Niente drammi siamo giovani e cresceremo. La doccia fredda di Leverano non toglie il sonno alla Fonteviva ed è giusto così. Squadra giovane, ancora in costruzione e quindi soggetta per forza di cose ad alti e bassi quella di Paolo Montagnani e quindi calma, sangue freddo ed avanti con il lavoro in palestra. Questa l’analisi generale. Per quanto riguarda invece la gara di domenica sera a Taviano ecco le parole, posate, del Presidente Italo Vullo.
Cosa non ha funzionato contro Leverano? “Semplicemente abbiamo giocato una brutta partita – dice il massimo dirigente della Fonteviva – Quando abbiamo servito bene abbiamo messo in difficoltà i nostri avversari ma non l’abbiamo fatto con continuità ed anzi siamo stati deficitari anche in tanti altri aspetti: distribuzione, attacco, muro, gioco al centro, ricezione. Insomma, una serata complessivamente negativa in cui, tra le altre cose, nei momenti importanti abbiamo lasciato anche troppo spazio all’opposto di casa”.
Cosa rimprovera maggiormente alla sua squadra? “Abbiamo dimostrato forse poca forza di carattere. Sia nel primo che nel secondo set abbiamo avuto l’occasione di portare a casa il parziale e quindi di conquistarci la possibilità di cambiare il senso alla gara. Nel primo parziale eravamo avanti 18-20 ed abbiamo subito un break importante propiziato da nostre sbavature. Nel secondo abbiamo perso a 28-26 dopo aver sfruttato male nel finale alcune occasioni di mettere la testa avanti. Insomma, pur non giocando bene eravamo lì, abbiamo avuto le nostre occasioni per cambiare la gara e non siamo riusciti a sfruttarle. Bastava che facessimo qualcosina in più in almeno uno dei fondamentali in cui siamo invece stati negativi, ad esempio il servizio, e la gara avrebbe potuto cambiare”.

Il tabellino completo:
BCC LEVERANO – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-0
BCC Leverano: Dimastrogiovanni, Ristani, Cagnazzo, Galasso 5, Balestra, Tusch 6, Catania, Sergio, Scrimieri 6, Orefice 18, Ristic 17, Serra 7, Miraglia. All. Andrea Zecca; 2° all. Firenze.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia 1, Loglisci 2, Grieco, Miscione 2, Zonca 6, Bacci, Minuti, Wojcik 13, Pochini, Jovanovic 1, De Santis 7, Facchini, Maccarone 7. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Matteo Selmi (Modena) e Pietro Alessandro Cavalieri (Catanzaro); addetto Video Check Andrea Scarnera
Parziali: 25-22; 28-26; 25-19.
Servizi err/punti: Leverano 19/4, Fonteviva 13/4
Muri punto: Leverano 13; Fonteviva 3