Ultimo turno prima che la Regular Season vada in pausa per permettere lo svolgimento della Final Four di Coppa Italia in programma a Bari nel week end del 27 e 28 gennaio.
Finalmente la Wixo LPR, dopo il tour de force che la ha vista scendere in campo sei volte nel giro di poco più di due settimane, ha potuto affrontare una settimana di canonico lavoro in vista dell’anticipo della sesta giornata di ritorno.
Dopo i due consecutivi turni vincenti tra le mura amiche del PalaBanca, utili a portare nelle casse di Piacenza 4 importanti punti spartiti nelle sfide con Modena e Latina, Fei e compagni tornano in scena sabato 20 gennaio (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) in trasferta a Milano.
Come affermato da coach Giuliani nei giorni scorsi, il confronto Milano-Piacenza “Sarà un match dalla posta altissima, da entrambe le parti: Milano sicuramente avrà una pressione maggiore, giocando tra le mura amiche non vorrà deludere il pubblico di casa”.
Si preannuncia quindi un confronto equilibrato ed agguerrito: le due formazioni sono distanti un solo punto con Piacenza, ottava della classe, a quota 27 punti e Milano settima in classifica con 28 punti. Chi sarà in grado di sorpassare l’avversaria metterà a segno un gran bel colpo: se a spuntarla fosse Piacenza, oltre a risalire la classifica di una posizione, la biancorossa aumenterebbe la distanza dalla nona Ravenna, attualmente a 25 punti.
Cammino dalla resa fotocopia per le due rivali: nelle 5 sfide archiviate finora nel girone di ritorno sia Milano che Piacenza hanno racimolato 7 punti con l’unica importante differenza che nelle sfide con le Big dell’alta classifica solo Piacenza, con Modena, è riuscita a portare nelle sue casse punti d’oro oltre che ad una vittoria pesante.
La settimana piena di lavoro sembra aver fatto rientrare i piccoli problemi fisici degli uomini di coach Giuliani mentre in casa Milano sembra suonare la sirena dell’infermeria: la punta di diamante e matador Abdel-Aziz nel riscaldamento dell’ultimo turno con Ravenna ha accusato un leggero fastidio agli addominali ma l’opposto meneghino non ha voluto abbandonare i compagni ed ora la sua presenza nel match di domani sera è una vera incognita.
Attenzione comunque ai due schiacciatori Schott e Cebulj, ottimi assi nelle maniche di coach Giani, sempre pronti ad andare a punto.
 
 

Revivre Milano – Wixo LPR Piacenza

 
PRECEDENTI: 8 (8 successi Piacenza)
EX: Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Giovanili) e nel 2010-2011, Aimone Alletti a Milano nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alessandro Tondo – 5 punti ai 1000 (Revivre Milano).
In Campionato: Klemen Cebulj – 13 punti ai 1500, Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano); Simone Parodi – 6 attacchi vincenti ai 2000 e – 5 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).

 

HANNO DETTO

Taylor Averill (Revivre Milano): “Una gara tra le più importanti della stagione, contro una diretta avversaria per la lotta ai Play Off. In questa settimana stiamo lavorando molto per preparare questa gara perché Piacenza ha ottime qualità in attacco ed in battuta e noi dovremo lavorare bene in difesa e ricezione. Ci vorrà molta disciplina contro di loro, sono una grande squadra ma anche noi lo siamo e lo stiamo dimostrando: dovremo avere molta pazienza, giocare ogni singolo pallone con la massima grinta e non avere fretta di chiudere il punto; difesa, coperture e il lavoro a muro saranno fondamentali per vincere questo match. Dovremo giocare una partita di squadra, tutti insieme dovremo spingere al massimo fin dall’inizio per ottenere un successo che vale una gran parte del nostro obiettivo stagionale”.
Loris Manià (Wixo LPR Piacenza): “Proseguiamo nel lavorare sulla continuità di gioco: purtroppo siamo ancora un po’ altalenanti, a volte ci capita di partire un po’ spenti, cosa che non ci aiuta. Dobbiamo quindi lavorare per partire subito con grinta e carica. In classifica siamo distaccati da Milano di un solo punto, vincere contro di loro ci darebbe la possibilità di scavalcarla e, in chiave Play Off, sarebbe un bel colpo. Conosciamo bene il valore della Revivre, la abbiamo affrontata un paio di volte anche in amichevole. I rumors parlano dell’infortunio e della possibilità che Abdel Aziz non possa essere a disposizione del tecnico Giani. Noi comunque prepareremo la gara studiando la Revivre al suo completo, con Abdel Aziz e Cebulj, i giocatori più incisivi di Milano”.
 
 
6a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Venerdì 19 gennaio 2018, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Simbari-Cesare)
Addetto al Video Check: Renzi  Segnapunti: Audone
Sabato 20 gennaio 2018, ore 20.30
Revivre Milano – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Tanasi)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Zuccotti
Domenica 21 gennaio 2018, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Pasquali)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: Mochi
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Gnani)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Colavolpe
BCC Castellana Grotte – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Luciani)
Addetto al Video Check: Martini  Segnapunti: Bianchi
Kioene Padova – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Braico)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Vigato
Sir Safety Conad Perugia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marani  Segnapunti: Bordoni
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 42, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Kioene Padova 29, Revivre Milano 28, Wixo LPR Piacenza 27, Bunge Ravenna 25, Taiwan Excellence Latina 19, Gi Group Monza 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 8, Biosì Indexa Sora 7.
 
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina, BCC Castellana Grotte