E’ arrivato il tanto atteso momento dell’esordio in Campionato per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi di coach Antonio Valentini esordiranno domani pomeriggio, ore 18:00, in casa al PalaValentia, contro la Bcc Castellana Grotte. Subito, dunque, una sfida ricca di fascino e curiosità. Ecco la guida alla partita.

COME ARRIVA LA TONNO CALLIPO E’ una Tonno Callipo profondamente rinnovata quella che si presenta all’esordio stagionale contro la compagine pugliese di coach Tofoli. A partire dalla panchina, dove nel ruolo di head-coach c’è Antonio Valentini, giovane coach nato e cresciuto a Vibo Valentia e nella Volley Tonno Callipo. Dopo tanti anni vissuti nel ruolo di scout-man e secondo allenatore, il tecnico vibonese si prepara ad esordire in questa nuova veste ed ha disposizione una rosa di giocatori quasi interamente nuova rispetto all’ultima stagione. Tranne, infatti, Domagala, Marra e Presta, il resto del roster è composto da molti atleti giovani e che si affacciano per la prima volta nella realtà della SuperLega italiana.Marra e Mengozzi sono gli atleti più esperti di un gruppo che vede Zhukouski al palleggio e il marocchino Al Hachdadi (top-scorer dell’ultima regular season del campionato francese) nel ruolo di opposto. Al centro, oltre a Mengozzi, ecco l’esuberanza di Vitelli, Presta, oltre al baby Focosi (classe 2000). Tutta straniera la composizione della batteria dei posti 4, con il ritorno di Barreto Silva e gli arrivi di Skrimov, Lopez e del tedesco Strohbach. A completare la rosa, il palleggiatore Marsili, l’opposto polacco Domagala e il libero Cappio. Alla vigilia del match ecco cosa ha affermato il capitano giallorosso, il palleggiatore Tsimafei Zhukouski:Contro Castellana Grotte mi aspetto una partita molto interessante, anche tenendo conto che sarà la prima giornata  e per tutte le squadre ci sarà un pò di tensione. Il nostro obiettivo è vincere la partita, stiamo lavorando bene in allenamento e siamo pronti tutti insieme a dare il massimo per questa maglia. Personalmente sono molto carico, non vedo l’ora di scendere in campo e far bene per questi colori, per questa società che mi ha dato l’opportunità di ritornare a giocare in SuperLega. Aspettiamo i tifosi al palazzetto, abbiamo bisogno del loro calore per vincere“.

Quella di domani, sarà la partita numero 320 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

QUI BCC CASTELLANA GROTTE Alla seconda stagione consecutiva in SuperLega, la compagine del patron Vinella, dopo l’anno di transizione vissuto lo scorso anno – anche in virtù dello spostamento del campo di gioco al Pala Florio di Bari -, si affaccia alla nuova stagione con rinnovate ambizioni. La società pugliese ha affidato la panchina ad uno dei protagonisti della “generazione dei fenomeni”, coach Paolo Tofoli. Molti cambi anche nel roster a disposizione del nuovo coach che potrà contare sul ritorno in Italia del palleggiatore toscano Falaschi e dell’opposto brasiliano Renan Zanatta Buiatti. Al centro ecco l’esperienza di capitan De Togni e del centrale australiano Zingel (alla nona stagione nel Campionato italiano), affiancata alla voglia di stupire di Simone Scopelliti, posto tre calabrese classe 1994 ex Tonno Callipo. Tante novità anche in posto 4 dove, presumibilmente, a formare la coppia titolare saranno l’iraniano Mirzajanpour e il polacco Wlodarczyk (ex, tra gli altri, del Belchatow). In seconda linea a ricevere e difendere, confermatissimo il libero Cavaccini, autore di una positiva stagione in Superlega lo scorso anno.

PRECEDENTI ED EX Sono nove i precedenti tra le due compagini con il bilancio a favore della Tonno Callipo che ha vinto cinque confronti a fronte dei quattro successi pugliesi. Sono due gli ex di turno: Luca Presta a Castellana Grotte nel 2016-2017 (Serie A2), Simone Scopelliti a Vibo Valentia nel 2012-2013 (Giovanili) e nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Giorgio De Togni – 3 muri vincenti ai 400, Renan Zanatta Buiatti – 13 attacchi vincenti ai 500 (BCC Castellana Grotte). In Carriera: Todor Skrimov – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Simone Scopelliti – 1 partita giocata alle 100 (BCC Castellana Grotte).

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Ilaria Vagni e Simone Santi. Coppia perugina, dunque, ad arbitrare il match del PalaValentia, coppia esperta con il primo arbitro Vagni in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2011. Simone Santi è il fischietto più esperto in massima categoria, arbitra in Serie A dal 1994 ed è internazionale dal 2001.

TV, RADIO ED INTERNET Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bcc Castellana Grotte sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel. La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) martedì 16 ottobre alle ore 21:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 17:55, con il commento di Nanni Naselli. Aggiornamenti, infine, sui nostri social (facebook, twitter ed instagram).

BIGLIETTI E MERCHANDISING Biglietti ed abbonamenti sono acquistabili sulla piattaforma online Liveticket a questo link https://www.liveticket.it/tonnocallipovolley Occorre registrarsi prima di procedere all’acquisto

I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso i botteghini del PalaValentia, a partire dalle ore 16:00. All’ingresso del palazzetto, i tifosi
troveranno a propria disposizione il punto merchandising giallorosso con in vendita gli articoli della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Nella foto, un primo piano di Tsimafei Zhukouski (foto Sgrò)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA