La Emma Villas Siena vive l’ultima settimana prima dell’esordio in campionato, che è previsto domenica 14 ottobre a Trento alle ore 17,45 (con diretta televisiva su Rai Sport). Sarà un momento storico per la società biancoblu, che per la prima volta si troverà a disputare una gara del massimo campionato pallavolistico nazionale, la Superlega, grazie alla vittoria appena pochi mesi fa del campionato di Serie A2 in una cavalcata terminata in maniera trionfale nella finale playoff contro Spoleto.

Prima dell’esordio di domenica pomeriggio in campionato Siena vivrà un altro pomeriggio importante con l’ultimo test match di questa fase di preparazione. Sarà giovedì alle ore 18,30 al PalaEstra il test match contro i campioni d’Italia in carica della Sir Safety Conad Perugia. L’ingresso al PalaEstra nella circostanza sarà libero e gratuito. I due team si sono già affrontati in questo precampionato, nel capoluogo umbro, al PalaBarton: nell’occasione a vincere fu Perugia con il risultato di 3-2 al tie break.

La Emma Villas arriva a questo appuntamento dopo il bel week end trascorso in provincia di Pisa, al Memorial Parenti a Santa Croce sull’Arno. Nell’occasione sono arrivate due vittorie per i biancoblu e quindi la conquista del trofeo. In semifinale Siena ha sconfitto per 3-0 i padroni di casa di Santa Croce e nella finale la vittoria è arrivata per 3-1 contro i temibili austriaci di Innsbruck. La squadra di coach Juan Manuel Cichello ha mostrato segnali di crescita e ha quindi proseguito il percorso di affiatamento avviato in queste settimane di allenamenti al PalaEstra.

Lo schiacciatore Filippo Vedovotto è uno dei veterani di questo gruppo. Nel precampionato ha trovato un buono spazio, partendo nel sestetto titolare nella semifinale del Memorial Parenti contro Santa Croce. “Siamo molto contenti di avere vinto questo trofeo – commenta lo schiacciatore del team senese, Filippo Vedovotto –. La squadra sta crescendo su tutti i fondamentali e dal punto di vista fisico e del gioco. Giocare con squadre di ottimo livello permette di crescere e di migliorare i vari sistemi di gioco. Giovedì pomeriggio avremo un altro test match importante contro Perugia, noi dobbiamo pensare a lavorare al meglio per costruire una identità di squadra in vista del campionato. La Sir Safety Conad è una squadra costruita per arrivare al massimo livello sia in Italia che in Europa, per noi sarà una grande sfida in vista dell’esordio in Superlega”.

La biglietteria del PalaEstra sarà aperta per fare gli abbonamenti mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20 e giovedì dalle ore 16 in poi.