiettato verso la prima partita di questo girone, incontro fissato per il 3 febbraio alle 20:30 contro Pag Taviano, la squadra della promozione in A2.

Mister Gianpietro Rigano in queste due settimane di avvicinamento sta mettendo a punto, insieme a tutto lo staff tecnico, gli aggiustamenti necessari. Già domani la prima novità, un’amichevole al PalaCatania contro il Pozzallo, appuntamento a porte aperte fissato per le 17:00. “La partita di domani ci permette di fare un allenamento in più, diverso da quello che stiamo già facendo – spiega il coach – Anche la serie B ha una giornata di stop e da Pozzallo abbiamo avuto subito un sì”.

Il percorso, per la fine del Campionato è ancora lungo, intanto sul time table di Messaggerie Bacco Catania ci sono le otto partite della Pool C, nella quale i rossazzurri hanno portato un bagaglio di sei punti che li collocano al quinto posto di una classifica ai blocchi di partenza: “Le nostre qualità – commenta Rigano – ci permettono di rimanere in Serie A:”

Facendo un bilancio della velocissima Regular Season il tecnico rossazzurro dice: “Dall’inizio alla fine abbiamo perso qualcosa in termini di spregiudicatezza. Nelle prime partite siamo scesi in campo spavaldi, anche contro squadre molto più corazzate di noi. Poi abbiamo cominciato a perdere qualcosa con partite sempre più competitive, ma abbiamo sempre marciato al massimo, con la fatica di tutto lo staff”. Una certezza: “Oggi siamo una squadra più matura e lo dimostreremo evitando gli errori fatti”.

Questa settimana i rossazzurri si sono concentrati principalmente sul loro gioco, presto cominceranno a studiare le avversarie della Pool C, per una fase li vedrà in campo otto volte:  quattro in casa e quattro in trasferta, senza turni infrasettimanali, cosa che per il coach potrà essere sono un vantaggio.

Adesso si guarda dunque a Taviano, il match di giorno 3, il primo di questo nuovo percorso, con il ricordo dell’ultimo della scorsa stagione: “Incontreremo una squadra completamente diversa da quella dei play off. Certamente resta la sensazione dell’impresa dell’anno scorso, ma sarà solo una tinta di colore”, conclude Rigano.