MONZA, 31 OTTOBRE 2018 – La SuperLega Credem Banca non si ferma per le feste. Domani, giovedì 1 novembre, alle ore 18.00 (diretta LVC), la Vero Volley Monza di Fabio Soli sarà di scena sul campo di casa della Candy Arena di Monza, contro la Consar Ravenna, per la quarta giornata di andata della regular season 2018/2019. Due vittorie consecutive, entrambe arrivate in trasferta, hanno regalato sia punti che morale alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che contro i ravennate di Graziosi va a caccia del successo numero tre della stagione, il primo casalingo del nuovo anno sportivo. Carattere, bel gioco ma soprattutto determinazione, sono state le caratteristiche dei monzesi in questo avvio stagionale. Con il roster finalmente al completo, dopo il recupero di Yosifov e Plotnytskyi, la Vero Volley ha mostrato tutto il suo entusiamo, oltre che le sue qualità, espugnando i difficili campi di Napoli, contro Latina, e Vibo Valentia, contro la Tonno Callipo. A risultare determinanti per Monza non sono state solo le giocate di Dzavoronok in attacco, gli aces di Plotnytskyi ed i muri di Beretta e Yosifov, bensì un gioco corale fondato su una buona ricezione (Botto e Rizzo), una precisa regia (Orduna) fino ad arrivare ad un attacco costante (buono l’inserimento di Ghafour). Una Vero Volley Monza quindi che punta a proseguire il positivo trend delle ultime uscite (mai così bene nelle prime tre giornate da quando milita nella massima serie), provando a non porsi limiti e soprattutto a confermarsi contro i romagnoli tra le mura di casa (Ravenna non vince a Monza dalla stagione 2015/2016).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori 
ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
Una vittoria, contro MIlano in casa 3-0, due sconfitte contro le temibili Civitanova nelle Marche e Modena in Romagna: questo l’avvio stagionale della formazione guidata da Graziosi. Una Consar Ravenna perciò interessante, che si presenta alla Candy Arena con l’esperienza di Saitta al palleggio, di Verhees ed Elia al centro, e con le bocche da fuoco Rychlicki, Poglajen e Raffaelli. I giallorossi sono solidi anche in difesa, con l’ottimo Goi come libero e una grande generosità in tutti i reparti.

IL ROSTER COMPLETO – CONSAR RAVENNA
Palleggiatori 
SAITTA, DI TOMMASO
Centrali RUSSO, VERHEES, ELIA
Schiacciatori RYCHLICKI, POGLAJEN, RAFFAELLI, ARGENTA, SMIDL, LAVIA
Liberi GOI, MARCHINI
Allenatore GRAZIOSI

I PRECEDENTI
12, di cui 10 in SuperLega e 2 in A2 (6 successi Monza, 6 successi Ravenna)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Bunge Ravenna – Group Monza 3-0 (12a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2017/2018) – 25 febbraio 2018 – Pala De Andrè di Ravenna.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Santiago Orduna, a Ravenna nella stagione 2017/2018
Paul Buchegger, a Ravenna nella stagione 2017/2018
PER RAVENNA
Pieter Verhees, a Monza dal 2015 al 2017
Alberto Elia, a Monza dal 2013 al 2015

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Donovan Dzavoronok – 10 punti ai 500, Stefano Giannotti – 19 punti ai 2000 (Vero Volley Monza); Andrea Argenta – 16 attacchi vincenti ai 1000, Alberto Elia – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 400 (Consar Ravenna).
In Carriera: Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Galliani – 5 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 13 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza); Simone Di Tommaso – 1 partita giocata alle 100, Alberto Elia – 7 punti ai 2100, Daniele Lavia – 2 attacchi vincenti ai 500, Davide Saitta – 5 muri vincenti ai 200, Pieter Verhees – 1 attacco vincente ai 1000 (Consar Ravenna).

CURIOSITÀ
Monza-Ravenna è la sfida degli ex: da una parte Fabio Soli e Santiago Orduna, la passata stagione tra le fila dei ravennate e protagonisti della vittoria della Challenge Cup, dall’altra gli ex monzesi Pieter Verhees ed Alberto Elia, protagonisti con la maglia della Vero Volley Monza in due diverse stagioni ma ricordati ancora positivamente dai tifosi della formazione brianzola.
Le due squadre di sono incontrate anche in Serie A2, con una vittoria per parte
Nella stagione 2016/2017 Monza-Ravenna è stato un confronto altamente equilibrato: i monzesi vinsero in casa, per ben due volte (campionato e Coppa Italia) al tie-break, perdendo poi in Romagna 3-1. Ravenna non vince in casa della Vero Volley dalla stagione 2015/2016 (Gi Group Monza-CMC Romagna 1-3, 8 novembre 2015, Candy Arena di Monza).

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Contro Ravenna sarà una partita particolare per me, ricca di emozioni, dato che incontrerò tante persone a me care. La classifica dice quello che le pare: noi non la guardiamo. Dobbiamo pensare ad esprimere la nostra pallavolo e ad impegnarci quotidianamente per migliorarci. Contro Vibo Valentia mi è piaciuto l’aspetto agonistico che ci abbiamo messo. Contro i romagnoli cercheremo di fare lo stesso, consci che sono una squadra giovane che mette pressione e spreca pochissimo”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2018-2019
4a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Giovedì 1 novembre 2018, ore 16.00

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Sobrero-Venturi) Terzo arbitro: Brunelli
Addetto al Video Check: Polenta Segnapunti: Violini
Giovedì 1 novembre 2018, ore 18.00
Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano Diretta Lega Volley Channel
Diretta streaming su raiplay.it
(Rapisarda-Florian) Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Bassetto
Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Lot) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Pernpruner
VERO VOLLEY MONZA – Consar Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Pozzato) Terzo arbitro: Laurita
Addetto al Video Check: Piave Segnapunti: Zuccotti

Top Volley Latina – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Boris) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Ferrara Segnapunti: Grieco
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi L.-Piperata) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: Audone
Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel