Jan Willem Snippe, lo schiacciatore olandese in forza ai “Lupi” dal 2010 al 2012 in A2, torna a Santa Croce.
La felice conclusione della trattativa è stata resa nota dal vicepresidente Alberto Lami, mercoledì scorso in Comune a Santa Croce, nel corso di una conferenza stampa, indetta dal club biancorosso, in cui sono stati presentati gli obiettivi ed i programmi per la prossima stagione.
Il ritorno di Snippe nella cittadina conciaria è stato salutato con viva soddisfazione dagli appassionati della pallavolo, i quali hanno sempre continuato a seguire con attenzione, la carriera del biondo “tulipano” di Heemskerk, legatosi sentimentalmente da tempo ad una ragazza residente in provincia di Firenze.
Infatti, da Montelupo Fiorentino a Santa Croce, ci sono soltanto venti minuti di superstrada, per cui per Jan Willem, sarà come giocare in casa, a tutti gli effetti.
Snippe ha compiuto lo scorso 21 maggio 32 anni, è alto due metri e ricopre il ruolo di attaccante-ricettore. Momentaneamente questi si trova in Olanda.
La sua carriera è iniziata proprio nella nazione che gli ha dato i natali, nelle file dello Zaanstad e, dopo aver militato in alcune compagini del paese dei mulini a vento, Snippe è giunto in Italia nel 2007, per disputare due stagioni nelle file del Macerata in A1.
Dopo l’esperienza nelle Marche, Jan Willem è passato, sempre in A1, al Latina nella stagione 2009-10.
Proprio nella primavera-estate del 2010, l’allora vicepresidente e direttore generale biancorosso Leonardo Ciardi ed il direttore sportivo Alessandro Pagliai, si assicurarono le prestazioni dell’atleta, per l’allora NGM Mobile Lupi, guidata per il secondo anno consecutivo dal tecnico Gian Lorenzo Blengini.
Snippe partì bene, facendo coppia con Noda, in una formazione che comprendeva Monopoli al palleggio e Tamburo opposto, Baldaccini ed Elia centrali e Federico Tosi libero. La rosa era completata da: Lorenzo Tosi, Mattioli, Pagni, Cotroneo, Pambianchi e Catania.
Jan Willem si infortunò seriamente alla settima d’andata, in casa con Perugia, dopo essersi messo in evidenza, perdendo di conseguenza l’intera stagione.
Al suo posto venne ingaggiato Hrazdira, un attaccante ceko di qualità.
L’anno successivo, Snippe ormai ristabilitosi, restò a Santa Croce, per dare il suo contributo nella formazione allenata da Jorge Cannestracci, al qual subentrò in corso d’opera il suo vice Fulvio Bertini.
I “Lupi”, alquanto alterni, chiusero al decimo posto e, al termine di quel campionato, le strade dei biancorossi e di Snippe si divisero, anche in virtù dell’auto retrocessione, decisa dal club.
Snippe prese così a girare per l’Europa, con esperienze in Germania, Russia, Francia e Turchia. In Italia tornò nella stagione 2015-16 per partecipare al campionato di A2 con Siena.
Poi una nuova annata in Francia nel 2016-17 e, quest’anno, il “tulipano” ha giocato a Roma, nella Scarabeo, conquistando la Coppa Italia di A2, venendo poi estromesso – come gli stessi “Lupi” – ai quarti di finale dei play-off, per mano di Bergamo.
“Ora – ha affermato il vice allenatore e team manager Alessandro Pagliai – Snippe tornerà con noi e farà parte della Kemas Lamipel edizione 2018-19.
La trattativa si è svolta piuttosto celermente ed il giocatore è felice di giocare nelle file dei “Lupi”. Quest’anno a Roma, l’attaccante-ricettore olandese, ha rivestito il ruolo di capitano ed ha disputato una bella stagione. Siamo certi di aver fatto la scelta giusta”.
Snippe, come detto, si trova al momento in Olanda, ma tornerà in Toscana in compagnia della sua dolce metà.
Lo attende una nuova esperienza in quella Santa Croce che ne ha sempre apprezzato le qualità tecniche e morali e che è pronta a riabbracciarlo di nuovo.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce