“Contro Brescia abbiamo disputato una partita concreta, stiamo continuando a lavorare per essere al meglio anche in vista delle prossime sfide”. Il libero Andrea Giovi, che ha pronunciato queste parole, è stato uno dei migliori in campo nella sfida giocata domenica 25 febbraio dalla Emma Villas Siena al PalaEstra contro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia, autore di spettacolari salvataggi in seconda linea. La difesa senese ha funzionato assai bene nella scorsa gara della Pool A, un match che ha consentito alla compagine allenata da coach Juan Manuel Cichello di raggiungere quota 14 punti in classifica e di guadagnarsi la quinta posizione in graduatoria. “Dopo il passo falso contro Tuscania, una partita nella quale abbiamo commesso qualche errore di troppo – prosegue nella sua analisi il libero della Emma Villas Siena, Andrea Giovi – abbiamo ritrovato la strada giusta nel match contro Brescia. Dobbiamo guardare alla nostra crescita in campo, quello che conta è cercare di arrivare al meglio all’obiettivo dei play off. Nelle prossime partite della Pool A dobbiamo cercare di vincere con tutti, sia in casa che in trasferta”.  

La prossima sfida in programma non è certamente semplice per il team biancoblu che domenica 4 marzo alle ore 19,30 si troverà ad ospitare al PalaEstra la Monini Spoleto, una delle squadre maggiormente accreditate in questo torneo di Serie A2 per la promozione in Superlega. All’andata, nella Pool A, i senesi riuscirono a compiere l’impresa di andare a vincere in Umbria, al PalaRota, con il match che si concluse sul risultato di 1-3. La Monini è reduce dalla vittoria in trasferta ottenuta al tie break sul campo della Videx Grottazzolina e si trova attualmente al settimo posto della classifica con 10 punti.

Così parla Andrea Giovi: “Per quanto ci riguarda – dice – sicuramente il lavoro che facciamo ogni giorno in palestra sta pagando, adesso siamo più quadrati rispetto ad alcuni mesi fa, facciamo meno errori, prima nei momenti difficili di una sfida reagivamo con maggiore difficoltà. Domenica al PalaEstra arriverà la Monini Spoleto, sarà una gara importante e difficile. Loro vorranno riscattarsi dopo la partita dell’andata nella quale siamo stati attenti e sempre sul pezzo. Volevamo portare a casa quella sfida e riuscimmo a prendere quei tre punti a Spoleto, cercheremo di prenderne altri tre domenica al PalaEstra. La Monini è un team costruito come noi per fare bene e per provare ad arrivare fino in fondo, nel loro roster ci sono molti giocatori ai quali prestare attenzione e che noi dovremo cercare di limitare in campo”.

Il match di andata è stato disputato lo scorso 4 febbraio al PalaRota di Spoleto. Siena si impose ed ebbe 19 punti da Michele Fedrizzi, 14 da Filippo Vedovotto e 12 da Vincenzo Spadavecchia.

La gara di domenica prenderà il via alle ore 19,30 e sarà sponsored by Banca Cras.

In occasione della partita verrà effettuata una iniziativa benefica, che è stata presentata mercoledì nel corso di una conferenza stampa tenuta nella filiale di Banca Cras in Strada di Montalbuccio: i tifosi biancoblu potranno infatti devolvere una cifra per la Domus Concordiae, la casa di accoglienza per donne (spesso con figli) che si trovano in situazioni di difficoltà. Emma Villas Siena ha aderito a questa iniziativa assieme a Banca Cras, all’associazione Puerto Seguro Onlus e alla Misericordia di Siena.

Prima del match tra Emma Villas Siena e Monini Spoleto, alle ore 16 al PalaEstra verrà giocata una partita tra le formazioni Under 12 della Polisportiva Cras e della Bulletta.

Sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alla sfida contro la Monini Spoleto attraverso la prevendita online con il circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-volley-monini-spoleto), oppure nei punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta venerdì 2 marzo dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 4 marzo, il giorno del match, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 16,30 in poi.