POOL LIBERTAS CANTU’ 3

GIOIELLA GIOIA DEL COLLE 0

(25-21, 25-20, 25-19)

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Santangelo 23, Preti 15, Gasparini 5, Monguzzi 2, Frattini 11, Butti (L), Baratti, Cominetti 3, Rudi. NE: Suraci, Danielli, Pellegrinelli. All: Cominetti, 2°all: Redaelli.


GIOIELLA GIOIA DEL COLLE: Kindgard 1, Prolingheuer 14, Radziuk 12, Sideri 4, Catena 3, Sighinolfi 9, Frigo (L1), Scrollavezza, Margutti 2, Meringolo, Zauli 1. N.E.: Marcovecchio, Marchetti (L2). All: Passaro, 2°all: Masi

Arbitri: Frederick Moratti e Antonio Licchelli

Addetto al videocheck: Giordano Marchi

Il Pool Libertas Cantù si impone per 3-0 sulla Gioiella Gioia del Colle per la prima vittoria stagionale in casa. Bella prova dei ragazzi di coach Cominetti, che si sono imposti con il massimo scarto con una buona prova in battuta e un ottima fase di attacco, con i due principali terminali d’attacco sopra al 70% (Santangelo 71% e Preti 74%).

Indisponibile Gabriele Robbiati, e con Roberto Cominetti non ancora al 100%, Coach Luciano Cominetti schiera Andrea Gasparini in diagonale ad Alessandro Preti, ed Alessandro Frattini in diagonale a Dario Monguzzi, con Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto e Luca Butti libero. Coach Sandro Passaro risponde con la formazione tipo, con Martin Alberto Kindgard al palleggio, Marvin Prolingheuer opposto, Andrei Radziuk e Francesco Sideri schiacciatori, Nicholas Sighinolfi e Stefano Catena centrali, e Thomas Frigo libero.

Il primo break del primo set è firmato da Andrea Santangelo già sul 3-1,mentre un ace di Preti manda il Pool Libertas sul +3 (11-8). Un ace di Sideri riporta sotto i suoi (12-11), ma Santangelo rilancia l’azione canturina (15-11) al rientro dopo il time-out richiesto da Coach Passaro. Si lotta palla su palla, ma il divario tra le due squadre non diminuisce, e il Coach ospite ferma di nuovo tutto (18-14). Al rientro in campo la Gioiella si fa sotto, ed è il turno di Coach Cominetti di fermare il gioco (18-17). Le squadre non si risparmiano, e Preti e Santangelo segnano l’allungo nel finale di set (23-20). Chiude un attacco dell’opposto molisano (25-21).

A inizio secondo set sono due muri, uno di Sighinolfi su Gasparini e l’altro di Radziuk su Santangelo, a lanciare la Gioiella sul +3 (4-7). I pugliesi con un altro muro allungano, e Coach Cominetti ferma il gioco (5-9). Un attacco sull’asta di Sideri, e il Pool Libertas è di nuovo sotto (9-10). Sighinolfi attacca out, ed è parità a quota 11. Si prosegue punto a punto, ma il turno in battuta di Frattini lancia i suoi sul +4 (17-13). Si prosegue con i canturini che mantengono il vantaggio. Coach Passaro chiama due time-out in breve tempo che sembrano dare la scossa ai suoi, che infatti tornano sotto (21-20), costringendo Coach Cominetti a fermare tutto a sua volta. Al rientro in campo ci pensa Roberto Cominetti, subentrato a Gasparini, a portare i suoi al set point. Chiude un attacco confermato out dal videochek di Prolingheuer (25-20).

A inizio terzo set è Frattini a lasciare la sua impronta sia in attacco che a muro costringendo Coach Passaro a fermare subito il gioco (6-2). Santangelo continua a martellare, e costringe il Coach pugliese a chiamare il suo secondo time-out (12-7). La Gioiella lotta su ogni palla, ma il Pool Libertas riesce a rispondere a ogni attacco. I pugliesi riescono a rosicchiare qualche punto, ma una doppia di Radziuk consegna ai canturini set e partita (25-19).

Queste le parole di Coach Luciano Cominetti a fine partita: “Era una partita molto difficile perché loro hanno fatto molto bene in questo inizio di campionato, e per noi era un grande test in casa. Siamo stati bravi ad essere ordinati, e questo ordine ci ha ripagato. Abbiamo servito bene, pur facendo qualche errore, ma abbiamo ottenuto un’ottima battuta flot che ha fatto la differenza. Loro sono andati in crisi in ricezione e non hanno avuto la possibilità di sviluppare il loro gioco”.

Il Coach canturino elogia l’ottima prova delle cosiddette ‘seconde linee’: “Frattini è un buon terminale d’attacco, è molto rapido e questo lo sappiamo. Si è fatto sentire anche a muro e questo mi fa molto piacere. Quando un allenatore non ha paura di un infortunio è perché sa che ha un giocatore di qualità per sopperire. Abbiamo avuto qualche difficoltà in ricezione in alcuni momenti, ma l’entrata di Rudi e Roberto (Cominetti) nei momenti chiave ha dato quella sicurezza alla squadra che è servita nel finale”.

Capitan Dario Monguzzi conferma: “Sono molto orgoglioso di questa vittoria perché arriviamo da una settimana difficile, in cui abbiamo avuto alcuni infortuni, come quello di Job (Gabriele Robbiati, ndr). Però volevo fare i complimenti ad Alessandro Frattini perché ha avuto la sua occasione, e l’ha sfruttata al meglio. Anche Andrea Gasparini, che ha giocato per l’ennesima volta da titolare, ha tenuto bene il campo. Questa partita era importante perché volevamo dimostrare che la partita di settimana scorsa non è stata solamente un fuoco di paglia, ma che noi siamo una squadra forte, giovane, a volte pecchiamo nelle fasi concitate, ma possiamo e dobbiamo rifarci dei punti persi in campionato. Speriamo di recuperare tutti gli acciaccati così settimana prossima ad Ortona, contro la nostra bestia nera, sarà una bella battaglia”.